Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2013, 11:19:00 »
ciao Notepad,
Io sono passato alla fase 5 il lunedi 11 cioè dopo 4/5 giorni che ero in fase 4 e adesso sto aspettando la firma del decreto.
Comunque dalla fase 4 alla fase 5 si passa davvero in pochi giorni. provo a chiamare il ministero perchè può essere che sei già in fase 5 ma il sito non è aggiornato!!!

Grazie mille igli

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #46 il: 26 Febbraio 2013, 19:49:45 »
Per @Notepad:
La tua pratica è sempre ferma alla fase 4 ???

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #47 il: 27 Febbraio 2013, 09:09:43 »
Per @Notepad:
La tua pratica è sempre ferma alla fase 4 ???

si!! non più che cosa devo fare .... :(((

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #48 il: 27 Febbraio 2013, 10:44:29 »
si!! non più che cosa devo fare .... :(((

Ciao a tutti finalmente sono passato al step 5. (Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.)

Grazie mille a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #50 il: 27 Febbraio 2013, 11:42:38 »
Beneeeee  :D :D :D :D ... ormai è fatta allora!!!!

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii infatti sono stra felice oggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D::D:D:D:D:D

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #51 il: 27 Febbraio 2013, 12:39:34 »
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii infatti sono stra felice oggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D::D:D:D:D:D

Dai che ci sei quasi.Facciamo il tifo per te  ;D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #52 il: 27 Febbraio 2013, 17:33:54 »
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii infatti sono stra felice oggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D::D:D:D:D:D

vedraiiii che fra 1/2 mesi sarai cittadino italianooooooo   ;) :D :D :D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #53 il: 01 Marzo 2013, 17:00:05 »
Buongiorno a tutti

in merito all'iter  per ottenere la cittadinanza, vorrei sapere che tipo di domande vengono chieste durante il colloqui in questura? E' un problema se al momento del colloquio il cittadino immigrato ha perso il lavoro o sta guadagnando meno di 800€? Grazie mille

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #54 il: 02 Marzo 2013, 10:11:22 »
Buongiorno,
            una domanda veloce , ho presentato la domanda in 2012 allegando i redditi dei l'ultimi 3 anni. che erano abbondantemente sopra la  medio quello chiesto dalla legge.
L'unico problema è che io nell'ultimo anno non ho lavorato.
cosa succede nel mio caso ??
grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #55 il: 02 Marzo 2013, 10:48:30 »
Buongiorno,
            una domanda veloce , ho presentato la domanda in 2012 allegando i redditi dei l'ultimi 3 anni. che erano abbondantemente sopra la  medio quello chiesto dalla legge.
L'unico problema è che io nell'ultimo anno non ho lavorato.
cosa succede nel mio caso ??
grazie

Puoi allegare quelli della tua famiglia

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #56 il: 02 Marzo 2013, 10:52:55 »
abito con la mia convivete da tre anni nella mia casa. ma avevo sentito da qualche parte che i redditi della convivendo non li accettano.
anche se devo dire che al momento del colloquio Dai Carabinieri mi hanno chiesto i redditi della mia convivente(Italiana)
grazie

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #57 il: 02 Marzo 2013, 11:01:31 »
cavolo è proprio un peccato che si ferma la mia pratica. anche perché' in meno di 8 mesi la mia pratica è a livello 3 da un bel po'.
La domanda che mi viene da fare è la legge dice che devi avere il reddito sufficiente nei l'ultimi 3 anni, ma per gli anni a venire cosa dice???
Sarebbe veramente un peccato anche xk' non è che non lavoro per mia scelta.
nel frattempo mi son iscritto all'Università' all'estero .
Una cosa che non capisco che per fare tutte le altre cose in italia ci vuole il reddito dell' interno nucleo compreso anche la  Convivente che ha la residenza da anni, che è nel nucleo a tutti i effetti.  Pero' quando si tratta della cittadinanza "apparentemente" tutto ci cambia... ??
 
« Ultima modifica: 02 Marzo 2013, 11:59:43 da usman »

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #58 il: 02 Marzo 2013, 12:10:28 »
cavolo è proprio un peccato che si ferma la mia pratica. anche perché' in meno di 8 mesi la mia pratica è a livello 3 da un bel po'.
La domanda che mi viene da fare è la legge dice che devi avere il reddito sufficiente nei l'ultimi 3 anni, ma per gli anni a venire cosa dice???
Sarebbe veramente un peccato anche xk' non è che non lavoro per mia scelta.
nel frattempo mi son iscritto all'Università' all'estero .
Una cosa che non capisco che per fare tutte le altre cose in italia ci vuole il reddito dell' interno nucleo compreso anche la  Convivente che ha la residenza da anni, che è nel nucleo a tutti i effetti.  Pero' quando si tratta della cittadinanza "apparentemente" tutto ci cambia... ??
Se sei alla fase 3 e da tanto tempo...prova con una diffida e vedi cosa salterebbe fuori;magari passi alle firme...dopodiche non hai bisogno di esibire nessun reddito...
in bocca al lupo.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2013, 12:23:24 da rada »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #59 il: 02 Marzo 2013, 12:25:27 »
 e cosa potrei scrivere nella diffida son passati solo 8 mesi alla presentazione della domanda. ma cmq facciamo le mi chiedono i redditi ? cosa potrei fare ?
grazie