e li il mio dubbio e mi spiego perché , sul nostro certificato di nascita ce la dicitura nome ( del nascituro ) sameh nel mio caso poi sotto nome del padre del nascituro nel mio caso ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty , sul nostro passaporto egiziano ce la dicitura ( full name ) e il nome per esteso e sameh ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty e nel 1991 al mio primo permesso di soggiorno fatto a via genova ( la sede centrale al epoca ) hanno scelto l'ultimo nome ( elarnaoty ) e mi lo hanno messo come cognome . ora al comune mi vogliono mettere solo sameh elarnaoty !!!!!!! in primis non capisco il perché lo devono fare ? in secundis ho letto un topic sulle problematiche dei cognomi con la cittadinanza scritto dal sig. Amadeo https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/il-problema-dei-cognomi-con-la-cittadinanza/ . a questo punto se non ho capito bene ove non e espressamente scritto su i miei certificati o documenti egiziani il mio cognome ho la facoltà di sceglilo !!!!!!!!! grazie del vostro aiuto e della vostra pazienza con tutti noi
Nel corso degli ultimi anni sono state emanate diverse circolari che riguardavano il cambiamento e la modifica dei cognomi o comunque dati anagrafici dei cittadini straniere , certi Comuni si adeguano alla Questura e quindi il permesso di soggiorno certi altri al passaporto e quindi il Consolato e quindi ovvio che ce un po' di confusione in atto.
Nel tuo caso bisogna capire che cosa ci sia scritto nel decreto il quale dovrebbe riportare quanto scritto sul certificato di nascita o perlomeno sul passaporto e anche quanto la Questura a sua volta doveva ma non a fatto scrivere nel primo permesso.
La più grande preoccupazione dei ufficiali d'anagrafe e quella di non modificare il percorso tributario ossia la tua identità fiscale la quale a iniziato con le prime generalità fornite dal permesso di soggiorno come riportato nella circolare 28 del 18/11/2011,la quale stesa a ribadito l'importanza del seguire i dati forniti dal passaporto quale unico documento come previsto dal art. 14 del d.P.R. 223/89, all'art. 24 della Legge n. 218/1995 e ricordato nella circolare n 20/2003.
Ora nel tuo caso bisogna capire quanto tu sei convinto e fermo ad ottenere quel risultato delle generalità in quanto dovresti iniziare una disputa burocratica coinvolgendo anche la Questura e chiedendo una rettifica ossia aggiornamento delle generalità come specificato nella circolare n 20/2003 in quanto il funzionario che ti ha interpellato si attiene a quello che e riportato sul permesso tra l'altro citato nella circolare 28 del 18/11/2011.