Se fosse presentata per residenza ti risponderei seccamente di SI può essere RIGETTATA
Per domande presentate con il matrimonio ho i miei dubbi che possa essere Rigettata ma non sono certezze in quanto la legge non prevede nulla di specifico riguardo il grado di conoscenza della lingua essa tutta via prevede con la Legge
5 febbraio 1992, n. 91 che la FORMULA deve essere recitata inanzi l'ufficiale dello stato civile.
Art. 10.
1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato
Ti ringrazio per il chiarimento , la mia paura e quella di notificarci il decretto ,cosi comincia il contattore di sei mesi e nello stesso tempo ci rispinge piu volte per il fatto che mia moglie non e in grado di parlare bene l italiano fin che scade il tempo previsto per il giuramento .
NB : mia mglie afin d imparare un po la lingua era iscritta nella scuola italiana presso il consolato , ha avuto i primi due moduli (livello principiante) , poi con la bambina non e piu riuscita a seguire i corsi , quindi credo che da parte nostra una buona volonta c e . e vi farro sapere come andra a finire quando sara il momento.
grazie
Buongiorno Sumadinac,
ecco ci qua di ritorno , sta mattina mia moglie e riuscita a prestare il giuramento di cittadinanza italiana senza avere grande conoscenza italiana presso il consolato generale di casablanca , il console e stato molto gentille e anche la sua assistene , il fattore della lingua italaian puo essere un problema se la persona che deve prestatre il giuramento non riesci a pronunciare la frase : Giuro di essere fedele.....etc
in bocca a luppo per tutti quelli che stanno aspetando , un consiglio : mandate solleciti , diffide e abbiate un po di pasienza .