Tutto Stranieri

Fase di valutazione dopo 300 giorni. Cosa fare adesso?

Fase di valutazione dopo 300 giorni. Cosa fare adesso?
« il: 25 Agosto 2015, 23:32:34 »
Un mese prima ho fatto una richiesta di acceso agli atti, per posta e per PEC. Non ho ancora una risposta, ma 300 giorni dopo la richiesta di cittadinanza, ha passato a "fase di valutazione"! Grazie mille a igli88, maxytorino e tutti altri per l'aiuto!

Leggendo il foro, alcuni utenti passano una settimana in questa fase, altri tre anni. Voglio fare la mia la piu corta possibile. Se la legge dice che ogni funzionario ha 30 giorni per fare la sua parte, devo aspettare 30 giorni e se mia domanda e ancora "in fase di valutazione", scrivere al ministero?

In caso affermativo, a chi devo scrivere, e qual e il modulo corretto?

Grazie mille!

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fase di valutazione dopo 300 giorni. Cosa fare adesso?
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2015, 10:22:39 »
Un mese prima ho fatto una richiesta di acceso agli atti, per posta e per PEC. Non ho ancora una risposta, ma 300 giorni dopo la richiesta di cittadinanza, ha passato a "fase di valutazione"! Grazie mille a igli88, maxytorino e tutti altri per l'aiuto!

Leggendo il foro, alcuni utenti passano una settimana in questa fase, altri tre anni. Voglio fare la mia la piu corta possibile. Se la legge dice che ogni funzionario ha 30 giorni per fare la sua parte, devo aspettare 30 giorni e se mia domanda e ancora "in fase di valutazione", scrivere al ministero?

In caso affermativo, a chi devo scrivere, e qual e il modulo corretto?

Grazie mille!

In fase di valutazione finale vuole dire che la prefettura ha definito la tua pratica e adesso tocca al ministero. Quindi, quel che devi fare, se sono passati i 730 giorni, è inviare una diffida al dirigente che gestisce la tua pratica al ministero. Sotto la mia firma trovi il link per capire qual è il tuo dirigente.

« Risposta #2 il: 26 Agosto 2015, 16:35:17 »
Grazie come sempre, igli88 :D

La mia pratica è in "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" (stato 3), non in "Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale" (stato 4). C'è qualcosa che posso fare per accelerare il processo in questo stato?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2015, 18:11:07 »
Grazie come sempre, igli88 :D

La mia pratica è in "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" (stato 3), non in "Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale" (stato 4). C'è qualcosa che posso fare per accelerare il processo in questo stato?

infatti sei in fase 3 e non 4. Fase 3 vuole dire che la prefettura ha espresso il proprio parere mentre fase 4 vuole dire che il ministero ha espresso il parere e stanno preparando il decreto. Tu sei in fase 3. Puoi fare due cose:
1. se sono passati i 730 giorni invia una diffida ad adempiere al ministero
2. se non sono passati i 730 giorni invia invece una richiesta di conclusione del procedimento.
Entrambi i moduli li trovi nel topic moduli utili.

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2015, 18:44:45 »
 Ciao igli88 se la pratica è in "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale"
 Vuole dire che il ministero ha espresso il parer o non ancora
Grazie.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2015, 23:22:15 »
Ciao igli88 se la pratica è in "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale"
 Vuole dire che il ministero ha espresso il parer o non ancora
Grazie.

ha già espresso il parere e sta preparando il decreto.

« Risposta #6 il: 27 Agosto 2015, 13:52:36 »
ciao ragazzi qualcuno e passato in faze 7

« Risposta #7 il: 27 Agosto 2015, 16:58:19 »
Scusa me ma lui è in fase 4

« Risposta #8 il: 27 Agosto 2015, 18:21:54 »
  Sì sono in fase 4 con scritta strana "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale"
Leggendo tt il forum tutti  quelli che sono stati in questa fase con i simboli "?Äì" "v®" dura più di 4 mesi
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 18:42:14 da Haytam »

tonif

« Risposta #9 il: 27 Agosto 2015, 21:04:17 »
Ciao Haytem
io sono passato alla fase 4 la settimana scorsa,anche tu ? e a novembre faccio 2 anni.
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 21:12:36 da tonif »

« Risposta #10 il: 27 Agosto 2015, 21:06:33 »
  Ciao Tonif ma sei alla fase 4 con scritta normale o i simboli

tonif

« Risposta #11 il: 27 Agosto 2015, 21:11:36 »
Si,proprio quella!

Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale

« Risposta #12 il: 27 Agosto 2015, 21:16:33 »
  Anche un amico giovedì scorso ha passato alla fase 4 con la stessa scritta con i simboli.

tonif

« Risposta #13 il: 27 Agosto 2015, 21:28:29 »
Allora se ci sono novità te lo faccio sapere su questo topic,e tu la stessa cosa se puoi  ;) :)

« Risposta #14 il: 27 Agosto 2015, 21:38:51 »
 Ok speriamo bene