Tutto Stranieri

DOPO IL GIURAMENTO

DOPO IL GIURAMENTO
« il: 09 Febbraio 2013, 10:49:28 »
Cari amici: condivido con voi alcune esperienze dopo il giuramento

il giorno del giuramento  11 gennaio '13 mi hanno detto che dopo 5 giorni posso fare la carta d'identità, quindi ho fatto i seguenti passaggi di conseguenza:

- 5 gg dopo il giuramento ho fatto la carta d'identità anche se si poteva fare il giorno dopo.
- giorno stesso sono andato in questura con copia della carta di'dentità ho consegnato il permesso di soggiorno
- seguente giorno faccio l'appuntamento online per il passaporto elettronico, la prima data disponibile era il giorno dopo quindi
   è andata liscia, poi mi hanno detto di tornare dopo 15 gg a ritirarlo e l'ho fatto, tutto era ok, ho ritirato il passaporto.
- nel frattempo che aspettavo il passaporto sono andato all'agenzia delle entrate e ho chiesto il mio codice fiscale come cittadino
   italiano con un solo cognome ma il codice fiscale è rimasto lo stesso, quindi tutto ok qua.
- giorno stesso che sono andato a prendere il cod. fiscale sono andato alla ASL  di milano per prendere la nuova tessera sanitaria,
  dopo un'ora di attesa l'operatore mi dice che il mio secondo cognome che l'avevo perso al diventare Italiano ancora era presente
  e di tornare all'agenzia delle entrate, ero arrabiato sono tornato subito e loro mi hanno detto che non è di loro competenza che
  lo devono fare alla ASL, quindi mi sono sentito preso in giro, poi mi hanno detto se loro continuano a dire la stessa cosa di
  chiamare i carabinieri e denunciare questo DISSERVIZIO, perchè non potevo non avere la tess. sanitaria, dopo 2 giorni sono
  tornato alla ASL arrabiato e ho ho chiesto di parlare con un responsabile, loro hannno controllato e stranamente era possibile
  stampare la mia nuova tess. sanitaria con un solo cognome come cittadino Italiano, QUINDI OK.
- ieri sono andato all'inps e ho fatto la variazione di miei dati.
- ieri stesso sono andato a prendere la tessera elettorale per fare il voto e a loro risultava ancora il mio secondo cognome,
  insomma la macchina burocratica a loro ancora risultava come straniero, mi hanno fatto compilare un modulo per la richiesta
  di autorizzazione per il voto e mi hanno detto che mi chiamavano, altrimenti di recarmi qualche giorno prima del voto a vedere
  se nel frattempo sono stato autorizzato a votare.. per me questo è veramente strano.. vedremo che succederà.
- per il resto ho aggiornato patente, libreto macchina e miei dati in banca.. direi che non manca più nulla....NON è così.
- la settimana scorsa telefono al numero del comune di milano per prendere appuntamento per fare la carta d'dentità elettronica
  e mi dicono che hanno visto i miei dati  e non posso farlo e che devo andare al comune all'ufficio coordinamento per fare allineare
  i miei dati, l'ho fatto, e mi hanno detto che ci metterano qualche giorno.. bene dopo un mese chiamero e vediamo se è tutto sistemato..

spero la mia esperienza serva a qualche utente.

saluti

Leoasanza


 
 
 
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2013, 20:17:34 da leoasanza »

Re:DOPO IL GIURAMENTO
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2013, 15:03:55 »
Cari amici: condivido con voi alcune esperienze dopo il giuramento

il giorno del giuramento mi hanno detto che dopo 5 giorni posso fare la carta d'identità, quindi ho fatto i seguenti passaggi di conseguenza:

