La scritta stana equivale alla fase 3, quindi istruttoria completa e il ministero deve ancora esprimere il proprio parere. Mentre la fase 4 con la scritta normale vorrebbe dire che il ministero ha già espresso il proprio parere.
Quindi FASE 4 CON SCRITTA STRANA = FASE 3
Anche se molto probabile quello che dici tu, non riesco a spiegarmi la motivazione di far passare, per esempio, uno come me, che ha scritto un infinito numero di solleciti, diffide, email, etc, etc, dallo stato reale 3. in questo stato 4 "falso" paragonabile allo stato 3. Soltanto per togliermi dalle spalle e farmi capire che qualcosa stanno lavorando? Non è da escludere.
Leggendo su questo forum, per quanto riguarda questo stato 4. con la scritta "strana", in un periodo recente era diffusa l'informazione che queste pratiche, come "casi semplici", sono assegnate agli altri uffici del Ministero per dargli una mano, ma che richiedono più tempo perché sono tante. Come idea neanche questa non mi sembra storta.
Pero, far passare le pratiche dallo stato 3 allo stato 4. con la scritta strana, poi di nuovo farla tornare nello stato 3., mi sembra imbarazzante. Che iter potrebbe subire la pratica in questo caso? Se ci sono tutti i pareri, non è più semplice e veloce effettivamente valutarla al posto di fare tutti questi giri? Boh. Lo sano loro, spero.
Per concludere, l'informazione in relazione a questo stato che mi ha dato uno dei funzionari è che "ci sono tutti gli elementi e la pratica è nella fase di valutazione finale" e che devo attendere, che è analogo a quello che hanno detto gli altri.