Tutto Stranieri

richiesta cittadinanza - accesso agli atti??

adi

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #15 il: 21 Settembre 2012, 21:58:41 »
ciao Sofia! io ho spedito ,come consigliato dal sig. Guido ,una richiesta del nominativo del responsabile di procedimento per la mia pratica,indirizzata alla Prefettura (ufficio Cittadinanza) dove ho presentato la richiesta,tramite PEC. Negli ultimi 2 giorni c'è stato ulteriore cambio nelle dicitura del procedimento sul sito del Ministero( il decreto è stato firmato.....,mentre una settimana fa era " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente, la prefettura curerà la notifica ecc... Sinceramente non capisco la differenza ::) comunque importante è che è concluso) . E sempre negli ultimi 2 giorni ho ricevuto 2 mail via PEC dal responsabile del procedimento; nella prima mi comunicava che il decreto era stato firmato ( già l'avevo letto sul sito)e che appena fosse arrivato a loro, mi avrebbero fatto avere tutto e nella seconda mail del 19/09 u.s. mi comunicava che il decreto è arrivato in prefettura (presumo per via telematica come ho già letto nel forum) e che in pochi giorni mi sarà spedito a domicilio con raccomandata A/R ...spero non si perda tutto nel percorso tra prefettura-poste italiane-casa mia. :-\ . Stasera ho mandato un' altra mail,sempre via PEC, dove chiedevo informazione se con la busta del decreto mi spedivano anche il mio certificato di nascita originale ( grazie a questo favoloso FORUM ho imparato che me lo devono dare indietro per la registrazione al comune dopo il giuramento). Qui sotto trovi la richiesta che ho spedito (basta aggiungere i tuoi dati dove ho messo------),spero sia valido anche per il tuo caso .


RICHIESTA NOME RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE DI CITTADINANZA PER  RESIDENZA



All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di (mettere il nome della provincia)
a.c.a. DOTT. (si trova sul sito di ogni prefettura penso il nome del dirigente ufficio cittadinanza)
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo prefettura




Oggetto: richiesta nominativo del Responsabile di procedimento relativa alla pratica n. K------ per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91)



La sottoscritta, nome cognome, cittadina (mettere cittadinanza attuale), nata il ------a , residente in Via ------(indirizzo completo e preciso), cell: , indirizzo mail(pec):
Titolare di una Carta di Soggiorno numero C----- rilasciata dalla Questura di provincia di ------- e con validità a tempo indeterminato,


Premesso


- Che in data /  /  ha presentato alla Prefettura di provincia ----- la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;

- Che tutt’oggi la sottoscritta è in attesa di conclusione del predetto procedimento;



Visto


- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- che l'articolo 2 bis della L 241/90 recita: "Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento (1) 1. Le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all’articolo 1, comma 1-ter, sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.
(1) Articolo inserito dall'articolo 7, comma 1, lettera c), della legge 18 giugno 2009, n. 69


Chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che sia indicato il nome del Responsabile del procedimento sopracitato.


Luogo, Con osservanza,

05/09/2012  Nome Cognome



Allegati: copia della carta d’identità della sottoscritta

adi

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2012, 22:17:18 »
Per Sofia ( e altri interessati)....Le PEC le ho spedite a:
- areaivbis@pecdlci.interno.it   per quanto riguarda il Ministero dell'Interno ( è la stessa richiesta che ho messo nel post di prima ,basta sostituire i dati della prefettura con quelli del Ministero dell'Interno all'inizio della richiesta,l'ho indirizzata al
" Ministero dell'Interno
 a.c.a Prefetto dott.Angelo di Caprio
 Dipartimento cittadinanza
- la PEC della prefettura invece si trova nel sito della prefettura dove hai spedito il tutto,vedi un'indirizzo che abbia compreso nel nome "immigrazione" di solito.
Questi sono i due indirizzi che mi hanno " accettato" le mail, presumo gli altri fossero pieni di messaggi ( ormai fanno anche così,non leggendo le mail gli amministrativi non solo non risolvono i problemi ma anche ci impediscono di poter inviare ulteriori mail.... :o )

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2012, 22:52:35 »
ciao Adi, gentilissimo, quindi devo mandare due raccomandate, e stessa lettera che mi hai inviato al Pec areaivbis@pecdlci.interno.it uno anche alla mia prefettura di provincia.

adi

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #18 il: 21 Settembre 2012, 23:16:31 »
per Kianuro....
io ho mandato la richiesta del nominativo del responsabile sia alla prefettura che al ministero dell'interno,confermo. Ma penso che il responsabile del procedimento è persona fisica in prefettura per cui quella per la prefettura è la raccomandata più importante ( secondo me!). E infatti mi ha risposto la prefettura e no il Ministero dell'Interno. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi (ormai spero manchi poco). :)

io ho mandato la richiesta quando ero al punto 5 ...
kianuro, ho letto ora che tu sei al punto 6 per cui non penso sia sensato fare questo passo ormai che sei alla fine della pratica. Manca poco penso anche per te.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 23:21:14 da adi »

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #19 il: 21 Settembre 2012, 23:27:36 »
GRAZIE, MI SONO SBAGLIATO PERCHè MI TROVO AL 5 PUNTO, AVEVO SBAGLIATO, SCUSA. CMQ GRAZIE
UN'ALTRA COSA,  MIA SORELLA AVEVA FATTO LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A OTTOBRE 2008 E DUE MESI FA HO INVIATO LA DIFFIDA E FINO A ADESSO NON HO AVUTO RISPOSTA E FINO A DUE MESI FA ERA AL 1 PUNTO, DOPO LA DIFFIDA ERA AL 2 PUNTO, E OGGI SUL MIO ACCOUNT SUL PORTALE DELL'INTERNO VIENE LA SCRITTA       "INVIATO PREAVVISO DI DINIEGO",   PER CORTESIA MI PUOI AIUTARE COSA POSSO FARE ADESSO, CON URGENZA, ASPETTO UN CONSIGLIO. GRAZIE 

adi

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2012, 21:41:52 »
kianuro, purtroppo non riesco(perché non so)a darti qualche valida informazione per la situazione della pratica della tua sorella...prova a leggere con pazienza e attenzione i vari topics e i post anche se dei mesi o anni precedenti. Qualche consiglio lo troverai. :)

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2012, 22:43:54 »
ciao, Adi, adesso mi trovo al 6 punto, e te, si è mosso qualcosa o stanno dormendo.

adi

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2012, 06:57:00 »
Evvivaaaaa........Attesa finita..... il 20/09 ho ricevuto la notifica del decreto e il 03/10 ho fatto il giuramento in Comune (dove peraltro ho trovato la persona incaricata dello Stato Civile molto professionale e gentile e che ha reso ancora più speciale quel giorno).
Perciò da ieri sono cittadina italiana .... Oggi vado a fare la carta d'identità come ultima "prova" per convincermi che tutto è finito per il meglio.
Ringrazio molto i partecipanti, dai moderatori fino ai nuovi arrivati...sapere che non sei sola in questa lunga attesa vuol dire tanto!