Tutto Stranieri

Dopo il preavviso di diniego.......

eviva

Cittadinanza italiana condana all ministero
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2012, 02:12:24 »
Sentenza n. 3547 del 18 aprile 2012 Tribunale ... - Stranieri in Italia

Formato file: PDF/Adobe Acrobat

18 apr 2012 ... Diniego concessione cittadinanza italiana ... K10/123578 del Ministero dell' interno del 2.9.2010 di diniego concessione cittadinanza italiana ai ...




www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione.../tar-lazio-cittadinanza.pdf

eviva

condanato ministero per silenzio rifiuto
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2012, 02:18:45 »
Iussit.eu - Richiesta cittadinanza italiana, silenzio rifiuto

13 mag 2012 ... Considerato che con ricorso notificato al Ministero dell'Interno, presso la sede di Piazza del Viminale, in data 29 luglio 2011, il ricorrente ha ...




www.iussit.eu/index.php?option=com_content&task...id...

eviva

Richiesta cittadinanza italiana, silenzio rifiuto  Stampa  E-mail 

domenica 13 maggio 2012 

TAR Lazio, sentenza del 20 dicembre 2011


--------------------------------------------------------------------------------
 .

Silenzio rifiuto

 

RICHIESTA DI CONCESSIONE

DELLA CITTADINANZA ITALIANA

 

Obbligo dell'Amministrazione di concludere il procedimento e di pronunciarsi sull’istanza entro il termine di settecentotrentagiorni

   

[TAR Lazio, Sez. II Quater, sentenza del 20 dicembre 2011]

 

 

 

 

 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 

(Sezione Seconda Quater) 

ha pronunciato la presente 

SENTENZA 

ex artt. 31 e 117 cod. proc. amm.; 

sul ricorso numero di registro generale … del 2011, proposto da: 

Axx Bxx, rappresentato e difeso dall'avv. Cx Bx Dxx, con domicilio eletto presso Ex Gx in Roma,  …; 

contro 

Ministero dell'Interno, rappresentato e difeso dall'Avvocatura dello Stato, domiciliata per legge in Roma, via dei Portoghesi, 12; 

per l'annullamento 

SILENZIO RIFIUTO SULLA RICHIESTA DI CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA - ART. 117 C.P.A. 

Visti il ricorso e i relativi allegati; 

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Ministero dell'Interno; 

Viste le memorie difensive; 

Visti tutti gli atti della causa; 

Relatore nella camera di consiglio del giorno 24 novembre 2011 il dott. Stefania Santoleri e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale; 

Considerato che con ricorso notificato al Ministero dell’Interno, presso la sede di Piazza del Viminale, in data 29 luglio 2011, il ricorrente ha impugnato il silenzio rifiuto formatosi sulla sua istanza di concessione della cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 9 lett. f) della L. 91/92, presentata presso la Prefettura di Bari il giorno 4 agosto 2008; 

Rilevato che l’Avvocatura dello Stato si è costituita in giudizio in data 31 ottobre 2011 ed ha dunque sanato la nullità della notifica; 

Ritenuto che il ricorso risulta fondato, in accoglimento della censura con la quale il ricorrente deduce la violazione dell'obbligo dell'Amministrazione di concludere il procedimento e di pronunciarsi sulla predetta istanza entro il termine di settecentotrenta giorni fissato dall'art. 3 del D.P.R. 18.4.1994 n. 362, non avendo il Ministero adottato il provvedimento conclusivo del procedimento entro il richiamato termine; 

Ritenuto, pertanto, di dover accogliere il ricorso dichiarandosi l’illegittimità del silenzio-rifiuto, con conseguente obbligo del Ministero dell'Interno intimato di pronunciarsi con un provvedimento espresso in ordine alla richiesta di cittadinanza italiana presentata dall’odierno ricorrente il giorno 4 agosto 2008, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione in via amministrativa della presente sentenza, ovvero dalla sua notificazione se anteriore. 

Ritenuto di dover disporre la compensazione delle spese di lite tra le parti ricorrendone giusti motivi. 

P.Q.M.

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto,

lo accoglie e per l’effetto dichiara l'obbligo del Ministero dell'Interno intimato di pronunciarsi con un provvedimento espresso in ordine alla richiesta di cittadinanza italiana presentata dal ricorrente il giorno 4 agosto 2008, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione in via amministrativa della presente sentenza, ovvero dalla sua notificazione se anteriore.

Spese compensate. 

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa. 

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 24 novembre 2011 con l'intervento dei magistrati: 

Angelo Scafuri, Presidente 

Stefania Santoleri, Consigliere, Estensore 

Floriana Rizzetto, Consigliere   

L'ESTENSORE  IL PRESIDENTE 

DEPOSITATA IN SEGRETERIA 

Il 20/12/2011 

IL SEGRETARIO 

(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.) 

