Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #285 il: 30 Aprile 2013, 22:13:19 »
Oggi mi sono recato in prefettura per chiarire definitivamente la questione del nucleo familiare, mi hanno confermato
che posso assolutamente usufruire del reddito di qualsiasi altro componente del nucleo familiare (qualsiasi egli sia).
Inoltre mi hanno detto che la tempistica dell'intera pratica è di circa 5 anni e se mi sposo faccio prima, è mai possibile 5 lunghissimi anni?
Work in progress...
Hai chiarito che non avete nessun legame di parentela?
Comunque tranquillo, se segui i consigli del sito farai molto prima.

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #286 il: 01 Maggio 2013, 08:59:59 »
Si glielo detto, risposta:
"importante essere nello stesso stato di famiglia e raggiungere il reddito minimo chiesto dalla legge".
Si tratta della prefettura di Ragusa, anche se penso che le leggi a cui fanno riferimento siano nazionali.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #287 il: 01 Maggio 2013, 16:59:38 »
E' come la funzionaria del mio comune, che era convinta che per la cittadinanza non servivano i redditi. Poi ha chiamato la prefettura davanti a me e gliel'hanno detto " Signora ma lei sta scherzando " ?  é rimasta di M

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #288 il: 01 Maggio 2013, 19:44:02 »
Quello che voglio dire è che " Tante volte sappiamo Più' noi che loro"
Credimi io sarei felice per te se ti accettano la domanda. Ma Sinceramente é una assurdità quella che te la detto questo/a funzionaria.

Come hai detto tu Son le leggi Regolate al livello nazionale; Quindi non importa dove tu faccia la domanda, perché alla fine Andrà' finire Sempre a Roma. 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #289 il: 01 Maggio 2013, 20:14:07 »
salve a tutti io sono alla fase 7 per la cittadinanza per residenza,, una domanda per i moderatori di questo sito;per quando riguarda a i miei genitori vorrei sapere se dopo l aquisizione da parte mia della cittadinanza italiana a loro spetta la carta di soggiorno senza test o no?grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #290 il: 01 Maggio 2013, 20:52:16 »
Si glielo detto, risposta:
"importante essere nello stesso stato di famiglia e raggiungere il reddito minimo chiesto dalla legge".
Si tratta della prefettura di Ragusa, anche se penso che le leggi a cui fanno riferimento siano nazionali.

Mi sa che ti hanno informato male.Se non avete legami di parentela non ce nessun modo per presentare i redditi del convivente.
Vale sempre la regola fiscale.Significa che dal momento che dovrai presentare il cud o modello 730 (unico) alla prefettura darà subito nell occhio lo stato civile libero del convivente.Tu non sei un famigliare a carico quindi non puoi presentare i suoi redditi

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #291 il: 02 Maggio 2013, 15:28:03 »
Salve;
Ammetto d'essere ignorante a riguardo, proprio per questo ho voluto andarci di
persona con lo stato di famiglia alla mano per avere la certezza della fatibilità.
Voglio sperare, che un funzionario dell'ufficio immigrazioni della prefettura abbia le competenze/conoscenze necessarie per svolgere il suo lavoro.
Secondo me non possono neanche definire qual'è la mia convivente, dato che il
nucleo è costituito da quattro componenti maggiorenni.
Buona giornata.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 15:30:42 da Tany »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #292 il: 02 Maggio 2013, 16:28:23 »
Mi sapete dire se la mia prefettura lascerebbe ritirare il mio decreto alla mia convivente italiana ? perché' mi trova all'estero attualmente è non tornerei prima del 20.

grazie in anticipo

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #293 il: 02 Maggio 2013, 17:07:27 »
salve a tutti io sono alla fase 7 per la cittadinanza per residenza,, una domanda per i moderatori di questo sito;per quando riguarda a i miei genitori vorrei sapere se dopo l aquisizione da parte mia della cittadinanza italiana a loro spetta la carta di soggiorno senza test o no?grazie

Salve gazmend,
se non sono indiscreto, potresti dirmi quanto tempo fa ha presentato la domanda?
Grazie.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 17:12:25 da Tany »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #294 il: 02 Maggio 2013, 17:41:26 »
Mi sapete dire se la mia prefettura lascerebbe ritirare il mio decreto alla mia convivente italiana ? perché' mi trova all'estero attualmente è non tornerei prima del 20.

grazie in anticipo

Niente mi rispondo da solo. Non esiste una delega per il ritiro del decreto, solo il diretto interessato lo può' ritirare. voce confermata dalla prefettura. Fine della storia.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #295 il: 02 Maggio 2013, 20:52:09 »
Salve;
Ammetto d'essere ignorante a riguardo, proprio per questo ho voluto andarci di
persona con lo stato di famiglia alla mano per avere la certezza della fatibilità.
Voglio sperare, che un funzionario dell'ufficio immigrazioni della prefettura abbia le competenze/conoscenze necessarie per svolgere il suo lavoro.
Secondo me non possono neanche definire qual'è la mia convivente, dato che il
nucleo è costituito da quattro componenti maggiorenni.
Buona giornata.

Ma guarda che per loro e facilissimo.Io lavoro in un ufficio non pubblico e per il lavoro che faccio sono costantemente collegata con l'anagrafe.In tempo reale posso vedere il nucleo di famiglia e il legame (l'anagrafe segnala sempre i rapporti e gradi di parentela).Quindi credimi che loro si "confrontano" con il comune e senza un grado di parentela sarà difficile allegare i redditi perche per lo Stato italiano voi non siete riconosciuti come famiglia.
Poi se a te accettano i redditi sarai il primo in Italia e buon per te.Quello che vorrei evitarti è spendere tempo e denaro inutilmente solo perchè trovi un impiegato non preparato allo sportello.Quindi prova magari a chiedere un riferimento di legge (visto che l'unico che esiste per il momento è una circolare del 05/01/2007 e non parla da nessuna parte di conviventi)
Buona giornata

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #296 il: 02 Maggio 2013, 20:53:20 »
Niente mi rispondo da solo. Non esiste una delega per il ritiro del decreto, solo il diretto interessato lo può' ritirare. voce confermata dalla prefettura. Fine della storia.

No perchè per legge la notifica di un atto amministrativo può essere fatto solo al diretto interessato

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #297 il: 02 Maggio 2013, 21:47:25 »
Ma guarda che per loro e facilissimo.Io lavoro in un ufficio non pubblico e per il lavoro che faccio sono costantemente collegata con l'anagrafe.In tempo reale posso vedere il nucleo di famiglia e il legame (l'anagrafe segnala sempre i rapporti e gradi di parentela).Quindi credimi che loro si "confrontano" con il comune e senza un grado di parentela sarà difficile allegare i redditi perche per lo Stato italiano voi non siete riconosciuti come famiglia.
Poi se a te accettano i redditi sarai il primo in Italia e buon per te.Quello che vorrei evitarti è spendere tempo e denaro inutilmente solo perchè trovi un impiegato non preparato allo sportello.Quindi prova magari a chiedere un riferimento di legge (visto che l'unico che esiste per il momento è una circolare del 05/01/2007 e non parla da nessuna parte di conviventi)
Buona giornata

Non so che dire, magari in questi giorni provo a consultare qualche altro funzionario... altrimenti amen.
Mi dispiacerebbe aspettare altri due anni e poi presentare la domanda per matrimonio.
La ringrazio tanto per i suoi consigli.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #298 il: 02 Maggio 2013, 23:27:23 »
Per Tany; la domanda lo fatta il 25/05/2011,,,per chi mi puo aiutare riguardo a i miei genitori li spetta la cittadinanza italiana dopo che io lo preso o meno?grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #299 il: 03 Maggio 2013, 09:46:12 »
Ciao ragazzi,
il mio decreto è stato firmato ieri! :D:D
Vorrei andare a ritirarlo in prefettura prima che mi arrivi la loro notifica. Ho letto nei vecchi post che bisogna portarsi una marca da bollo da 14,62. E' ancora richiesta? Si deve portare altro oltre la carta d'identità e la ricevuta di presentazione della domanda?

Grazie
Caesar