Tutto Stranieri

help per cittadinanza a bologna

help per cittadinanza a bologna
« il: 01 Luglio 2013, 00:03:17 »
salve,è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato posto....ho bisogno di aiuto poichè ho letto molti post..ma in fondo ogni esperienza è diversa dalle altre e alcune cose non mi sono chiare.mio marito egiziano ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a maggio 2011 dopo 10 anni di matrimonio e 2figli nati in italia di cui uno neonato.mi arriva subito la lettera di integrazione documenti a cui prontamente abbiamo provveduto.poichè mio marito perde il lavoro e non ne trova piu è stato invitato da un amico all'estero dove c'è molto lavoro e ad ottobre 2012 andiamo da un avvocato perche la pratica è sempre ferma e la prefettura non ci dice nulla.nel frattempo che l'avvocato fa i vari solleciti con un visto mio marito va all'estero,lavoro c'è tanto ma solo con cittadinanza.torna in italia la prefettura risponde che aspetta pareri dalla questura che comunque dice per fax che non ci sono problemi.terminano i 2 anni continuano a dire che è incombente,quasi tutti quelli del 2011 sono stati convocati sia quelli prima che quelli dopo maggio.mio marito no.pratica ferma al primo punto.avvocato fermo.spiegazioni zero.accesso agli atti(grazie a questo sito )la prossima settimana.la pratica è in questura.posso quererarla?ma come si fa?dai carabinieri?sanno loro cosa scrivere e chiedere?chi in particolare querelo?siamo gia a luglio 2013....cosa faccio dopo l'accesso agli atti...aiuto
« Ultima modifica: 02 Luglio 2013, 15:53:41 da masry123 »

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2013, 16:07:03 »
perchè nessuno mi risponde?passiamo talmente tanta ansia ad aspettare risposte da prefetture e questure....almeno tra di noi......

cmq..ho fatto l'accesso agli atti in prefettura,ho controllato che non fossero stati chiesti i pareri al MAE come avevo letto in un post,l'intoppo è in questura,la prefettura ha sollecitato la questura 2 volte ma senza risposte,a dir loro se arrivasse la conferma della convivenza dalla questura la pratica me la concluderebbero subito.(ma quale conferma di convivenza se siamo sposati da 10 anni e con figli piccoli e poi sono gia passati 2 anni?).la questura continua a non ricevermi.VI DOMANDO: posso diffidare solo la questura?o come posso accellerare in questura? aiutatemi per favore perchè quando il lavoro manca ...mesi vuol dire soldi...e quindi affitto fame ecc....

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2013, 20:00:36 »
perchè nessuno mi risponde?passiamo talmente tanta ansia ad aspettare risposte da prefetture e questure....almeno tra di noi......

cmq..ho fatto l'accesso agli atti in prefettura,ho controllato che non fossero stati chiesti i pareri al MAE come avevo letto in un post,l'intoppo è in questura,la prefettura ha sollecitato la questura 2 volte ma senza risposte,a dir loro se arrivasse la conferma della convivenza dalla questura la pratica me la concluderebbero subito.(ma quale conferma di convivenza se siamo sposati da 10 anni e con figli piccoli e poi sono gia passati 2 anni?).la questura continua a non ricevermi.VI DOMANDO: posso diffidare solo la questura?o come posso accellerare in questura? aiutatemi per favore perchè quando il lavoro manca ...mesi vuol dire soldi...e quindi affitto fame ecc....


manda una lettera alla questura,responsibile dell'officio cittadinanza,una recomadanto con recevuto di retorno ,chiede a ll'officio di madare il pareri ala prefettura.

