Tutto Stranieri

Fase 2. “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono in via di..

Paj

Beh scusate se rompo ancora ma anche a voi dice da qualche oretta che non si può entrare sul sito del ministero? Cioè a me dice 404 not found oppure time out...

Beh scusate se rompo ancora ma anche a voi dice da qualche oretta che non si può entrare sul sito del ministero? Cioè a me dice 404 not found oppure time out...


Ora si può entrare

Non mi ricordo se da novembre o dicembre dell anno scorso, ma è un bel po’ che ci sono in fase 4 quindi se dovesse avanzarmi in fretta la pratica non mi stupirei anzi forse sarebbe ora 😂

purtroppo siamo in fase 3, non 4 :(
Sono cambiate le scritte con la nuova legge e quando dice Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione senza punto interrogativo è ancora fase 3
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Buongiorno, non penso di essere d accordo con te, nel senso che la fase 3 è stata tolta cioè secondo me la fase 3 e 4 sono tutto un insieme e per quanto riguarda il punto interrogativo per me è solo un qualcosa di aggiuntivo per farci credere chissà cosa... non ti demoralizzare così presto avremo il punto interrogativo anche se io ce L avevo già ma chissà perché me L hanno tolto mi hanno fatto passare in fase 2 per un mese... vabbeh ragazzi pazienza!!!

Buongiorno, non penso di essere d accordo con te, nel senso che la fase 3 è stata tolta cioè secondo me la fase 3 e 4 sono tutto un insieme e per quanto riguarda il punto interrogativo per me è solo un qualcosa di aggiuntivo per farci credere chissà cosa... non ti demoralizzare così presto avremo il punto interrogativo anche se io ce L avevo già ma chissà perché me L hanno tolto mi hanno fatto passare in fase 2 per un mese... vabbeh ragazzi pazienza!!!

purtroppo mia cara c'è poco da essere d'accordo con quanto ho detto perchè la mia è una fonte ufficiale e competente che è la prefettura……….
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

durres

  • ****
  • 488
Buongiorno, non penso di essere d accordo con te, nel senso che la fase 3 è stata tolta cioè secondo me la fase 3 e 4 sono tutto un insieme e per quanto riguarda il punto interrogativo per me è solo un qualcosa di aggiuntivo per farci credere chissà cosa... non ti demoralizzare così presto avremo il punto interrogativo anche se io ce L avevo già ma chissà perché me L hanno tolto mi hanno fatto passare in fase 2 per un mese... vabbeh ragazzi pazienza!!!

Ma forse ha raggione little star, perche se ci pensi prima era la fase degli uffici competenti adesso nn ce piu'
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Ciao a tutti,
Sono Mohamed. Vorrei chiedere qualche consiglio, suggerimento per il mio caso:
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a dicembre 2016
Codice K ricevuto a giugno 2017. Da MARZO 2018 sono in fase: "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione" (Fase 2 giusto?) Quindi da quasi 14 mesi la mia pratica non va avanti nemmeno per un attimo.
In prefettura mi dicono che loro hanno dato i pareri e che hanno inoltrato la pratica al Ministero il quale da marzo 2018, momento in cui ha ricevuto i pareri, non la ha mai visionata/analizzata. Secondo voi tutto ciò può essere normale? Leggo di tante persone che sono andate in fase 3 o 4 poi tornate indietro ma comunque c'è stato qualche movimento. La mia praticano non da segno di vita da più di un anno. Ho scritto varie mail pec agli indirizzi suggeriti nel forum ma mi viene inoltrata la solita risposta automatica. Lo scorso anno ho avuto un problema con il mio codice fiscale che risultava identico a quello di un altro ragazzo e perciò mi è stato modificato. E' possibile che ci sia un intoppo relativo a questo documento? Il problema è che, anche se ci fosse, non so come poterlo comunicare. Nessuno mi da retta. Esistono altri indirizzi ai quali scrivere e che non inoltrino risposte automatiche? Vi ringrazio.
Buona serata

AGGIORNAMENTO: qualche giorno fa dopo aver ricevuto risposta, comunque non esauriente, dalla Dott.ssa Varvazzo ho provato a chiamare al numero d'ufficio la Dott.ssa Alvaro che si occupa della mia pratica. Inizialmente non voleva saperne di darmi informazioni al telefono ma le ho chiesto almeno se avesse ricevuto la mia email. Ha verificato e mi ha detto che mi avrebbe risposto. Dopo qualche ora mi ha risposto per email "L’istanza è in istruttoria e mancano alcuni elementi informativi essenziali alla definizione positiva o negativa dell’istanza Si rammenta che il termine di conclusione del procedimento è di 48 mesi dalla data di presentazione della medesima istanza.
Si fa presente che può essere esercitato il diritto di accesso agli atti presso la competente prefettura nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti."

AGGIORNAMENTO: Dopo qualche ora mi ha risposto per email "L’istanza è in istruttoria e mancano alcuni elementi informativi essenziali alla definizione positiva o negativa dell’istanza Si rammenta che il termine di conclusione del procedimento è di 48 mesi dalla data di presentazione della medesima istanza.
Si fa presente che può essere esercitato il diritto di accesso agli atti presso la competente prefettura nei giorni ed orari dalla medesima stabiliti."
classica risposta precompilata e copiata "usa e getta nel cessò" perché non serve a un cavolo

Ciao a tutti,
una domanda!??
l'ultimamente ogni volta che entrate vi chiede la cittadinanza e il paese di nascità?
 
grazie.

Klodian1904

  • *
  • 16
  • Meglio un giorno da leone che 100 da pecora
Ciao a tutti,
una domanda!??
l'ultimamente ogni volta che entrate vi chiede la cittadinanza e il paese di nascità?
 
grazie.

Ciao Manuch. si ti confermo che lo chiede a tutti.
X Residenza
12.1.16 Domanda
5.2.16 Accettazione
10.2.16 Originali
2.12.16 Fase 2(OLD)
18/07/17 finale-fase 4
DL Salvini:Uffici periferici-fase 2
29.5.19. Acquisiti i pareri/valutazione-fase 3
16.07.19 Elem. istr. e cogn. fase 3-4
6.09.19 fase 5
7-11.Decreto in prefettura
Inizio Gennaio Giuramento

Bhiyan

  • *
  • 16
  • Bhiyan
    • Bhiyan
Ciao Manuch. si ti confermo che lo chiede a tutti.
Anche mio Chiede cittadinanza e il Paese e di nascita, mi spiegare perfavore,grazie mille.
Abdul Mannan. Data di Presentazione Domanda cittadinanza:22/11/2016 prefettura Bolzano. Fase:2 aprile 2018.sempre vedo cosi.

Domanda: 22/03/2017
Accettazione : sett 2017
Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono stati avviati : 15/03/2018

Ad oggi è ancora così

Ciao a tutti!
Ho scritto alla mia prefettura e mi ha risp così:

con riferimento alla sua richiesta di informazioni, si comunica che lo stato della pratica è il seguente:

FASE DECRETO CONCESSIONE ALLA FIRMA.

Pertanto il suo decreto deve solo essere firmato. 

Successivamente verrà contattata via e-mail per la notifica.

Speriamo 🤞🏿

Paj

In bocca al lupo 🍀