Buon Giorno.Gentilmente se qualcuno mi po dare qualche consiglio.O ritirato il decreto al comune di residenza il 05/12/2015. Giorno dopo mi reco in Comune per fissare data del giuramento la responsabile dice chiamano lori ma sara per fine Gennaio. Poi fine Gennaio vado di nuovo e la stesa responsabile mi dice per fine Febbraio stesa cosa e successo anche fine Febbraio che sara per fine Marzo.Il 20 di Marzo mi chiama la responsabile del ufficio e mi fissa appuntamento per giurare il 06/04/2016 .Il belo che 31/03/2016 la responsabile chiama ancora e mi dice che appuntamento e spostato il giorno 20/04/2016. Motivo il Sindaco ha impegni istituzionali.la mia preoccupazione e che a fine Maggio scadono i 6 mesi di tempo.E non mi danno una data per isscrito. Grazie in anticipo
Hai fatto piu che bene a rivolgerti qui nel forum in quanto non e ben chiaro dove l'ufficiale dell stato civile ti vuole portare con questi continui spostamenti di data.
Devi prendere carta e pena e fare una richiesta ufficiale ,gli accordi verbali valgono il tempo che trovano sopratutto ai fini legali vale solo la carta e le cose ufficiali tipo una RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO dove andrai ad inserire oltre che i tuoi dati personali quando ti e stata fata la notifica e lo indirizzerai sia al Sindaco che al ufficio anagrafe raccomandata con ricevuta di ritorno e inoltre una copia di questo modulo firmato e da consegnare a mano al ufficio protocollo dove ti farai mettere il timbro PER RICEVUTA su una copia del modulo potresti inserire dentro tipo cosi:
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
Spett.li
Comune di………
Ufficio del Sindaco
Sig nome cognome
Ufficio anagrafe
Responsabile dello stato civile
Sig nome cognome
Luogo, data
Oggetto: RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO
La sottoscritta / Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......
Premesso che in data gg/mm/aaaa ebbi ricevuto DECRETO di cittadinanza conferito mi dal Ministero e firmato dalla Presidenza della Repubblica.
Con la presente sono a chiedere ufficialmente che mi venga comunicata la data e l'ora alla quale devo recarmi presso gli vostri uffici per prestare GIURAMENTO della cittadinanza italiana,faccio presente inoltre che la sottoscritta/o ha già fatto diversi tentativi ai fini di avere tale comunicazione dai vostri uffici ,cosa che non mi e stata mai concessa, pertanto ritenete questa COMUNICAZIONE un atto ufficiale con la quale l'interessata/o intende tutelare i propri diritti.
In attesa di una Vostra risposta ,resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.
FIRMA
Nome e cognome
Allegato: copia carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)