Tutto Stranieri

Fase 2. “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono in via di..

Purtroppo non è vero che le pratiche del 2015 siano state tutte espletate... Magari!
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Purtroppo non è vero che le pratiche del 2015 siano state tutte espletate... Magari!

ma per niente, una ad Alvaro e l'altra Varvazzo una da luglio 2015 altra da dicembre 2015, fase 4? e l'altra step 2 addiritura... pazienza
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa.
Mi chiamo Anna S., sono cittadina russa residente in Italia dal 1998.
Sono alla mia "seconda" pratica per la cittadinanza: La prima era stata fatta dai miei genitori quando ero ancora minorenne, a loro la cittadinanza è stata conferita quando io avevo già 19 anni.. Risultato: la domanda per me era decaduta.
Ho fatto quindi "di nuovo" la domanda in autonomia: La pratica K10/*****42 è stata inoltrata alla Prefettura di Torino in data 19/10/2016 (già con la procedura online), mentre il colloquio è stato sostenuto in data 16/06/2017.
Nel mese di dicembre 2018, andando a chiedere qualcosa in merito alla pratica in Prefettura, mi è stato detto che "non mi avevano trovato a casa" durante un controllo a marzo 2017 (IO BOH).. Allora mi è stato consigliato di portare il "Certificato di residenza storico", che ho appunto allegato alla pratica il 26/11/2018.
In data 09/01/2019 ho inviato il mio primo sollecito, primo perchè ho intenzione di inviarne almeno uno al mese d'ora in poi.

Attualmente la pratica è alla fase 2, cioè "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione" ma per un periodo era stata in fase 3, mi sembra.

Qualcuno di Torino che ha fatto la domanda nel 2016 ha notizie? Chiedo per il 2016 perchè spero che almeno i 2015 l'abbiano già ottenuta..

Dopo il decreto sicurezza il step 2 e una scatola di Pandora, non si capisce se si fanno dei controlli al ministero o in prefettura... sopratuto se ci sei stata gia nel step 3... l'unico consiglio e di masacrarli di solleciti, anche la responsabile procedimento (Varvazzo, anche telefonicamente appena sei in step 3, cioe di competenza del ministero). Comunque il termine di attuale 4 anni lo devi calcolare dal momento quando hai presentato la domanda online. in bocca al lupo.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Dopo il decreto sicurezza il step 2 e una scatola di Pandora, non si capisce se si fanno dei controlli al ministero o in prefettura... sopratuto se ci sei stata gia nel step 3... l'unico consiglio e di masacrarli di solleciti, anche la responsabile procedimento (Varvazzo, anche telefonicamente appena sei in step 3, cioe di competenza del ministero). Comunque il termine di attuale 4 anni lo devi calcolare dal momento quando hai presentato la domanda online. in bocca al lupo.

Grazie della risposta!
Io penso che la mia pratica sia già al ministero, che il fatto di essere tornati allo step 2 sia solo una cosa del sito..
Quando sono stata in Prefettura quì a Torino a dicembre mi hanno detto che appunto è già a Roma.. Ma credo sia una risposta standard che danno a tutti.. Non saprei proprio!
La responsabile del procedimento va in base all'ultimo numero della pratica?
10/2016: Domanda (residenza) K10/*****42
06/2017: Colloquio in Prefettura TO
Al 08/2019: Fase 1/2
23/09/20: Preavviso di diniego + mia risposta
26/11/20: Email "In riferimento alle osservazioni prodotte si comunica che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione"
12/2020: Fase 5

Grazie della risposta!
Io penso che la mia pratica sia già al ministero, che il fatto di essere tornati allo step 2 sia solo una cosa del sito..
Quando sono stata in Prefettura quì a Torino a dicembre mi hanno detto che appunto è già a Roma.. Ma credo sia una risposta standard che danno a tutti.. Non saprei proprio!
La responsabile del procedimento va in base all'ultimo numero della pratica?
A me dissero che era già al Ministero a marzo 2017 e sono ancora in attesa...
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Ciao a tutti  :) qualche novità da chi sta in fase 2 da ottobre ormai? Grazie

Ciao a tutti  :) qualche novità da chi sta in fase 2 da ottobre ormai? Grazie

Sono in questo fase dal luglio 2018.

L'altro ieri ho inviato un sollecito per l'aggiornamento stato della mia pratica sia alla Prefettura che al Ministero, ma ho ricevuto subito la risposta lunga standard che inizia con "La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione..."  :-[

Anche se è la risposta automatica, ho pensato che potrebbe essere un segno positivo, in quanto mi ha solo risposto la Prefettura alle mie mail/PEC prima. Ma ora che ci ripenso, non so se questo messaggio significa che la pratica è a Roma o no...

Potrebbe essere ancora alla Prefettura perché l'ottobre scorso mi hanno detto che mancava il parere della Prefettura, e ho forti dubbi che abbiano lavorato così veloce sulla mia pratica... 

