Ciao a tutti.
Sono alla fase 4 "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale" da qualche mese ormai, ero passato dalla 1 alla 4 a seguito dell'invio via PEC di un sollecito alla prefettura e al ministero ( protocollo.prefmi@pec.interno.it
area3tercitt@pecdlci.interno.it ). Mi ha risposto inizialmente solo la Prefettura di Milano dicendo che hanno terminato la loro parte e non dipendeva più da loro. Dopo è arrivata la risposta anche dal Ministero con scritto:
"Si comunica che l'istruttoria relativa alla pratica in questione è terminata e l'Ufficio procederà al più presto alla valutazione degli elementi informativi pervenuti, nel rispetto degli adempimenti relativi alle procedure avviate anteriormente a quella in questione."
Quest'ultimo messaggio l'ho ricevuto il 7/9/17, da allora nessun cambiamento. i 730 giorni scadono l'11/11/17.
C'è qualcos'altro che posso fare nel frattempo? Inviare altri solleciti a PEC diverse magari, non saprei.
Vi ringrazio in anticipo.
Ecco un esempio di come si chiede l'aiuto da parte del forum spiegando e facendo un riassunto della propria situazione in modo da poter valutare nel meglio cosa consigliare.
Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.
Visto che i termini sono quasi trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE cancella questo:
"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne comprende tutto l’insieme iniziativa, istruttoria e decisoria."
E inserisci questo:
alla istanza sono quasi trascorsi i termini previsti dal art. 3 del D.P.R. n. 362 del 1994 per la conclusione del procedimento di cui all’art. 9 del d.lgs. 5 febbraio 1992 n. 91 ai fini di poter evitare un eventuale spesa di aggravio e in sintonia della ECONOMICITÀ sia per la Pubblica Amministrazione che per il cittadino come previsto dal Articolo 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato sotto la scritta SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio......... inserire questo:
l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo