Ciao Kikich,
Molto bene. Sono contento per te.
Io ci andro' dopo domani.
M
Ciao Kikich,
Ciao a tutti,
Finalmente sono riuscito a fare l'accesso agli atti stamattina. Il motivo principale era di capire in quale stato effettivo sia la mia pratica visto che era nella fase 4 con la scritta strana e poi a inizio gennaio e' tornata in dietro.
- Io: Buongiorno, sono stato qui 2 mesi fa quando la mia pratica era in fase 4 con la scritta strana. Mi avevate detto che TUTTI i pareri sono stati espressi e che sono favorevoli COMPRESO quello del ministero. E che la pratica si sarebbe chiusa in 2 mesi.
Purtroppo il mese scorso e' tornata indietro. Vorrei chiederVi un aggiornamento. Qual'e' lo stato attuale della pratica?
- Il dipendente: Controlliamo subito la pratica.... E' entrato in un altro ufficio e dopo 3 minuti e' tornato. Bene tutto e' a posto.
- Io: Cosa vuol dire tutto e' a posto? Tutti i pareri sono stati espressi?
- Il dipendente: si e sono favorevoli.
- Io: Quindi la pratica e' allo stato 4? Tutti i pareri compreso quello del ministero?
- Il dipendente: Mmmm, La pratica e' allo stato 3. Si dovrebbe essere cosi.
- Io: Potrebbe darmi una risposta sicura?
- Il dipendente: Aspetti allora. E' entrato di nuovo nell'altro ufficio. E' uscito dopo 5 min. Mi fa: lo stato e' 3. Mancano dei pareri dal ministero.
-Io: Come mai? 2 mesi fa mi avevate detto che anche il ministero aveva espresso il suo parere!
- Il dipendente: (Tutto confuso) mi dice bisogna sollecitare il ministero.
- Io: Grazie per i consigli, Le sto chiedendo pero' come mai 2 mesi fa mi avete dato un'info incerta. Come faccio ad essere sicuro che quello che mi dice adesso e' giusto?
- Il dipendente: No no, quello che Le dico adesso e' lo stato giusto della pratica. La Sua pratica si trova allo step 3.
- Io: Senta, ho portato delle marche da bollo. Vorrei che mi stampaste i pareri acquisiti.
- Il dipendente: Ok. E' entrato nell'altro ufficio. E' tornato con un foglio dove e' scritto:
Titolo Questura di torino.
Tutti i miei dati, quando sono entrato in italia, ecc.
E che sono favorevoli a cedermi la cittadinanza.
La data era Gennaio 2015.
- Io: Grazie.
Sono uscito che ero MOLTO arrabbiato. Ho telefonato subito al punto di ascolto di Roma.
Mi risponde una ragazza molto gentile.
- La ragazza: La Sua domanda sta procedendo bene.
- Io: Cosa intende?
- La ragazza: Che non sono ancora passati i due anni.
Ahhh ecco, procede bene se non sono passati i due anni....
- Io (Grazie a tutti gli utenti di questo forum, soprattutto grazie a quello che ho letto ieri sul punto di ascolto) : Manca qualcosa? Chiedo perche' i due anni scadono fra pochissimo.
- Lei: Si mancano dei pareri.
- Io: Quali sono i pareri che mancano.
- Lei: Non li so.
- Io: Ho insistito.
- Lei: Dopo 2 min, manca un parere. (Guardate caso, quasi a tutti dicono la stessa cosa).
- Io: Quale parere?
- Lei: Non lo so e non lo posso sapere.
- Io: Grazie....
Che dire
?? Sto zitto forse e' meglio....
Che fare??? Sto pensando di arrendermi... Tanto la cittadinanza per residenza non e' un diritto. Se l'italia vuole cedermela ben venga. Dopo 2, 3, 4, 5 anni.... Chi sa...
In bocca al lupo a tutti.