Ciao a tutti  :) qualche novità da chi sta in fase 2 da ottobre ormai? Grazie
La novità è che non ce n'è una novità. Aspettare, aspettare ... e pazienza di bufalo è quello che ti serve, quando si dispone di alcuni rapporti con la burocrazia italiana.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Sono in questo fase dal luglio 2018.

L'altro ieri ho inviato un sollecito per l'aggiornamento stato della mia pratica sia alla Prefettura che al Ministero, ma ho ricevuto subito la risposta lunga standard che inizia con "La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione..."  :-[

Anche se è la risposta automatica, ho pensato che potrebbe essere un segno positivo, in quanto mi ha solo risposto la Prefettura alle mie mail/PEC prima. Ma ora che ci ripenso, non so se questo messaggio significa che la pratica è a Roma o no...

Potrebbe essere ancora alla Prefettura perché l'ottobre scorso mi hanno detto che mancava il parere della Prefettura, e ho forti dubbi che abbiano lavorato così veloce sulla mia pratica...
Almeno tu sei in fase 2 perche hai fatto domanda nel 2018 io è da maggio 2016 che aspetto purtroppo

La novità è che non ce n'è una novità. Aspettare, aspettare ... e pazienza di bufalo è quello che ti serve, quando si dispone di alcuni rapporti con la burocrazia italiana.

A te per fortuna  sei passato anche alla fase 4 almeno sai che stnno lavorando alla tua domanda.. da me nessun segnale da ottobre.. nessina comunicazione nessun cambio di stato.. sto perdendo le speranze

Almeno tu sei in fase 2 perche hai fatto domanda nel 2018 io è da maggio 2016 che aspetto purtroppo

Ancuk12, mi dispiace che la tua pratica sembra ancora ferma nella Fase 2. Mi sembra un po' strano che è ancora lì dopo ormai quasi 3 anni. Ti consiglierei di sentire subito la tua Prefettura di competenza, facendo anche una richiesta per l'accesso agli atti per vedere qual è lo stato vero, e che cosa manca ancora per concludere la fase istruttoria (che sia documenti, che sia pareri dai vari organi competenti).

Ancuk12, mi dispiace che la tua pratica sembra ancora ferma nella Fase 2. Mi sembra un po' strano che è ancora lì dopo ormai quasi 3 anni. Ti consiglierei di sentire subito la tua Prefettura di competenza, facendo anche una richiesta per l'accesso agli atti per vedere qual è lo stato vero, e che cosa manca ancora per concludere la fase istruttoria (che sia documenti, che sia pareri dai vari organi competenti).


Grazie del consiglio.. ho sentito al telefono la prefettura un sacco di volte ma non mi sanno dire nulla e mi dicono solo di guardare il sito!! Mi hanno detto che loro non hanno la.pratica ma ce l ha il ministero!! Io sino con la alvaro che ho provato a chiamare ma non da informazioni e io non ho la.pec per mandare mail. Come faccio a chiedere un accesso agli atti?? Grazie ancora

xuepan

  • ***
  • 131

Grazie del consiglio.. ho sentito al telefono la prefettura un sacco di volte ma non mi sanno dire nulla e mi dicono solo di guardare il sito!! Mi hanno detto che loro non hanno la.pratica ma ce l ha il ministero!! Io sino con la alvaro che ho provato a chiamare ma non da informazioni e io non ho la.pec per mandare mail. Come faccio a chiedere un accesso agli atti?? Grazie ancora

guarda che alvaro ha anche email normale  e se  fai una pec ti serve  solo pochi euro  lo compri online  pero io ho provato a mandare mail e pec  lei non mi.ha mai risposta
presentazione luglio2016
k10 settembre 2016
step 2 forse aprire o maggio 2017
step 3 febbraio 2018 ufficio centrale
step 3 aprire 2018 ufficio competente
step 2 fine ottobre 2018
step 4 senza ? 26 novembre 2018
step 4 con ? 3 gennaio 2019
sono stati acquisiti elementi informati necessari?valutazione

guarda che alvaro ha anche email normale  e se  fai una pec ti serve  solo pochi euro  lo compri online  pero io ho provato a mandare mail e pec  lei non mi.ha mai risposta
Si lo so che ha la mail normale.. ho provato a inviargli una mail ma non la invia... mi torna indietro e dice che la mail a cui sto tentando di inviare è piena perció è inutile. Aspetteró

vai sul sito di Inps entra con le tue credianze poi vai su equitalia e vedi se li hai qualche cartella esattoriale non consegnata,anche la pratica di mio marito era come la tua e abbiamo trovato sta cartella,appena siamo riusiti a parlare con Alvaro è arrivata la cartella,quarda caso che ers uns cartella dal 2014 mai consegnata
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7