Buongiorno a tutti!
Scrivo qui il mio calvario della mia richiesta di cittadinanza Italiana, forse a qualcuno può tornare utile un giorno:
14-6-2010 presentazione richiesta cittadinanza, quando ho fatto la domanda avevo un anno con redditto al di sotto del soglia richiesta dal ministero, ma avendo avuto al tempo un contratto a tempo indeterminato la prefettura mi ha accettato la domanda.
ad agosto del 2010 la questura mi ha chiamato per far un colloquio che ha riguardato la storia della mia vita...come sono entrata in italia quando dove il perché ect.
5 mesi dopo la mia presentazione ero già al punto 3 con tutta l'istruttoria completa.
per due anni mi sono limitata solo a chiedere informazioni verbali presso la prefettura...senza che la mia domanda progredisca
nel 2012 ho perso il lavoro causa crisi
dopo due anni ho mandato una lettera cortese in cui chiedevo di definire la mia richiesta; il ministero mi ha chiamata e mi ha informato che la mia questura aveva aperto una finestra per quanto riguarda il reddito per cui loro non potevano procedere.
allora, ho aggiornato i miei redditi fino il 2011, anche se secondo la prefettura in questo modo facevo male perché il ministero mi avrebbe chiesto un contratto di lavoro, ed io non avendo lavorato nel 2012 rischiavo, secondo la prefettura, avrei dovuto tornare magari fra un anno con un reddito; io dopo una riflessione ho deciso di rischiare perché non accettavo di aspettare un'altro anno per paura che la mia domanda non andasse a buon fine.
a settembre, via fax ho fatto una richiesta, in base la legge 241/90 in cui chiedevo di determinare il tempo di concessione della cittadinanza, e i responsabili del procedimento amministrativo riguardo la mia pratica e altre cose che non ricordo in questo momento.
il ministero dopo 3 giorni mi ha chiamata per informarmi che il mio decreto stava per essere scritto, solo che mancava l'aggiornamento redditto 2010, 2011, ho chiamato la prefettura per chiedere se potevano caricare sti benedetti redditi.
fatto sta non so, se è fortuna o cosa, il mio decreto e stato scritto fine settembre.
e a novembre ho fatto il giuramento
n.b le richiesta le ho mandate tutte via fax, ho mandato una lettera pure a napoletano per chiedere di concludere il procedimento di richiesta di cittadinanza...mi hanno risposto tutti devo dire...alla fine mi sono accorta che i problemi sono stato generati dalla mia questura, non capivo neanche perché la questura ha scritto che non avevo niente da cui vivere quando io ho sempre lavorato....
Fate attenzione alla questura,a me non hanno chiesto nulla del reddito, mi hanno chiesto tutto altro e pure hanno scritto che non ho da che vivere, per qui meglio dirle le cose di spontanea volontà così non ci sono dubbi...