Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #435 il: 22 Settembre 2013, 18:38:01 »
stando a quanto mi ha detto l'impiegata del mio comune di residenza, il comune rimanda tutto in dietro se l'interssato non si presenti a ritirare il decreto e i 6 mesi partono dalla data della notifica non da quando vieni firmato.
saluti.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #436 il: 29 Settembre 2013, 09:45:30 »
salve volevo chiedere tutti ducomente da prepparere per fare richiesta per me e mia moglie per risedenza abiamo 2 bambini minorenni nati in italia tutti il dacomenti ki devo avere con me il giorno della richiesta grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #437 il: 29 Settembre 2013, 16:55:47 »
salve volevo chiedere tutti ducomente da prepparere per fare richiesta per me e mia moglie per risedenza abiamo 2 bambini minorenni nati in italia tutti il dacomenti ki devo avere con me il giorno della richiesta grazie

 Modulo di domanda compilato in tutte le sue parti, completo di firme e con marca da bollo da € 14.62
 Estratto dell'atto di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata.
 Certificato penale del paese di origine (e degli eventuali Paesi terzi di residenza) legalizzato e munito di traduzione legalizzata.
 Certificato storico di residenza.
 Stato di famiglia.
 Dichiarazioni dei Redditi relative ai 3 anni antecedenti la presentazione della domanda.
 Fotocopia di un documento in corso di validità.
 Fotocopia del Permesso di Soggiorno o attestazione di soggiorno per comunitari.
 Ricevuta del versamento del contributo di 200 €

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #438 il: 29 Settembre 2013, 18:11:22 »
vi racconto la storia della cittadinanza...
ho fatto la domanda  di cittadinanza  per residenza nel 22/05/2009... a prefettura di Parma
nel ottobre del 2010 ritiro codice k/10 in prefettura e dopo pochi giorni mi arriva una raccomandata di  preavviso  di diniego
per interruzione della residenza per alcuni mesi nel 2003...in momento della domanda avevo chiesto alla l'impiegata se erano dei i problemi...mi ha detto importante i 10 anni di residenza effettivi..di presentare entro 10 giorni della documentazione della mia presenza nel territorio italiano. grazie ai esami universitari i conti correnti e la dichiarazione della mia proprietaria di casa...certamente con aiuto di un avvocato...la pratica va avanti...silenzio di più di 2 e mezza con qualche sollecito alla prefettura...ad aprile di questo anno faccio la intervista in questura..durata di due ore con tante domande personali e qualche domanda da esame di diritto costituzionale di primo anno di giurisprudenza.. esito positivo...sono al step 3 da sei mesi...da qualche giorno leggendo i vostri utili post ....sono riuscito contattare il call-center ministero...parlando con loro sono ancora fermi che stanno aspettando i pareri di due questure...all'inizio degli anni novanta quando sono arrivata era senza documenti e aveva dato un nome falso....ma pensavo che questa posizione era sanata...nel momento quando la polizia avuto la mia collaborazione in un caso molto importante...mi hanno detto di fare una raccomandata al  responsabile dalla pratica al ministero per sapere di più ...sarebbe ingiusto rifiutare la domanda...
qualcuno mi consiglia cosa devo fare in questo punto?

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #439 il: 30 Settembre 2013, 09:17:00 »
Buongiorno,
essendo passati i 30 giorni (ma non i 730 giorni) da quando la Prefettura ha espresso il proprio parere, vorrei mandare una PEC al ministero per "richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana", ma non so l'indirizzo e a chi rivolgermi? Al ministro, viceministro o ai sottosegretari?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 09:38:06 da Sting »

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #440 il: 30 Settembre 2013, 10:40:07 »
Ti rivolgi al ministro.Per la richiesta conclusione devi essere almeno in fase 4-5 dal momento che non basta solo il parere della prefettura ma anche degli altri enti

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #441 il: 30 Settembre 2013, 10:42:48 »
Ti rivolgi al ministro.Per la richiesta conclusione devi essere almeno in fase 4-5 dal momento che non basta solo il parere della prefettura ma anche degli altri enti

Buongiorno Action,
con gli altri enti, a cosa ti riferisci? Alla questura?
oggi ho chiamato il ministero e la centralinista che mi ha risposto, dopo aver consultato la mia pratica, mi ha detto che hanno risposto tutti favorevolmente e che devo aspettare per il decreto :(
allora cosa mi consigli?
La Prefettura ha espresso il proprio parere 30 giorni fà e sul sito del ministero appare: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 11:36:43 da Sting »

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #442 il: 30 Settembre 2013, 19:08:41 »
Ti rivolgi al ministro.Per la richiesta conclusione devi essere almeno in fase 4-5 dal momento che non basta solo il parere della prefettura ma anche degli altri enti

allora io avevo mandato acce agli atti e conclusione procedimento dopo 2 settimane che ero passato dalla fase 2 alla fase 3 e dopo una settimana sono passato in fase 4

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #443 il: 30 Settembre 2013, 21:56:23 »
vi racconto la storia della cittadinanza...
ho fatto la domanda  di cittadinanza  per residenza nel 22/05/2009... a prefettura di Parma
nel ottobre del 2010 ritiro codice k/10 in prefettura e dopo pochi giorni mi arriva una raccomandata di  preavviso  di diniego
per interruzione della residenza per alcuni mesi nel 2003...in momento della domanda avevo chiesto alla l'impiegata se erano dei i problemi...mi ha detto importante i 10 anni di residenza effettivi..di presentare entro 10 giorni della documentazione della mia presenza nel territorio italiano. grazie ai esami universitari i conti correnti e la dichiarazione della mia proprietaria di casa...certamente con aiuto di un avvocato...la pratica va avanti...silenzio di più di 2 e mezza con qualche sollecito alla prefettura...ad aprile di questo anno faccio la intervista in questura..durata di due ore con tante domande personali e qualche domanda da esame di diritto costituzionale di primo anno di giurisprudenza.. esito positivo...sono al step 3 da sei mesi...da qualche giorno leggendo i vostri utili post ....sono riuscito contattare il call-center ministero...parlando con loro sono ancora fermi che stanno aspettando i pareri di due questure...all'inizio degli anni novanta quando sono arrivata era senza documenti e aveva dato un nome falso....ma pensavo che questa posizione era sanata...nel momento quando la polizia avuto la mia collaborazione in un caso molto importante...mi hanno detto di fare una raccomandata al  responsabile dalla pratica al ministero per sapere di più ...sarebbe ingiusto rifiutare la domanda...
qualcuno mi consiglia cosa devo fare in questo punto?

se sei in fase 3 i pareri ci sono gia tutti, al call center non sempre dicono la verita, quindi prova con un accesso agli atti e conclusione procedimento e vediamo cosa succede

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #444 il: 02 Ottobre 2013, 13:33:55 »
Buongiorno Action,
con gli altri enti, a cosa ti riferisci? Alla questura?
oggi ho chiamato il ministero e la centralinista che mi ha risposto, dopo aver consultato la mia pratica, mi ha detto che hanno risposto tutti favorevolmente e che devo aspettare per il decreto :(
allora cosa mi consigli?
La Prefettura ha espresso il proprio parere 30 giorni fà e sul sito del ministero appare: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
La Prefettura esprime il proprio parere anche in mancanza degli altri enti a cui deve chiedere i pareri (tribunale, comune, questura). Se manca uno di questi pareri spetta poi al ministero richiederle ( insieme a quelli dei servizi segreti).

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #445 il: 02 Ottobre 2013, 21:51:00 »
Oggetto :          ricorso alla commissione per l'accesso ai documenti amministrativi -art.25 comma 4, legge 24/1990
Con riferimento al ricorso pervenuto a questa struttura di supporto alla commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. Si comunica il medesimo é stato inserito all'ordine del giorno del plenum del 03 ottobre 2013, tenuto conto della sospensione feriale dei termini prevista dal regolamento interno alla commissione



 Firma     ......Il coordinatore del servizio .... dott. Luigi capogna con tanto di firmaaa mi potete delucidare un po k significato ha?


Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #446 il: 02 Ottobre 2013, 22:13:43 »
Devono esaminare la tua richiesta il 3 e poi ti risponderano

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #447 il: 03 Ottobre 2013, 10:42:01 »
Buon giorno a tutti ! ! Volevo chiedervi quali motivazioni posso scrivere al ministero per far andare avanti un po' la pratica che comunque a maggio 2014 fa 2 anni però nn vorrei che si allungase troppo come sentiamo in giro...grazie

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #448 il: 03 Ottobre 2013, 10:48:56 »
Buon giorno a tutti ! ! Volevo chiedervi quali motivazioni posso scrivere al ministero per far andare avanti un po' la pratica che comunque a maggio 2014 fa 2 anni però nn vorrei che si allungase troppo come sentiamo in giro...grazie

Buongiorno,
giorni fa avevo fatto la stessa domanda e ti scrivo le risposte/consigli ricevuti:
Citazione
cambio pds, preparazione carte, scadenza passaporto paese d'origine per tanta gente questi sono motivi validi ma secondo me non esisti motivo piu valido del voler diventare italiani, io ho scritto solo questo e ci l'ho fatta.
saluti.
Saluti

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #449 il: 03 Ottobre 2013, 11:21:25 »
allora io avevo mandato acce agli atti e conclusione procedimento dopo 2 settimane che ero passato dalla fase 2 alla fase 3 e dopo una settimana sono passato in fase 4

Ciao naweed,
hai mandato accesso agli atti al Ministero o alla Prefettura?
mi puoi inviare via email il testo/modulo inviato per conclusione procedimento? (o si tratta di un'unica raccomandata/pec sia per accesso agli atti che conclusione procedimento?)
Buona giornata :)