Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #795 il: 10 Aprile 2015, 21:10:04 »
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un  indirizzo e-mail valido della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Ho provato a mandare da pec una mail di " RICHIESTA GENTILE DI CONCLUSIONE PROCEDIMENTO"  all'indirizzo :

coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

trovata sul sito del ministero, ma il messaggio viene rifiutato.

Sempre sul sito ci sono altri indirizzi classificati come Cittadinanza- AreaI , II e III e vedo che ogni area ha un dirigente diverso, ma io non so qual'è l'area adatta.

Chi ha già fatto questo passo mi può, per cortesia indicare l'indirizzo giusto??

Grazie.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 19:28:32 da elaela »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #796 il: 10 Aprile 2015, 21:55:43 »
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un  indirizzo e-mail valido della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Ho provato a mandare da pec una mail di " RICHIESTA GENTILE DI CONCLUSIONE PROCEDIMENTO"  all'indirizzo :

coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

trovata sul sito del ministero, ma il messaggio viene rifiutato.

Sempre sul sito ci sono altri indirizzi classificati come Cittadinanza- AreaI , II e III e vedo che ogni area ha un dirigente diverso, ma io non so qual'è l'area adatta.

Chi ha già fatto questo passo mi può, per cortesia indicare l'indirizzo giusto??

Grazie.

Buona sera,

area3citt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 0,1,2 );
area3biscitt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 ); 
area3tercitt@pecdlci.interno.it, ( n. protocollo finale 7,8,9 ),  specificando con esattezza nell'oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento ( K10/C….)"

Saluti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #797 il: 12 Aprile 2015, 13:57:27 »
Ciao Ragazzi,
Un utente del forum mi ha scritto dicendomi che quando prova a mandare la pec ad uno delle aree secondo il codice di protocollo ( area3biscitt@pecdlci.interno.it ), li ritorna una pec con la seguente scritta "La mail, per essere accettata, deve contenere nell'oggetto il codice completo della pratica di cittadinanza nel formato seguente K10/XXXXXXX o K10/C/XXXXXXX." Mi ha anche detto che lui nel oggetto ha comunque messo il codice K10/..... però il risultato non è cambiato.
E' capitato anche a qualcuno di voi una cosa del genere?

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #798 il: 12 Aprile 2015, 14:37:52 »
Ciao Ragazzi,
Un utente del forum mi ha scritto dicendomi che quando prova a mandare la pec ad uno delle aree secondo il codice di protocollo ( area3biscitt@pecdlci.interno.it ), li ritorna una pec con la seguente scritta "La mail, per essere accettata, deve contenere nell'oggetto il codice completo della pratica di cittadinanza nel formato seguente K10/XXXXXXX o K10/C/XXXXXXX." Mi ha anche detto che lui nel oggetto ha comunque messo il codice K10/..... però il risultato non è cambiato.
E' capitato anche a qualcuno di voi una cosa del genere?
ciao igli,ho mandato una normale mail e una pec poca fa a quell'indirizzo ed è stato consegnato  ;)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #799 il: 13 Aprile 2015, 03:11:00 »
E' capitato a me che scrivendo alla area 3 non me l'accettava perché diceva che dovevo mettere il codice della pratica K/10 nell'oggetto , poi ci ho riprovato e mettendolo sono riuscito a spedirla.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #800 il: 13 Aprile 2015, 08:09:31 »
Ciao ragazzi anche a me è capitato pero' cambiando l'oggetto, è stato accettato.E se nn dovesse accetarlo,dovete provare a rimandarlo di nuovo
buona fortuna a tutti,

Kader

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #801 il: 14 Aprile 2015, 15:08:54 »
Ciao ragazzi,
ho un grosso problema di scadenze in tempi brevissimi  :(

Quando la pratica va al punto 6 (se va in tempi ragionevoli), posso andare in prefettura a richiedere un qualche documento che attesti che la cittadinanza mi è stata concessa?????

