Buongiono a tutti.
Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione corretta per porre questo quesito (barra dubbio atroce).
Mi spiego meglio , in data 03/12/2010 ovvero circa tre anni fa ho presentato richiesta di cittadinanza presso la prefettura di Bergamo, pratica che ad oggi (circa tre anni dopo ) risulta ancora avviata ma in attesa dei pareri necessari alla definizione della stessa , ovvero al primo step . E fin qui (purtroppo) nulla di nuovo visto che si tratta di Bergamo (Mia mamma e mia sorella hanno presentato la richiesta più di 5 anni fa e sono anch'esse nella stessa identica situazione) .
Il dubbio amletico che da poco ho riguarda una scoperta appena fatta .Vi è un avvocato in provincia di Brescia con il quale ho parlato telefonicamente che promette e cosa ancora più grave OTTIENE la definizione della pratica in massimo 5 mesi , anche in casi ,come il mio , dove sono trascorsi i termini per il ricorso al TAR e si può procedere solo tramite diffide . Tutto questo alla cifra di 700 euro+iva .
Ora appurato che non si tratta di truffa dato che oltre a promettere egli mantiene anche l'accordo dato , il dubbio che mi sorge è che si tratti di qualcosa di non propriamente legale .
L'unico spiegazione che mi sono dato è che per promettere con certezza l'evasione di una pratica entro un certo lasso di tempo, è conoscere la persona che in questura ha l'incarico di gestire la stessa e e ''in qualche modo'' mandarla avanti. ( e non è molto corretto ne legale )
Aggiungo inoltre che nella stessa Bergamo per esperienza gli studi legali chiedono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 150 euro iva inclusa per seguire una pratica del genere . Questi però sottolineano in modo trasparente che non vi è comunque garanzia sui tempi perché si tratta semplicemente di diffide , querele e ricorsi al TAR li dove ci sono le condizioni per farlo (ovviamente con il ricorso al TAR le spese sono superiori ai 150 euro indicati) .
Detto ciò volevo un vostro parere sulla questione che confermi o dia una spiegazione a questo mio dubbio .
Grazie a tutti per la gentile attenzione .