Tutto Stranieri

Richiesta di cittadinanza rifiutata

Richiesta di cittadinanza rifiutata
« il: 24 Luglio 2018, 11:33:30 »
Buon giorno. Mi chiamo Alina. Sono nuova iscritta ( non ho capito ancora dove devo scrivere il post, scusate)
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo il rifiuto della cittadinanza. 
Allora mio figlio a 19 anni, è arrivato in Italia qnd aveva 8 anni. Abbiamo presentato la richiesta di cittadinanza che successivamente è stata rifiutata a causa di mancanza di caselario giudiziale....
Io ho capito che non dobbiamo necessariamente presentarla se mio figlio entrato in Italia prima di 14 anni e ha maturato la residenza interrotta di 10 anni. Ho presentato tutta la documentazione riguarda il percorso scolastico iniziando dalla terza elementare fino alla scuola superiore attuale.
Cosa dobbiamo fare adesso?
Grazie in anticipo per la risposta

Re:Richiesta di cittadinanza rifiutata
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2018, 14:00:35 »
ciao Alina, ti consiglio di contattare il ministero dell interno direttamente e fornire il documento per quale hanno rifiutato. se prende un legale spendi soldi e basta. scrivi una pec a chi gestisce la tua pratica e chiedi come procedere. se mi dici ultima cifra del numero protocollo, ti dico a chi devi contattare...   
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Richiesta di cittadinanza rifiutata
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2018, 15:13:49 »
Allora per essere più chiara, questo  massaggio che ho ricevuto:
"GENTILE UTENTE, LA SUA ISTANZA DI CITTADINANZA ITALIANA E' STATA RIFIUTATA PER IL SEGUENTE MOTIVO: SECONDO NUOVE DIRETTIVE DEL MINISTERO DELL'INTERNO, E' RICHIESTO IL CERTIFICATO PENALE DEL PAESE D'ORIGINE LEGALIZZATO-APOSTILLATO E LA RELATIVA TRADUZIONE IN ITALIANO LEGALIZZATA-APOSTILLATA ANCHE ALLO STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA DA PRIMA DEL COMPIMENTO DEI 14 ANNI DI ETA'. QUALORA NON SIA POSSIBILE RECUPERARE IL CERTIFICATO PENALE E' RICHIESTA UNA DICHIARAZIONE OVE SI RAPPRESENTI L'IMPOSSIBILITA' NEL PROCURARSI IL SUDDETTO CERTIFICATO PENALE. SE RITIENE DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE E DELLA DOCUMENTAZIONE REGOLARE PUO' PRESENTARE NUOVA ISTANZA ALLEGANDO I DOCUMENTI COMPLETI E LEGGIBILI E UTILIZZANDO LO STESSO BOLLETTINO DEL CONTRIBUTO VERSATO DI 200 EURO. DISTINTI SALUTI UFFICIO CITTADINANZA PREFETTURA DI BRESCIA"
Visto che non possiamo fare il certificato penale ( se mio figlio rientra in paese d'origine avrà l'obbligo di prestare il servizio millitare), che tipo di dichiarazione dobbiamo scrivere?
Grazie mille per le risposte .