Ciao a tutti...avrei da fare una domanda a tutti e in particolare al moderatore SUMADINAC. Praticamente io mi torvo allo step 5 da un paio di settimane ed proprio questi giorno ho dovuto rinnovare il Permesso di Soggiorno, sapendo che c'è un flusso enorme di emigranti le questure sono al collasso per cui anche i rinnovi dei Permessi di Soggiorno prendono più mesi per il rilascio.
Siccome facendo un po di calcoli il mio decreto verra firmato nei primi di settembre invece il rinnovo del permesso non lo vedrò prima di Dicembre/Gennaio secondo voi si può giurare con la RICEVUTA e il PERMESSO scaduto?
Vi sarei molto grato a chi mi possa rispondere in questa domanda da "une milione di €"
Per quanto riguarda il fatto che tu debba rinnovare il tuo permesso avresti potuto se non lo ai già fatto informare il Ministero a fin che quest ultimo dia una accelerata alla tua istanza per evitare rinovandolo ulteriori agravi e spese sia tua che della Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda lo stato della tua istanza e il da farsi per mantenere un andamento constante senza eventuali blocchi temporali ti invito a leggere la risposta numero 975 la quale si trova qui>>
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674Invece per la domanda da "une milione di €" ti rispondo con dire che il rinnovo del permesso non e altro che l'apertura di un procedimento iniziato dal presentare una istanza, e seguito con un provvedimento il quale può essere negativo o positivo in base ai requisiti in poseso,e le condizioni giurisdizionali avute prima non devono mutare in corso del procedimento steso fin che non viene emanato il provvedimento.
La necessità di garantire allo straniero, che abbia in corso un procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno, la pienezza della propria posizione soggettiva, anche oltre il termine di scadenza indicato nel permesso di soggiorno stesso a fatto si che venisse emanata una direttiva e precisamente la DIRETTIVA SUI DIRITTI DELLO STRANIERO NELLE MORE DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO della quale ti allego il file (da scaricare solo come utente registrato) la quale a ben precisato che i “diritti di soggiorno” goduti dal cittadino straniero regolarmente soggiornante, a norma dell’art. 2 del Testo Unico, ricomprendono tutte le situazioni di diritto riconosciute essendo sufficiente la documentazione rilasciata dall'ufficio, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.
Stampane una copia e tieni la come riserva da usare solo in caso che l'addetto/funzionario del Comune fosse disinformato su come comportarsi.
Ricordati in oltre che potresti con la PEC sollecitare la Questura a fin che rilasci il tuo permesso in una corsia preferenziale visto l'urgenza e la necessita che ai per prestare Giuramento.
Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952