Buon giorno. A breve chiederemo la cittadinanza italiana per mia moglie cittadina nigerina. Leggendo su internet ho scoperto che la Nigeria toglie la cittadinanza in caso se ne acquisti un'altra. Credete che possa valere il discorso fatto qui sopra e che quindi mia moglie mantiene cittadinanza e passaporto nigeriano solo quando ritorna nel suo paese o è meglio non rischiare.
L'Italia comunica alla Nigeria che una suo cittadino ha acquistato la cittadinanza italiana?
Gentile utente,
mi pare che lei non abbia capito un tubo. Mi sforzo a tentare di dare una spiegazione (approssimativa e basata solo su quello che afferma lei, visto che non conosco il diritto nigeriano) per evitare alla sua povera moglie delle grane potenzialmente allucinanti.
Ammesso che la legge nigeriana preveda la perdita della cittadinanza nigeriana in caso di acquisizione di un'altra cittadinanza, io non mi opporrei per nulla a tale perdita e, anche se le autorità italiane non comunicano (in effetti
non lo fanno) l'acquisizione della cittadinanza italiana al consolato nigeriano, lo farei io volontariamente!
Sua moglie può tranquillamente andare in Nigeria in qualitá di cittadina italiana e, come tale, non possedendo più la cittadinanza nigeriana, sarà, in Nigeria, straniera a tutti gli effetti e goderà della protezione diplomatica dell'Italia (per quel poco che vale, ma meglio di niente).
Se invece fa finta di niente e si tiene il passaporto nigeriano, incorrerà (ammesso che la legge nigeriana, come dice lei, preveda la perdita della cittadinanza nigeriana in caso di acquisizione di un'altra cittadinanza) in Nigeria nei problemi seguenti:
a) accusa penale per truffa (aver nascosto alla Nigeria l'acquisizione della cittadinanza italiana ed aver utilizzato un passaporto nigeriano non più valido, perché la cittadinanza nigeriana sulla base della quele fu emesso il passaporto non esiste più);
b) nessuna difesa diplomatica dell'Italia riguardo all'accusa stessa, visto che il reato (il non aver comunicato l'acquisizione della cittadinanza italiana alla Nigeria) è avvenuto "tecnicamente" nel momento critico del passaggio tra lo stato "monocittadino" allo stato "doppio cittadino" e per di più si tratta di un reato di diritto nigeriano per il quale l'Italia non è competente.
Per finire, ma che cosa se ne fa di un passaporto nigeriano? Non vale nemmeno la carta su cui è stampato...!
Quando sua moglie avrà fatto il giuramento, si faccia fare dall'ufficiale di stato civile dell'ufficio cittadinanza una DICHIARAZIONE di acquisizione della cittadinanza italiana con la data di acquisizione e la invii per raccomandata all'ambasciata della Nigeria. Conservi bene una copia e la ricevuta della raccomandata, così, se l'ambasciatore non adempie, può dimostrare che non è colpa di sua moglie.
Cordiali saluti e buona fortuna.