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2013, 02:58:48 »
Grazie davvero per i consigli pubblici e privati che mi avete dato.Questo sito è fantastico! I consigli sono validi e funzionano,aggiungerei  di non stancarsi mai ed andare davvero sempre di persona sia in questura che in prefettura. Io sono andata 2volte a sett.  In questura anche 3_4!!!! Anche se mi ero rivolta ad un avvocato. Non andate dagli avvocati!!!!!!!!!!!!almeno a bologna.Io ormai  sono quasi alla fine ,grazie a Dio si è sbloccato tutto. :)!!    ORA L'UNICO PROBLEMA PROPRIO È L'AVVOCATO!  NON FIRMATE DELEGHE! E DAVVERO POI NON SERVONO SI RIESCE A FARE TUTTO DA SOLI  LORO  CHIEDONO SOLO SOLDI  all'infinito E NON SI MUOVONO DALLE LORO SEDIE MAI!!!!!!!

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2013, 05:00:21 »
Grazie davvero per i consigli pubblici e privati che mi avete dato.Questo sito è fantastico! I consigli sono validi e funzionano,aggiungerei  di non stancarsi mai ed andare davvero sempre di persona sia in questura che in prefettura. Io sono andata 2volte a sett.  In questura anche 3_4!!!! Anche se mi ero rivolta ad un avvocato. Non andate dagli avvocati!!!!!!!!!!!!almeno a bologna.Io ormai  sono quasi alla fine ,grazie a Dio si è sbloccato tutto. :)!!    ORA L'UNICO PROBLEMA PROPRIO È L'AVVOCATO!  NON FIRMATE DELEGHE! E DAVVERO POI NON SERVONO SI RIESCE A FARE TUTTO DA SOLI  LORO  CHIEDONO SOLO SOLDI  all'infinito E NON SI MUOVONO DALLE LORO SEDIE MAI!!!!!!!

 ciao masry. io sono andato in questura ma non mi hanno fatto entrare. tu a chi ti sei rivolto alla questura ? come hai fatto ad entrare e in quale ufficio ti sei rivolto? con chi hai parlato per sbloccare il dossier? grazie mille se mi aiuterai.

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2013, 19:32:50 »
all'inizio non è facile,mi dissero che doveva venire l'avvocato....figuriamoci.....quando arrivi nella guardiola ci sono 1 o 2 cc.rivolgiti a loro spiegando che c'è un attesa inspiegabile e che vuoi sapere o parlare con qualcuno.loro telefonano di sopra e poi ti diranno:sono troppo impegnati passa domani che poi sarà domani e ancora domani.e poi:vai in prefettura(dì che vieni appena adesso da lì)oppure:ogni tanto esce un collega per chiamare quelli del colloquio chiedi a lui...e così ....noi siamo andati prima 2 volte a sett poi tutti i giorni.mio marito è riuscito a farsi ricevere 2 volte.sono cmq più cordiali che in prefettura!tanta pazienza e se hai motivi particolari tipo devi cercare lavoro..ha bimbi..dillo.ciao e forza!

Re:help per cittadinanza a bologna
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2013, 16:06:33 »
Mi sono accorto solo ora di questo topic. Mi quoto da solo riportando anche qui quello che ho appena scritto nel topic dedicato alla Prefettura UTG di Bologna (ALLA BERLINA).

E' incredibile!!! Alla questura di Bologna, le uniche email in cui sono raggiungibil (le 2 pec dell'urp e dell'immigrazione) tornano indietro col Mail Delivery Subsystem con la seguenti frasi (ho cancellato il mio indirizzo email):

Delivery to the following recipient failed permanently
 immig.quest.bo@pecps.poliziadistato.it
 urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain pecps.poliziadistato.it by cert.interno.it. [62.77.36.208].

The error that the other server returned was:
554 5.7.1 <XXXXXXXXXXXXX@gmail.com>: Sender address rejected: Access denied


Ho provato a telefonare all'urp 2 volte, in entrambe le volte due voci maschili diverse che si sono rifiutati di darmi i nomi mi hanno detto che segnaleranno la problematica a non meglio precisati colleghi (la pima telefonata) e a non meglio precisati tecnici (la seconda telefonata).
Ma perché si comportano così?