Uno dei Figli e nato in italia quindi lui sta apposto. Invece il secondo Figlio e nato al estero mentre stavamo in vacanza al estero, quindi il bimbo ha Certificato di nascita del paese dove e nato(Certificato di nascita convenzione vienna) abbiamo fatto la richiesta del aggiornamento delle nostre carte di soggiorno CE ed il bimbo nato al estero ha Permesso di soggiorno UE allegato con il Permesso di soggiorno di mia Moglie. Ma la trascrizione si deve fare prima o dopo il giuramento?
Poi no lo sò quanto tempo occorre per la trascrizione visto che non deve essere tradotta e legalizzata.
Allora che documenti occorrono per il giorno del giuramento:
1 Figlio nato in italia Residente nello stesso nr civico
2 Figlio nato estero con Permesso di soggiorno
ilimitata, Certificato di nascita estero residente nello stesso nr civico
Io sono confuso, pensavo che per il giuramento basterebbe che tutti sono resedenti nello stesso nr civico ed la trascrizione si fa dopo il giuramento.
Sono preoccupatissimo adesso ed spero che pi potete indirizzare sulla strada giusta
Grazie
Non ti devi preoccupare di niente perché è solo una questione burocratica con il comune, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Allora, la trascrizione viene fatta dopo il giuramento. Sarà la signora o il signore del comune che ti farà giurare che ti fisserà anche il giorno per la trascrizione dell'atto di nascita, di solito qualche giorno dopo il giuramento.
Per quanto riguarda i documenti da portare il giorno del giuramento devi portare sostanzialmente tutto cioè:
1. decreto di cittadinanza
2. passaporto paese d'origine
3. Permesso di soggiorno
4. carta d'identità
5. codice fiscale
6. atto di nascita
Di solito, alcune prefetture inviano al comune di residenza il punto 1 e il punto 6, quindi il cittadino deve portare solo i punti 2,3,4 e 5. Se
Per quanto riguarda i figli porterai solo i loro documenti e basta. Ovviamente, la cosa importante è quella di portarli il giorno del giuramento in comune.