Tutto Stranieri

fase 5 e risiedo al momento al'estero

fase 5 e risiedo al momento al'estero
« il: 05 Ottobre 2015, 17:37:39 »
ciao tutti esperti,

un vostro consiglio per favore:
ho fatto la domanda di cittadinanza al 2011 ... (dopo 10 anni di residenza) . poi nel 2013 mi sono trasferito per lavoro al'estero (fuori EU) e ho continuato a seguire lo stato della domanda nel sito interno.it.
finalmente in questi giorni ho visto l'aggiornamento che sono al punto 5 .
la mia domanda adesso e' come posso comunicare la prefettura di competenza Milano che mi possono contattare via il consolato al estero?  qualcuno sa un indirizzo mail utile ? ho anche in possesso la mail pec.it .
grazie mille per ogni consiglio.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:fase 5 e risiedo al momento al'estero
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2015, 19:05:43 »
ciao tutti esperti,

un vostro consiglio per favore:
ho fatto la domanda di cittadinanza al 2011 ... (dopo 10 anni di residenza) . poi nel 2013 mi sono trasferito per lavoro al'estero (fuori EU) e ho continuato a seguire lo stato della domanda nel sito interno.it.
finalmente in questi giorni ho visto l'aggiornamento che sono al punto 5 .
la mia domanda adesso e' come posso comunicare la prefettura di competenza Milano che mi possono contattare via il consolato al estero?  qualcuno sa un indirizzo mail utile ? ho anche in possesso la mail pec.it .
grazie mille per ogni consiglio.

hai mantenuto la residenza in italia?? Altrimenti avrai dei problemi. Comunque non so se ti conviene informare la prefettura che abiti all'estero perché dopo ci sono altre procedure e altri problemi. Aspetta che arrivi alla fase 7 poi contatti la prefettura per la notifica del decreto.

« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2015, 19:11:36 »
grazie,
non ho mantenuto la residenza... pero' pensavo che se ce scritto" in caso di risiede al estero..." che si puo anche ricevere nel consolato Italiano...
OK per il momento aspetto e seguo lo stato fine la fase 7 e poi contatto la prefettura.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015, 09:35:36 »
grazie,
non ho mantenuto la residenza... pero' pensavo che se ce scritto" in caso di risiede al estero..." che si puo anche ricevere nel consolato Italiano...
OK per il momento aspetto e seguo lo stato fine la fase 7 e poi contatto la prefettura.

Si, è vero che c'è scritto così però questa cosa vale per le persone che sono magari temporaneamente all'estero per lavoro ma hanno comunque la residenza in Italia. Essendo una cittadinanza per residenza dovresti avere e mantenere la residenza in italia fino al giorno del giuramento. Questo è quello che so io.

« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2015, 15:29:18 »
si potrebbe affittare un monolocale per paio di mesi nell'ultimo comune dove sono stato residente ? quanto tempo secondo voi passa dal fase 5 a fase 7?