Buongiorno a tutti. Sono nuova in questo sito e ho fatto richiesta per la cittadinanza il 31 ottobre 2011.
Sono in Italia da 18 anni, quindi da tutta una vita considerando che ne ho 19.
Non ho potuto partecipare a dei concorsi pubblici che richiedevano il possesso di cittadinanza e non ho potuto e non posso votare anche se ormai mi sento italiana al 99%.
Lasciando stare questi due punti, oramai siamo quasi a settembre e i due anni entro i quali dovrei ottenere la cittadinanza stanno per scadere e sono alla fase:L' istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Mi sono spaventata quando nel vostro forum ho visto quante fasi mi mancano contando che manca poco alla fine dei due anni!
E c'è un altro problema! Il mio fidanzato vuole trasferirsi a Londra perchè qui ormai non c'è più lavoro e, per dio, siamo insieme da 4 anni!
Ebbene io senza questa cittadinanza anche per andare a trovarlo avrei bisono di un visto, che costa, e che per di più dovrei andare a ritirare a Roma! (se me lo concedono) e se volessi vivere con lui, con il visto turistico non potrei e neanche con quello lavorativo visto che non te lo conocedono se tu non hai già un lavoro lì! (che poi mi chiedo come può assumerti una persona da Londra se nemmeno sa chi sei).
Insomma decido di chiamare la prefettura di Treviso per prendere visione degli atti, niente, numero sempre occupato e contate che è un numero attivo solo tre giorno a settimana dalle 9.00 di mattina alle 10.00 (sempre di mattina -.-)
Allora vi chiedo, devo presentarmi lì direttamente? E, per mandare le diffide devo aspettare che scattino i due anni? Vi ringrazio in anticipo e scusate per questo messaggio così lungo!