Tutto Stranieri

Giuramento.....

Giuramento.....
« il: 09 Agosto 2012, 00:01:51 »
Seguo  questo  forum  da  molto  tempo e, secondo i vostri consigli, dopo 3 anni sono riuscito ad ottenere il decretto firmato, ma la questione è che quando mi sono presentato al comune per prendere un appuntamento per fare il giuramento mi hano risposto che non potevano fare niente fino a che la prefettura non mandava una comunicazione anche a loro.
Ho chiamato la prefettura telefonicamente per sapere qualcosa, ma mi hano detto che la dipendente che si era ocuppata della mia prattica era andata in ferie e non sapevano se aveva mandato la comunicazione oppure no. Che posso fare?
1- Fare un'altro tentativo al comune?
2- Asppettare la fine del mese per poi provare di nuovo con la prefettura?

Amedeo

• 1914
Re: Giuramento.....
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012, 06:55:38 »
Seguo  questo  forum  da  molto  tempo e, secondo i vostri consigli, dopo 3 anni sono riuscito ad ottenere il decretto firmato, ma la questione è che quando mi sono presentato al comune per prendere un appuntamento per fare il giuramento mi hano risposto che non potevano fare niente fino a che la prefettura non mandava una comunicazione anche a loro.
Ho chiamato la prefettura telefonicamente per sapere qualcosa, ma mi hano detto che la dipendente che si era ocuppata della mia prattica era andata in ferie e non sapevano se aveva mandato la comunicazione oppure no. Che posso fare?
1- Fare un'altro tentativo al comune?
2- Asppettare la fine del mese per poi provare di nuovo con la prefettura?

Inviare una diffida ad adempiere alla Prefettura.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

« Risposta #2 il: 11 Agosto 2012, 00:25:27 »
Tutto risolto....GRAZIE Amedeo........il 6 Settembre farò il giuramento :D :D :D

« Risposta #3 il: 14 Agosto 2012, 17:12:18 »
Ciao, ti dispiace se ti chiedo come hai fatto a risolvere il problema? Grazie

« Risposta #4 il: 17 Agosto 2012, 17:56:58 »
Salve gentilmente un informazione, questa mattina siamo stati con mia moglie di nazionalità albanese in prefettura perchè doveva ritirare il decreto di concessione della cittadinanza per matrimonio. Poi ci siamo recati al comune di residenza per fissare l'appuntamento per il giuramento e glielo hanno fissato martedì pomeriggio. Siccome deve presentarsi con il passaporto e il permesso di soggiorno, il suo è un passaporto albanese con scadenza nel 2016 ma non è quello
" biometrico" essendo 2 anni e mezzo che non si reca in Albania ora dopo aver aspettato per il decreto di concessione non è che per via del passaporto ci danno delle complicazioni al comune? Grazie Attendo.

Action

• 1070
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2012, 12:16:39 »
Salve gentilmente un informazione, questa mattina siamo stati con mia moglie di nazionalità albanese in prefettura perchè doveva ritirare il decreto di concessione della cittadinanza per matrimonio. Poi ci siamo recati al comune di residenza per fissare l'appuntamento per il giuramento e glielo hanno fissato martedì pomeriggio. Siccome deve presentarsi con il passaporto e il permesso di soggiorno, il suo è un passaporto albanese con scadenza nel 2016 ma non è quello
" biometrico" essendo 2 anni e mezzo che non si reca in Albania ora dopo aver aspettato per il decreto di concessione non è che per via del passaporto ci danno delle complicazioni al comune? Grazie Attendo.

Non lo chiedono neanche.Ero nella stessa posizione prima del giuramento perche non mi andava di spendere 200 € per fare quello biometrico.A me hanno chiesto solo la carta d'identità e hanno solo visto di sfugita la carta di soggiorno.Andate tranquilli

« Risposta #6 il: 23 Agosto 2012, 22:09:17 »
Ciao, ti dispiace se ti chiedo come hai fatto a risolvere il problema? Grazie

Perchè il giorno dopo è arrivata la comunicazione anche al comune....
Rinovo i ringraziamenti x AMEDEO per tutto quello che ha fatto e fà in questo forum...