- 5 gg dopo il giuramento ho fatto la carta d'identità anche se si poteva fare il giorno dopo.
- giorno stesso sono andato in questura con copia della carta di'dentità ho consegnato il permesso di sogiorno
- seguente giorno faccio l'appuntamento online per il passaporto elettronico, la prima data disponibile era il giorno dopo quindi
   è andata liscia, poi mi hanno detto di tornare dopo 15 gg a ritirarlo e l'ho fatto, tutto era ok, ho ritirato il passaporto.
- nel frattempo che aspettavo il passaporto sono andato all'agenzia delle entrate e ho chiesto il mio codice fiscale come cittadino
   italiano con un solo cognome ma il codice fiscale è rimasto lo stesso, quindi tutto ok qua.
- giorno stesso che sono andato a prendere il cod. fiscale sono andato alla ASL  di milano per prendere la nuova tessera sanitaria,
  dopo un'ora di attesa l'operatore mi dice che il mio secondo cognome che l'avevo perso al diventare Italiano ancora era presente
  e di tornare all'agenzia delle entrate, ero arrabiato sono tornato subito e loro mi hanno detto che non è di loro competenza che
  lo devono fare alla ASL, quindi mi sono sentito preso in giorno, poi mi hanno detto se loro continuano a dire la stessa cosa di
  chiamare i carabinieri e denunciare questo DISSERVIZIO, perchè non potevo non avere la tess. sanitaria, dopo 2 giorni sono
  tornato alla ASL arrabiato e ho ho chiesto di parlare con un responsabile, loro hannno controllato e stranamente era possibile
  stampare la mia nuova tess. sanitaria con un solo cognome come cittadino Italiano, QUINDI OK.
- ieri sono andato all'inps e ho fatto la variazione di miei dati.
- ieri stesso sono andato a prendere la tessera elettorale per fare il voto e a loro risultava ancora il mio secondo cognome,
  insomma la macchina burocratica a loro ancora risultava come straniero, mi hanno fatto compilare un modulo per la richiesta
  di autorizzazione per il voto e mi hanno detto che mi chiamavano, altrimenti di ricarmi qualche giorno prima del voto a vedere
  se nel frattempo sono stato autorizzato a votare.. per me questo è veramente strano.. vedremo che succederà.
- per il resto ho aggiornato patente, libreto macchina e miei dati in banca.. direi che non manca più nulla....NON è così.
- la settimana scorsa telefono al numero del comune di milano per prendere appuntamento per fare la carta d'dentità elettronica
  e mi dicono che hanno visto i miei dati  e non posso farlo e che devo andare al comune all'ufficio coordinamento per fare allineare
  i miei dati, l'ho fatto, e mi hanno detto che ci metterano qualche giorno.. bene dopo un mese chiamero e vediamo se è tutto sistemato..

spero la mia esperienza serva a qualche utente.

saluti

Leoasanza

Se non ottieni la tessera elettorale commettono un reato gravissimo perché ti impediscono di votare.
Puoi denunciarli dai carabinieri.

Re:DOPO IL GIURAMENTO
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2013, 09:23:43 »
infatti starò attento, questa volta non gliegla faccio passare.. se non mi danno la tessera elettorale li denuncio.

Re:DOPO IL GIURAMENTO
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2013, 12:21:46 »
beh, il voto dei naturalizzati è un problema di grande portata per alcuni schieramenti politici che hanno costruito i loro slogan e la loro campagna elettorale o meglio la loro esistenza "sull'antistranierismo" (ho coniato un termine assurdo lo sò) e se "a pensare male si fà peccato ma ci si azzecca" ho il sospetto che molte notifiche verranno fatte DOPO le elezioni.

Re:DOPO IL GIURAMENTO
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2013, 13:25:24 »
quello che ti posso dire e che la macchina burocratica in Italia che all'estero neccesità del tempo.. ma in questi casi se uno va direttamente all'ufficio elettorale come sono andato io devono farlo subito visto che sono cittadinano italiano, non aspettare
o farmi firmare una richiesta... le motivazione della richiesta era acquisto della cittadinanza italiana.