Tutto Stranieri

Fase 2. “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono in via di..

nanam

vai sul sito di Inps entra con le tue credianze poi vai su equitalia e vedi se li hai qualche cartella esattoriale non consegnata,anche la pratica di mio marito era come la tua e abbiamo trovato sta cartella,appena siamo riusiti a parlare con Alvaro è arrivata la cartella,quarda caso che ers uns cartella dal 2014 mai consegnata

Non deve essere per forza questo il motivo per "retrocedere" alla fase 2. Non ci far spaventare  ;D ;D
E poi entriamo in altri dettagli... come il fatto che una cartella MAI notificata ha comunque dei termini di prescrizione... e tante altre cose. 
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

A noi e capitato questo,si no.. non mi piego per quale motivo la mia prattica e finita e quella di mio marito e retrocessa nonostante era fatta nello stesso giorno.La cartella di mio marito era di settembre 2014 e avevano tempo di inviarla fino a settembre 2019...infatti e statta inviata il 18 gennaio 2019...
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Salve a tutti,
ho fatto la richiesta di cittadinanza con k10 che finisce per 9 quasi due anni fa, e tranne 1 settimana intorno a novembre  la mia pratica indica sempre la fase due. Ho parlato con la prefettura e hanno detto che è da aprile scorso che la pratica sta al ministero, ma a quanto pare non cambiano la dicitura. Un mese fa ho inviato una pec al ministero, ma nessuna risposta, e non so più che fare. Io in Italia ci vivo da più di 14 anni, ho fatto tutte le scuole qui, e non riesco a capire perché la pratica risulti essere così lenta.
Presentazione pratica: 25/04/2017
fase 2 : fino a inizio novembre (2018)
fase 3 : seconda settima di novembre (2018)
fase 2: 22/11/2018

Cia

Salve a tutti,
ho fatto la richiesta di cittadinanza con k10 che finisce per 9 quasi due anni fa, e tranne 1 settimana intorno a novembre  la mia pratica indica sempre la fase due. Ho parlato con la prefettura e hanno detto che è da aprile scorso che la pratica sta al ministero, ma a quanto pare non cambiano la dicitura. Un mese fa ho inviato una pec al ministero, ma nessuna risposta, e non so più che fare. Io in Italia ci vivo da più di 14 anni, ho fatto tutte le scuole qui, e non riesco a capire perché la pratica risulti essere così lenta.
Purtroppo devi solo aspettare. Hanno 4 anni per finire la pratica.

Salve a tutti,
ho fatto la richiesta di cittadinanza con k10 che finisce per 9 quasi due anni fa, e tranne 1 settimana intorno a novembre  la mia pratica indica sempre la fase due. Ho parlato con la prefettura e hanno detto che è da aprile scorso che la pratica sta al ministero, ma a quanto pare non cambiano la dicitura. Un mese fa ho inviato una pec al ministero, ma nessuna risposta, e non so più che fare. Io in Italia ci vivo da più di 14 anni, ho fatto tutte le scuole qui, e non riesco a capire perché la pratica risulti essere così lenta.

Ciao Krys,

Se ti puo' consolare, io ho fatto la domanda a gennaio 2016, sono in Italia da 15 anni, ho fatto l'università, la specializzazione e il master in Italia e attualmente sono proprietario di una casa e sono a tempo indeterminato con un'ottimo stipendio ma sono ancora fermo alla seconda fase e mancano dei pareri! Non saprei cosa dirti e come funziona ma capisco bene la tua frustrazione e delusione. In bocca al lupo
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Ciao Krys,

Se ti puo' consolare, io ho fatto la domanda a gennaio 2016, sono in Italia da 15 anni, ho fatto l'università, la specializzazione e il master in Italia e attualmente sono proprietario di una casa e sono a tempo indeterminato con un'ottimo stipendio ma sono ancora fermo alla seconda fase e mancano dei pareri! Non saprei cosa dirti e come funziona ma capisco bene la tua frustrazione e delusione. In bocca al lupo
Buongiorno, solo per mia soddisfazione personale e per avvalorare una mia ipotesi non ancora suffragata dai fatti, può dirmi la sua nazionalità?
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Buongiorno, solo per mia soddisfazione personale e per avvalorare una mia ipotesi non ancora suffragata dai fatti, può dirmi la sua nazionalità?

