Per andare in Marocco puoi usare anche il passaporto italiano, ma deve avere con te la carta d'identità marocchina (Carte National), altrimenti serve il visto per il Marocco. se invece usi il passaporto marocchino è valido solo per l'ingresso ma non per il rientro in Europa, in quanto non hai più il soggiorno. Buon viaggio.
Questa risposta è assolutamente giusta. L'utente ippo ha solo usato la parola "visto" in maniera incauta, cioè il "visto" per stranieri che vanno in Marocco viene fatto gratuitamente alla frontiera all'arrivo, in maniera elettronica, senza doverlo richiedere prima.
Posso quindi aggiungere che, ovviamente, esiste la possibilità teorica di far finta di non avere la cittadinanza marocchina, ed entrare in Marocco con solo il passaporto italiano. In tal caso, se la polizia di frontiera davvero non si accorge che il soggetto è marocchino, gli farà un timbro sul passaporto italiano, gli darà un numero di identificazione di straniero, e potrà restare in Marocco per 3 mesi, come tutti gli stranieri.
Inoltre, esiste sulla legge (code de la nationalité marocaine) la possibilità teorica di rinunciare alla cittadinanza marocchina. L'esperienza mostra, però, che il Ministero dell'Interno marocchino semplicemente lascia giacere le domande di rinuncia di cittadinanza marocchina senza mai evaderle, col risultato che, quindi, della cittadinanza marocchina non si riesce a sbarazzarsene mai quasi nessuno (a parte casi eclatanti di attori o cantanti famosi che hanno dichiarato in pubblico che non volevano più essere marocchini).