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
Vi ringrazio tantissimo!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #802 il: 14 Aprile 2015, 20:10:05 »
Ciao ragazzi,
ho un grosso problema di scadenze in tempi brevissimi  :(

Quando la pratica va al punto 6 (se va in tempi ragionevoli), posso andare in prefettura a richiedere un qualche documento che attesti che la cittadinanza mi è stata concessa?????

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
Vi ringrazio tantissimo!!

Ciao, Finché non fai il giuramento non sei Cittadina italiana.
Saluti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #803 il: 16 Aprile 2015, 10:14:06 »
Ok, grazie :(

Invece se la pratica è al punto 5 ( pareri acquisiti, pratica agli organi competenti per la firma), chi devo sollecitare? il ministero?
Potreste dirmi la mail ?

Grazie e scusate per tutte queste domande ma l'azienda per la quale lavoro con contratti brevissimi (e che a breve non potrà più continuare a farmeli perché per legge dopo un tot di contratti brevi deve assumere a tempo indeterminato) ha indetto un concorso pubblico.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #804 il: 16 Aprile 2015, 12:13:31 »
Ok, grazie :(

Invece se la pratica è al punto 5 ( pareri acquisiti, pratica agli organi competenti per la firma), chi devo sollecitare? il ministero?
Potreste dirmi la mail ?

Grazie e scusate per tutte queste domande ma l'azienda per la quale lavoro con contratti brevissimi (e che a breve non potrà più continuare a farmeli perché per legge dopo un tot di contratti brevi deve assumere a tempo indeterminato) ha indetto un concorso pubblico.

Prova a chiamare e/o inviare una mail al quirinale e cerca di spiegare la tua situazione motivandola in modo esauriente ( scadenza contratto e impossibilità di partecipare ad un concorso pubblico ), potresti in questo modo velocizzare la firma. La mail e il Tel del quirinale sono scritti da qualche parte nel TOPIC "Per quelli che aspettano la Firma".

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #805 il: 26 Aprile 2015, 20:18:10 »
come si calcola il reditto per cittadinanza sapiando che ho una famiglia composta da moglia 2 genetori e 3 bambini mino di 6 anni
grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #806 il: 26 Aprile 2015, 22:36:46 »
come si calcola il reditto per cittadinanza sapiando che ho una famiglia composta da moglia 2 genetori e 3 bambini mino di 6 anni
grazie

REDDITO MINIMO per 1 persona = € 8263,31 
REDDITO MINIMO per 2 persone = € 11362,50
REDDITO MINIMO oltre 2 persone = € 11362,50  più  € 519,46 per ogni altra persona a carico

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #807 il: 29 Aprile 2015, 18:45:50 »
 
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PAVIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PAVIA
Data presentazione:
 03/04/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

da molto tempo che sono in questo stato della pratica.
 Qualcuno mi sa dire cosa devo fare ?? vorrei avere il passaporto prima di settembre x motivi di lavoro. grazie

« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 19:05:00 da Aurel.D »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #808 il: 29 Aprile 2015, 19:12:04 »

Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PAVIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PAVIA
Data presentazione:
 03/04/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

da molto tempo che sono in questo stato della pratica.
 Qualcuno mi sa dire cosa devo fare ?? vorrei avere il passaporto prima di settembre x motivi di lavoro. grazie
Come prima cosa dovresti leggere un po' il forum  ;)
Comunque, essendo che sono passati i 730 dal giorno in cui hai presentato domanda per la cittadinanza puoi e devi inviare una diffida ad adempiere al ministero, al ministro e alla tua prefettura di resistenza tramite PEC oppure Posta Raccomandata A/R            (consiglio il pec perché è più veloce). Il modulo per la diffida ad adempiere lo trovi nel topic "Moduli Utili".

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #809 il: 29 Aprile 2015, 19:15:08 »
grazie Igli88, direi che con un po di guida da parte vostra forse c'è la faro ;)