Ciao Gabriella, certo!! Libano

Se hai una teoria dimmela magari mi puo' essere d'aiuto.. mi sto sfasciando la testa per capire qualche parere manca e che non mi vogliono dire
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Ciao Gabriella, certo!! Libano

Se hai una teoria dimmela magari mi puo' essere d'aiuto.. mi sto sfasciando la testa per capire qualche parere manca e che non mi vogliono dire
La mia teoria (molto personale e magari basata sul nulla) è che per qualche ragione, a parità di requisiti vengano prima evase le pratiche dei cittadini comunitari, poi quelle del continente africano e poi quelle del continente asiatico. Lei ha provato a chiedere un accesso agli atti? Così potrà capire qual è il parere che manca. Un cordiale saluto.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 18:15:40 da Gabriella50 »
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

nanam

La mia teoria (molto personale e magari basata sul nulla) è che per qualche ragione, a parità di requisiti vengano prima evase le pratiche dei cittadini comunitari, poi quelle del continente africano e poi quelle del continente asiatico. Lei ha provato a chiedere un accesso agli atti? Così potrà capire qual è il parere che manca. Un cordiale saluto.
nope  ;D
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

 io ho presentato la domanda il 13/02/2018 in commissariato di Bolzano, è passato un anno ed un mese però ancora si trova al primo punto.
ho pagato anche all'avvocato perché diceva la pratica non deve stare più di 60 giorni in prefettura però comunque anche avendo l'avvocato è inutile.
speriamo che si cambia qualcosa!
io sto perdendo la tesa.  :'(

io ho presentato la domanda il 13/02/2018 in commissariato di Bolzano, è passato un anno ed un mese però ancora si trova al primo punto.
ho pagato anche all'avvocato perché diceva la pratica non deve stare più di 60 giorni in prefettura però comunque anche avendo l'avvocato è inutile.
speriamo che si cambia qualcosa!
io sto perdendo la tesa.  :'(
La domanda si fa al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura. Stai tranquillo! Ci sono persone che aspettano da 3 anni nella prima fase. Io ho aspettato 2 anni e 1 mese sempre nella prima fase. Preparati ad aspettare tanto. Adesso la legge dice che il Ministero ha 4 anni di tempo per darti una risposta.
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

La mia teoria (molto personale e magari basata sul nulla) è che per qualche ragione, a parità di requisiti vengano prima evase le pratiche dei cittadini comunitari, poi quelle del continente africano e poi quelle del continente asiatico. Lei ha provato a chiedere un accesso agli atti? Così potrà capire qual è il parere che manca. Un cordiale saluto.

Ciao, si sono andato piu di 30 volte in prefettura, a Padova funziona cosi ti rispondono da dietro il vetro, dai un documento loro guardano lo stato della pratica! ti dicono è al ministero da due anni.. tutto qui! e che non riescono a vedere quale parere manca!! non ti danno nulla di scritto! Si puo' fare in modo diverso?
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

nanam

Ciao, si sono andato piu di 30 volte in prefettura, a Padova funziona cosi ti rispondono da dietro il vetro, dai un documento loro guardano lo stato della pratica! ti dicono è al ministero da due anni.. tutto qui! e che non riescono a vedere quale parere manca!! non ti danno nulla di scritto! Si puo' fare in modo diverso?
nella mia prefettura non ci puoi neanche andare  :)   tu mandi la pec.... loro rispondono telefonicamente dopo un mese (cosi non hai alcuna prova). va tutto bene! non penso che puoi fare qualcosa in piu' se non sono passati i 4 anni.
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

Ciao Krys,

Se ti puo' consolare, io ho fatto la domanda a gennaio 2016, sono in Italia da 15 anni, ho fatto l'università, la specializzazione e il master in Italia e attualmente sono proprietario di una casa e sono a tempo indeterminato con un'ottimo stipendio ma sono ancora fermo alla seconda fase e mancano dei pareri! Non saprei cosa dirti e come funziona ma capisco bene la tua frustrazione e delusione. In bocca al lupo

Considera che io sto qui dalle elementari, nel mio paese di origine ci ho passato non tantissimi anni della mia vita, la maggior parte li ho passati qui, in famiglia sono tutti cittadini italiani, e di conseguenza mi chiedo il perché di questa lentezza. La cosa che poi è la più frustrante è che ti fanno fare la pec per poterci comunicare, ma poi non si degnano di risponderti.
Presentazione pratica: 25/04/2017
fase 2 : fino a inizio novembre (2018)
fase 3 : seconda settima di novembre (2018)
fase 2: 22/11/2018

Salve,
Ho fatto la domanda per residenza a febbraio 2017, usando i redditi dei miei genitori, dato che studio ancora. Essi hanno preso la cittadinanza a dicembre 2017, esattamente in 2 anni... io invece sono ancora alla fase 2. L'ultima cifra del mio codice K è 2, quindi dovrebbe occuparsene la dottoressa Varvazzo.

Voglio chiedere l'accesso agli atti alla prefettura. Qualcuno potrebbe mandare il link del modulo?
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019