Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

abdu

Re:Giuramento e Ringraziamento
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2012, 21:17:29 »
GRAZIE SUMA.

eviva

Ringraziamenti profondi ai fondatori di questo sito
« Risposta #31 il: 20 Novembre 2012, 20:25:32 »
Siete grandi,grandissimi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #32 il: 01 Dicembre 2012, 16:04:57 »
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui il mio calvario della mia richiesta di cittadinanza Italiana, forse a qualcuno può tornare utile un giorno:

14-6-2010 presentazione richiesta cittadinanza, quando ho fatto la domanda avevo un anno con redditto al di sotto del soglia richiesta dal ministero, ma avendo avuto al tempo un contratto a tempo indeterminato la prefettura mi ha accettato la domanda.

ad agosto del 2010 la questura mi ha chiamato per far un colloquio che ha riguardato la storia della mia vita...come sono entrata in italia quando dove il perché ect.

5 mesi dopo la mia presentazione ero già al punto 3 con tutta l'istruttoria completa.

per due anni mi sono limitata solo a chiedere informazioni verbali presso la prefettura...senza che la mia domanda progredisca

nel 2012 ho perso il lavoro causa crisi

dopo due anni ho mandato una lettera cortese in cui chiedevo di definire la mia richiesta; il ministero mi ha chiamata e mi ha informato che la mia questura aveva aperto una finestra per quanto riguarda il reddito per cui loro non potevano procedere.

allora,  ho aggiornato i miei redditi fino il 2011, anche se secondo la prefettura in questo modo facevo male perché il ministero mi avrebbe chiesto un contratto di lavoro, ed io non avendo lavorato nel 2012 rischiavo, secondo la prefettura, avrei dovuto tornare magari fra un anno con un reddito; io dopo una riflessione ho deciso di rischiare perché non accettavo di aspettare un'altro anno per paura che la mia domanda non andasse a buon fine.

a settembre, via fax ho fatto una richiesta, in base la legge 241/90 in cui chiedevo di determinare il tempo di concessione della cittadinanza, e i responsabili del procedimento amministrativo riguardo la mia pratica e altre cose che non ricordo in questo momento.

il ministero dopo 3 giorni mi ha chiamata per informarmi che il mio decreto stava per essere scritto, solo che mancava l'aggiornamento redditto 2010, 2011, ho chiamato la prefettura per chiedere se potevano caricare sti benedetti redditi.

fatto sta non so, se è fortuna o cosa, il mio decreto e stato scritto fine settembre.

e a novembre ho fatto il giuramento


n.b le richiesta le ho mandate tutte via fax, ho mandato una lettera pure a napoletano per chiedere di concludere il procedimento di richiesta di cittadinanza...mi hanno risposto tutti devo dire...alla fine mi sono accorta che i problemi sono stato generati dalla mia questura, non capivo neanche perché la questura ha scritto che non avevo niente da cui vivere quando io ho sempre lavorato....

Fate attenzione alla questura,a me non hanno chiesto nulla del reddito, mi hanno chiesto tutto altro e pure hanno scritto che non ho da che vivere, per qui meglio dirle le cose di spontanea volontà così non ci sono dubbi...





sofia1980

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #33 il: 21 Dicembre 2012, 14:51:54 »
decreto notificato il giuramento è fissato all'inizio di gennaio
richiesta fatta il 20/04/2011
il 01 settembre 2012 sempre al punto 1 scopro questo sito e parto con le lettere
il 10 dicembre 2012 decreto firmato
il 20 dicembre 2012 decreto notificato dal comune con data fissata per il giuramento
GRAZIE DI CUORE CARI AMICI SENZA DI VOI LA MIA CITTADINANZA ME LA SOGNAVO ANCORA DAVANTI ALLO SPECCHIO !!!