   

tanny

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2013, 13:28:39 »
CIAO ANCHE A ME STAMATTINA è VENUTO IL PREAVVISO DI DINIEGO, SONO DISOCCUPATA , A CARICO DEI GENITORI CHE A BREVE PRENDERANNO LA CITTADINANZA MANCANO SOLO LE FIRME. MI HANNO CHIESTO I CUD DEGLI ULTIMI 3 ANNI, MA DA 3 nni che non trovo lavoro salvo in estate. cosa posso fare??? che documenti posso mostrare è giusto che non mi diano la cittadinanza anche se è dal 2009 che aspetto una risposta? grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2013, 11:50:35 »
CIAO ANCHE A ME STAMATTINA è VENUTO IL PREAVVISO DI DINIEGO, SONO DISOCCUPATA , A CARICO DEI GENITORI CHE A BREVE PRENDERANNO LA CITTADINANZA MANCANO SOLO LE FIRME. MI HANNO CHIESTO I CUD DEGLI ULTIMI 3 ANNI, MA DA 3 nni che non trovo lavoro salvo in estate. cosa posso fare??? che documenti posso mostrare è giusto che non mi diano la cittadinanza anche se è dal 2009 che aspetto una risposta? grazie

Mandi i cud dei genitori insieme ai tuoi.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/illegittimo-negare-la-cittadinanza-se-il-richiedente-non-dimostra-reddito/

tanny

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2013, 12:34:19 »
ok grazie mille

tanny

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2013, 13:08:36 »
domanda io ho fatto diversi lavoretti di pochi giorno nell'arco di questi ultimi due anni, tutti con le corrsipettive buste paga ma una sola esperienza lavorativa con cud. cosa faccio invio le buste paga e basta

Action

  • *****
  • 1070
Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2013, 12:42:09 »
domanda io ho fatto diversi lavoretti di pochi giorno nell'arco di questi ultimi due anni, tutti con le corrsipettive buste paga ma una sola esperienza lavorativa con cud. cosa faccio invio le buste paga e basta
Mandi i cud (tuo+quello dei genitori) e le buste
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 12:44:16 da Action »

tanny

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2013, 17:14:29 »
Mandi i cud (tuo+quello dei genitori) e le buste

OK GRAZIE!!

tanny

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #24 il: 13 Aprile 2013, 12:15:24 »
ciao! ho mandato i cud ma ancora nulla nessuna risposta, lo stato dell pratica era rimasto inviato preavviso di diniego adesso è Elenco delle domande associate alla propria utenza. rimango in attesa anche se ho quasi perso le speranze... mentre per fortuna con il Vostro aiuto venerdì i miei genitori sono diventati cittadini italiani!!!!!

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #25 il: 02 Aprile 2014, 09:52:51 »
ciao a tutti mi chiamo nabil vorrei sapere un cosa dal 2009 aspetto la mia cittadinanza due mesi fa mano scritto (inviato preavviso di dinieigo ) pùo ieri hanno combiato a (“Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”) posso sapere che vuol dire ? grazie
« Ultima modifica: 02 Aprile 2014, 12:30:41 da nabil »
ciao a tutti mi chiamo nabil vorrei sapere un cosa dal 2009 aspetto la mia cittadinanza due mesi fa mano scritto (preavviso di diniego ) pùo ieri hanno combiatto a (“Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”) posso sapere che vuol dire?

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2014, 18:01:49 »
vuol dire che dopo il preavviso di diniego ti hanno concesso la cittanldinanza e che adesso il tuo decreto e alle firme...

RE:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #27 il: 07 Novembre 2015, 11:56:31 »
Salve a  tutti cosa voldire le (verifiche predeutiche) e se da questa frase possono fare una diniego visto che la pratica e in prefettura quanto tempo dura questa frase grazie in anticipo .

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #28 il: 20 Gennaio 2016, 12:02:02 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere delle informazioni a riguardo la mia richiesta di cittadinanza italiana per residenza.

in data 08/2014 presento la mia domanda per cittadinanza.
in data 10/2014 ricevo il codice K.
ad oggi la mia domanda si trova in fase di acquisizione pareri (penso mancano quelli della questura)

sempre stato regolare, attualmente lavoro senza problemi di reditto e laureato in Italia.

 Ho fatto richiesta di accesso agli atti alla prefettura dove molto probabilmete mi risponderano che mancano i pareri della questura, dove poi farò sollecito alla questura.

Alla luce di queste volevo sapere se esistono i presuposti che alla mia domanda possa essere data il diniego per qualche motivo ?

Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016, 19:05:52 da Salger »

Re:Dopo il preavviso di diniego.......
« Risposta #29 il: 20 Gennaio 2016, 12:43:25 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere delle informazioni a riguardo la mia richiesta di cittadinanza italiana per residenza.

in data 28/08/2014 presento la mia domanda per cittadinanza.
in data 15/08/2014 ricevo il codice K.
ad oggi la mia domanda si trova in fase di acquisizione pareri (penso manchino quelli della questura)

in passato mio fratello è stato condannato in via definitiva alla pena di un anno è otto mesi passato in pena sospesa. Io sono sempre stato regolare, attualmente lavoro senza problemi di reditto e laureato in Italia.

 Ho fatto richiesta di accesso agli atti alla prefettura dove molto probabilmete mi risponderano che mancano i pareri della questura, dove poi farò sollecito alla questura.

Alla luce di queste volevo sapere se esistono i presuposti che alla mia domanda possa essere data il diniego per qualche motivo ?

Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Sula base di quelo che ai scritto NO
Se il tu timore e il fatto che tuo frattelo
abbia avuto dei problemi con la giustizia, sta tranquilo che presuposti per il diniego non susistono.
Tienici aggiornati.

P.S Metti aposto le date scrite sono incongrue.Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri