Buongiorno,
scusatemi, forse sto ripetendo domande già fatte, ma credetemi, nonostante abbia letto con attenzione quasi metà del forum, sia quello vecchio che quello nuovo, ho ancora dei dubbi riguardo la procedura e i vari passi da fare.
Vengo al dunque:
Ho fatto domanda per ottenere la cittadinanza per residenza nell'agosto del 2012.
il 10 giugno 2013 mi arriva per raccomandata il cod K10/******
mi sono registrato subito sul sito del Ministero per seguire lo stato della mia pratica e ancora tutt'oggi mi risulta:
K10/******
Prefettura di presentazione:
Prefettura di MILANO
Prefettura competente:
Prefettura di MILANO
Data presentazione:
07/08/2012
Articolo:
Art.9
Lettera:
F
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
ed è ancora in questo stato tutt'oggi.
Oggi, 20/08/2013 ho chiamato il numero 0646547584 di Roma e la risposta è stata:
Manca soltanto il parere della Prefettura. Ma deve pazientare fino al mese di agosto 2014 per avere la conferma della prefettura, cioè lo scadere dei due anni.
Però cercando sul forum, leggo:
La durata massima dell'intero procedimento (passi 0 - 7) è fissata dalla legge ed è pari a 730 gg, come confermato anche dalla Sentenza del TAR sopra riportata, però, alcuni passi del procedimento hanno una durata massima stabilita da decreti attuativi e regolamenti connessi alla Legge 5 N. 91/1992.
+
In particolare, il D.P.R 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1 prevede che la Prefettura debba trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno. Di conseguenza, la prima parte dell'istruttoria di responsabilità della Prefettura (passi #1,2,3) deve essere completata entro 30 gg.
Allora, i miei dubbi, nonostante le vostre guide siano vaste e chiarissime, e credetemi, apprezzo tantissimo il vostro lavoro, ma come detto prima non ho ancora chiaro:
1 - Devo mandare un sollecito alla prefettura di Milano(dato che sono passati più di 30 giorni da quando ho ricevuto il codice K10), e stando a quanto detto dall'addetta del Ministero a Roma, riguardo mancato parere soltanto dalla parte della Prefettura di Milano, o bisogna aspettare fino agosto dell'anno prossimo per i 730 giorni?
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte e rinnovo i complimenti per l'aiuto e il lavoro svolto in questo forum.
Saluti