Buongiorno,
sono una ragazza cubana di 24 anni e dal 2001 risiedo in italia. A febbraio 2016, dopo 4 anni di attesa, ho finalmente ricevuto la Cittadinanza italiana. Nel momento in cui sono andata a rifare la carta d'identità mi sono resa conto e ho fatto subito presente che c'era una lettera del cognome sbagliata. Questo piccolo sbaglio era stato fatto dal funzionario comunale che nel 2001 si è occupato della mia registrazione in comune; pertanto in tutti questi anni ho avuto la maggior parte dei documenti italiani (tranne la carta di soggiorno) con il cognome errato mentre quelli cubani erano tutti scritti correttamente. Io sono stata stupida a non aver mai fatto presente lo sbaglio, ma fino ad ora non si era mai presentato nessun problema relativo a questo errore.
In comune mi è stato detto che per effettuare la modifica dovrei presentare un'istanza di cambio cognome in prefettura. Dato che non è stato tenuto conto di quanto scritto nell'atto di nascita originale (scritto giusto) durante il processo di cittadinanza volevo sapere:
- Anche solo per una lettera sbagliata bisogna effettuare la modifica tramite la prefettura o se esiste un'altra procedura?
- Il mio comune di residenza può fare qualcosa?
- Il ripristino del cognome originario mi può aiutare o riguarda tutt'altro?
Grazie in anticipo.