anass

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #34 il: 22 Dicembre 2012, 21:10:31 »
hhh carissima sofia quasi lo stesso giorno di presentazione della domanda... diffida inviata a settembre come te e ogggi ho ritirato la mia carta d'identita come cittadino italiannnnnnnnnnnnnooooooooooooooooooooooo :)

sofia1980

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #35 il: 22 Dicembre 2012, 22:43:09 »
caro anass tu hai fatto la domanda un anno prima di me  :P :P :P comunque sono contentissima per te e auguro a tutti gli altri che aspettano la cittadinanza di averla il prima possibile.....
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 22:50:06 da sofia1980 »

anass

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #36 il: 23 Dicembre 2012, 09:03:49 »
e verooo hhhhhh dalla fretta m sono letto stessi mesi ma m sono dimenticato ke io ero nel 2010... complimenti a te ke sei riuscita a velocezzarla prima ke arrivassero i famosi 730 per diffidare il ministero... sono felicissimooooooooooooo per te ke t sei tolta sto peso il prima possibileeeeeeeeeeeeeeeee come m lo sono tolto io e ovviamente speriamo ke ora riescano a smaltire un po piu in fretta le pratiche dato ke quelli per mattrimonio sono di competenza della prefettura adesso .......:)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #37 il: 26 Dicembre 2012, 17:52:25 »
ciao raga
domanda fatta il 22/06/2011
a 11/11/12 scopro che ero al punto 7
inizio  a leggere un po il forum è informami come velocizare chiamo in prefettura dicono che il dicreto nn è stato ancora firmato ,,,mando un e-mail al sottosegretario del mini initerno mi rispondono il dicreto firmato 4/9/2012
inzio con una diffida fatta il giorno 17/12/2012 ,mi chiama la prefettura dicendomi guardi che abbiamo mandato tuto in comune provi ad andare al comune ,provo e volevano darmela sul momento solo che nn avevo una marca da bollo e ero nel fratempo al lavoro pero la tipa mi fissa un appuntmento domani il giorno 27 /12/2012 finalmente
consiglio tutti quando arrivate al punto 7 inizate a mandare e-mail destra è sinistra come ho fatto io hahahahhaahahhaha:)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #38 il: 26 Dicembre 2012, 18:15:20 »
complimenti!!! sei stato fortunatoooo!!

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #39 il: 26 Dicembre 2012, 18:24:20 »
grazie ;) ,ho seguito solo i passi del forum
 quindi grazie a sto bel forum organizatissimo
in bocca a lupo a tutti x sta benedetta cittadinanza  :D

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #40 il: 12 Gennaio 2013, 18:51:53 »
questo spazio emana entusiasmo e speranza...vedo persone che hanno scoperto il forum per tempo e sono riusciti ad avere la cittadinanza addirittura prima dei 730gg....incrocio le dita :)

.... il giorno del giuramento che documenti portate?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #41 il: 12 Gennaio 2013, 19:09:09 »
non so se funziona ovunque cosi però di posso dire che il mio babbo quando ha fatto il giuramento ha portato con se in comune i seguenti documenti: decreto di cittadinanza ritirato in prefettura, atto di nascita ( l'originale ) , carta di soggiorno.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2013, 20:55:30 »
a me hanno chiesto solo la C.I è CDS x il giuramento

torino cmq

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2013, 11:25:21 »
infatti, non è uguale dappertutto!

non ho nè carta id. nè carta di soggiorno...ma ho regolare denuncia di furto, e passaporto valido.

spero, quando sarà il momento che non mi creino problemi...

grazie tante per le risposte comunque!
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013, 11:27:54 da onassis »

sofia1980

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2013, 18:34:29 »
finalmente il mio incubo è arrivato a termine. Ieri ho fatto il giuramento e oggi ho fatto la nuova carta d'identità. Domani consegno la CDS e faccio la richiesta di passaporto. Grazie AMICI senza di voi forse ero ancora la punto 1... Auguri di cuore a chi aspetta ancora