Tutto Stranieri

domanda a tutti

domanda a tutti
« il: 24 Marzo 2013, 03:43:14 »
ciao bella gente, la mia amica domani va a fare la domanda di cittadinanza per residenza ed è entrata in italia da minorenne ed oggi ha 30 anni. voleva saper se la pratica segue lo stesso percorso mio che sono entrato in italia maggiorenne oppure no? se i tempi di attesa saranno uguali al mio oppure no? premesso che il suo nucleo famigliare cioè sua sorella e i suoi nipoti hanno già acquisito la cittadinanza se questo potrebbe agevolare il suo percorso? la mia amica subito dopo la domanda di cittadinanza vuole andare a lavorare in francia, questo è possibile o deve aspettare fino alla conclusione dell'iter completo? al momento della richiesta, se la mia amica è disoccupata e percepisce l'assegno di disoccupazione, la domanda viene accettata lo stesso? grazie per le vostre risposte

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:domanda a tutti
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2013, 05:03:16 »
-La sua pratica seguirà lo stesso iter della tua e non avrà agevolazioni per il fatto che sia entrata minorenne in italia.
-I tempi di attesa saranno uguali a tutti perchè l'istruttoria è uguale per tutti, per chi è entrato minorenne e per chi è entrata maggiorenne.
-Il fatto che qualcuno del suo nucleo famigliare abbia già la cittadinanza italiana non credo che possa essere d'aiuto per accorciare i tempi.
- Può andare a lavorare dove vuole ma è importante che mantenga la residenza in italia.
- Per quanto riguarda l'ultima domanda non saprei dirti con precisione se l'assegno di disoccupazione può essere accettato

Action

  • *****
  • 1070
Re:domanda a tutti
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2013, 11:41:12 »
La disoccupazione costituisce reddito.Bisogna verificare se arriva alla somma di reddito richiesto per la cittadinanza

Re:domanda a tutti
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2013, 14:11:44 »
grazie tanto igli88 e action per le vostre risposte. la pensavo come voi ma volevo anche un altro parere. adesso se permettete, volevo chiedere se anche a te igli88 è stato difficile parlare con quelli del ministero a roma perché a me quando il centralinista mi passa l'ufficio cittadinanza, squilla tanto e non alza mai nessuno la cornetta. cosa faccio? insisto? altra cosa, a settembre 2013 compie 2 anni la mia pratica, i famosi 730 giorni, e sono i fase 1, ho anche mandato una pec a febbraio al ministero, prefettura e questura per chiedere un colloquio ma nessuna risposta mi è pervenuta ad oggi. datemi per favore un consiglio....

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:domanda a tutti
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2013, 20:53:19 »
devi insistere; io personalmente sono riuscito a parlare con l'ufficio cittadinanza chiamando il centralino.

Re:domanda a tutti
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2013, 10:18:47 »
ciao igli88,
grazie per il consiglio. oggi, ho provato di nuovo e sono riuscito a parlare con una signora che da subito si è arrabbiata perché non era tenuta secondo lei a fornirmi nessuna info sulla mia pratica. sono riuscito a convincerla dicendo che mia cugina ha chiamato ieri e li hanno dato informazione perché a me non potevano farlo. allora, la signora si è rassegnata dandomi dell'arrogante e mi ha comunque dato le informazioni che mi riguardano cioè che la mia pratica al suo dire è ancora giovane, soltanto da settembre 2011, quindi non mancano ancora più di 180 giorni ha detto. poi mi ha detto che non ci sono ancora dei pareri, mi ha consigliato di provare a sollecitare bologna di nuovo. grazie, ancora a tutti.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:domanda a tutti
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2013, 18:12:48 »
Ciao @ kin la belle,
Allora vorrà dire che la tua prefettura non ha ancora definito la pratica, e quindi non ha ancora raccolto i pareri necessari; Ha ragione purtroppo la signora del ministero, cioè devi sollecitare la prefettura in quanto finchè loro non definiscono la pratica per quanto di competenza il ministero non fa nulla.
Ti consiglio di mandare subito un accesso agli atti alla prefettura di bologna e poi magari una bella diffida; la tua pratica sarà anche giovane però sono passati un anno e mezzo da quando hai presentato la domanda e la utg non ha ancora fatto nulla. Devi stargli col fiato sul collo altrimenti non fanno nulla!!

Re:domanda a tutti
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2013, 21:01:45 »
ciao igli88, grazie per la risposta. ma io dico, a cosa serve un'altro accesso agli atti se l'ultimo l'ho fatto a fine gennaio. penso forse dovrei mandare un sollecito alla questura anche perché è stato quello che mi aveva consigliato il signore della prefettura l'ultima volta che ci sono andato. A febbraio, avevo mandato una pec alla questura però fino oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Sto pensando di mandarne un'altra. Ero anche andato di persona solo che la signora che si occupa dei colloqui mi aveva detto che loro sono indietro al 2009-2010 per i colloqui e mi aveva anche detto se voglio posso mandare una lettera motivando perché dovevano fare prima la mia pratica e non quello di un altro. Io, francamente, non so cosa scrivere a loro a questo punto, ecco perché torno a voi del forum per i suggerimenti. grazie ancora

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:domanda a tutti
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2013, 22:44:21 »
Prova allora a mandare un secondo sollecito alla questura e magari una lettera alla prefettura dove chiedi alla prefettura di sollecitare la questura affinchè esprima il proprio parere.