Tutto Stranieri

richiesta cittadinanza figlio maggiorenne legittimo

richiesta cittadinanza figlio maggiorenne legittimo
« il: 06 Luglio 2015, 22:00:24 »
Buona sera:
Vorrei sapere se io figlio maggiorenne di cittadina italiana(Mia madre ha acquistato la cittadinanza italiana due anni fa per matrimonio) posso fare domanda per avere anche io la cittadinanza Italiana? Ho la carta soggiorno e abito in Italia da 7 anni.
La prefettura di Bergamo mi ha detto che posso fare domanda compiuti i 5 anni dalla data in cui mia madre è diventata cittadina Italiana ma so di una signora straniera che abita a milano ed il suo caso è simile al mio, la signora ha fatto domanda preso la Cgil di Milano e hanno accettata la sua pratica per la sua figlia, la Cgil afferma che con la nuova legge sulla cittadinanza i figli legittimi possono fare domanda entro 2 anni dalla data in cui la madre diventa acquista la cittadinanza.

Cordiali saluti

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:richiesta cittadinanza figlio maggiorenne legittimo
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2015, 01:00:56 »
ciao arturo.romero
la demanda per la cittadinanza la puoi fare  ma per conto tuo no c'entra niente con tua madre perché sei maggiorenne .Si può presentare la domanda dopo un periodo di effettiva residenza anagrafica nel territorio italiano (cioè dopo la registrazione alla popolazione residente del comune) che varia a seconda della cittadinanza dello straniero: per i comunitari, 4 anni; per gli apolidi, 5 anni e per gli extracomunitari, 10 anni.