Anche io sono alle firme, e non penso che una lettere gentile di conclusione possa accellerare i tempi. Ormai bisogna solo aspettare le firme e basta!
Assolutamente no, non son d'accordo con te. visto che la fase delle firme può' durare anche piu di 2 mesi, Quasi sempre il ritardo è dovuto dal fatto che sono quelli del Ministero che non mandano i documenti Al MINISTRO/PDR.
Chiamalo menefreghismo o poca voglia di lavorare o magari tendono dare la precedenza alle vecchie pratiche del 2009. Quindi se vengono sollecitati ci son piu' probabilità che tu riesca a finire la fase delle firme prima.
Vi faccio un esempio: ero alle firme al 3 di aprile, fino al 11 il decreto è rimasto li a prendere la polvere. 11 aprile è arrivato al tavolo del Ministro, 19 il ministro ha fatto la firma. Dopo di che il decreto è rimasto piu' di una settimana li poi è stato portato al Quirinale, il PDR ha messo una settimana per firmarlo.
IL 2 di maggio avevo tutte e due firme. Adesso ci vogliono un paio di settimane prima che il decreto viene contro firmato dal Ministro, e mandato via telematica alla Mia prefettura.
Morale della favola: E' difficile se non impossibile sollecitare il PDR ( che tra l'altro se il decreto è da lui, in una settimana massimo 10 gg lo firma) per il resto il Ministero lo Puoi sempre sollecitare... e per esperienza personale ti conviene sempre... Un'altra cosa che ho scoperto che Non è vero che firmano due volte al mese, dipende dai impegni per il resto tutti i giorni possono firmare.