Ciao a tutti,
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che sappia spiegarmi bene una cosa riguardante la richiesta della cittadinanza.
Sono figlia di bosniaci nata in Croazia, dove ho vissuto solo per due anni. Dopo questi due anni la mia famiglia è tornata in Bosnia ed anche qua ho vissuto per altri due anni. All'età di 4 anni sono venuta in Italia e da 16 anni ormai ci risiedo legalmente.
Il mio dubbio sorge perché nella lista di documenti da presentare per la richiesta della cittadinanza vi è anche la fedina penale del Paese di origine e dei Paesi terzi di residenza. Ciò significa che dovrei portare la fedina penale bosniaca e croata, entrambe tradotte in italiano, ma avendoci vissuto per così poco tempo (e per di più ad un'età così giovane) mi sembrava solo una perdita di tempo e di denaro. Vorrei avere la sicurezza che siano documenti imprescindibili e finora non ho trovato nessuno in grado di darmi la risposta giusta.
Grazie mille
cao lejla anche io sono bosniaco e sono venuto qui in italia al eta di 5 anni , e vivo qui in italia da 21 anni .,
Quando ho fatto la domanda di cittadinanza italiana io invece ho portato il mio certificato penale bosniaco tradotto in italiano , però io non sapevo che non era obbligatori se eri minore di 14 anni non occorreva , anzi mi sa che a me mi anno deto di portarlo. Perche non vai prima in prefettura e ti informi bene cosa ti occorre oppure chiama al telefono la tua prefettura . Comunque ti serve il certificato internazionale di nascita del paese di dove sei nata. E poi se hai dei parenti in bosnia o croazia puoi chiedere a loro di chiedere l'estratto di nascita e magari lo mandano a te per posta.
Io ho fatto cosi, mio fratello mi a spedito i documenti che mi sono serviti .
cao