Ciao a tutti,
ho potuto superare tutti gli ostacoli grazie questo FORUM e in particolare aiuto e consigli di SUMADINAC che lo ricorderò sempre ed ora devo affrontare con l'Ufficiale dello Stato Civile di Bologna per poter giurare la fedeltà alla Repubblica, che, pare sia molto RESISTENTE!
ho chiesto al mio responsabile del procedimento della Prefettura di Bologna di anticiparmi un po' l'invio del mio decreto al Comune in modo tale da poter effettuare il giuramento quanto prima possibile ovviamente dando valide motivazioni e, il responsabile del procedimento ha accolto la mia richiesta e mi ha avvisato dell'invio del decreto al Comune, addirittura indirizzo come raggiungere.
mi reco in Comune per fissare data del giuramento e di ottenere una copia del decreto, purtroppo mi fanno sapere il mare e la montagna cioè, rispondono, sì...il decreto è arrivato bla..bla...bla... ma dobbiamo.... controllare ecc... ecc... e per il giuramento siamo a metà luglio è una completa disinteresse ad ascoltare le mie ragioni..
scrivo alla responsabile dell'Ufficio motivandolo ma la responsabile se ne fregato delle mie motivazioni. ha risposto con un secco NO dicendo che metà del personale stanno lavorando per il Referendum di Aprile ed elezione Comunale del Giugno. ho risposto ciò significa di farmi rimanere escluso anche dal diritto di partecipare alle prossime elezioni. non ho ricevuto altra risposta.
oggi ho scritto una lettera raccomandata come segue:
Poiché la mia richiesta di effettuare il giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana non è stata ricevuta dal Vostro Ufficio, data l’urgenza di esercitare i diritti e i doveri connessi alla cittadinanza italiana concessami con decreto ministeriale (di cui non conosco la data del decreto in quanto L'Ufficiale dello Stato Civile ha anche negato di fornire una copia del decreto all'interessato), con la presente INTIMO a codesto Ufficio di adempiere agli obblighi di legge e fissare la data del giuramento entro giorni 30 (trenta) dal ricevimento della presente. Con riserva di denunciare l’inadempimento alla magistratura competente al fine dell’accertamento delle responsabilità penali per l’indebito rifiuto di atti d’ufficio.
cosa ne pensate?