Buonasera a tutti,
riguardo al tema dei cognomi, abbiamo già letto le varie discussioni attinenti qui e sul vecchio forum (compreso quanto al link:
http://www.meltingpot.org/articolo15263.html).
Ci restano però questi 3 dubbi:
1. Mia moglie ha fatto richiesta di cittadinanza da poco. Essendo peruviana ha il doppio cognome paterno+materno dalla nascita. Nell'atto di nascita peruviano i nomi sono riportati insieme (es. 'Nombre: Maria Bianchi Rossi').
Nella traduzione legalizzata dell'atto di nascita è indicato: "Nome: BIANCHI [Cognome materno: Rossi]. Maria."
La domanda è: quando acquisirà la cittadinanza italiana, acquisirà il cognome come da estratto dell'atto di nascita peruviano, ovvero paterno+materno? Oppure - come farebbe pensare l'articolo di MeltingPot di cui sopra, e la traduzione legalizzata - avrà il cognome secondo le leggi italiane, ovvero solo il paterno?
In questo secondo caso, per recuperare il materno, può scegliere con l'Ufficiale giudiziario, o deve chiedere a quest'ultimo la correzione/rettifica, solo dopo aver acquisito la cittadinanza (come scritto in altri post)?
2. Di conseguenza la seconda domanda, riguardo nostro figlio, è: se mia moglie avrà (od otterrà dopo rettifica) il cognome completo peruviano (paterno+materno), esso diventa un cognome unico?
Ovvero se poi per mio figlio richiederemo di riportare nei documenti (italiani e peruviani) sia il cognome paterno che quello materno, quest'ultimo (ovvero il cognome di mia moglie) sarà un'entità unica composta dai suoi cognomi peruviani paterno+materno?
Per capirci, esempio:
-cognome peruviano di mia moglie: 'bianchi'(paterno) 'rossi'(materno)
-cognome mio: verdi
-cognome che mia moglie acquisirà secondo la legge italiana: bianchi (=solo il suo cognome paterno)
-rettifica per conservare entrambi: otterrà 'bianchi rossi' (cognome unico indivisibile)
==> cognome di nostro figlio nei documenti in cui avrà il doppio cognome paterno+materno: 'verdi'(paterno) + 'bianchi rossi'(materno).
3. ultima domanda: nei documenti italiani di ogni tipo per mio figlio, è possibile far riportare il doppio cognome (il mio + quello di mia moglie)?
Tutto ciò per capire che cognome acquisirà mia moglie con la cittadinanza; e soprattutto (nel caso sia solo il paterno) se le conviene o meno chiedere rettifica per mantenerli entrambi o se ciò complicherà i cognomi a nostro figlio.
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarci,
CT.