Tutto Stranieri

Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2013, 20:20:29 »
Allora se ho capito bene, io faccio giuramento con sindaco poi scendo al ufficio anagrafe e chiedo la cittadinanza per i miei figli e consegno
certificato di stato di famiglia??

Non consegni niente a nesuno avviene tutto in automatico dal giorno sucesivo al giuramento.

Che io sapia non ci sono limiti di eta o meglio deve essere minorene e vivere regolarmente con i genitori normative che indicano l'eta di uno o tre anni non ce ne sono.

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #16 il: 15 Luglio 2013, 10:55:39 »
aliens77 io ho 2 figli 1 di 4 anni e l'altro di 1 anno quando avevo fatto la domanda di cittadinanza tramite cgil gli avevo chiesto questa informazione a loro mi avevano detto che quello di 4 anni la prende subito invece quello di 1 anno dovra aspettare i 3 anni di eta, questo per precisare, potrebbero avermi detto anche una cavolata ma mi avevano detto cosi

Ti hanno sparato un sacco di cazzate (scusate il termine).
Ti parlo per esperienza personale: Quando ho fatto il giuramento, mio figlio aveva 5 mesi.
Il giorno del giuramento, ci hanno ritirato i P.S da inviare alla questura e siamo diventati cittadini Italiani tutti 2 dopo 24h.
Infatti il sabato succesivo, sono andato con lui a fare le nostre Carte d'Identià.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Action

  • *****
  • 1070
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #17 il: 15 Luglio 2013, 14:07:40 »
Finalmente dopo tre anni che aspetto sono arrivata al punto 7

Stato della pratica:
 il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Adesso domanda mia e questa ...
1.Cosa succede adesso con i miei figli minorenni uno di 4anni e altro di due mesi? Prima del giuramento ti verrà chiesto la presenza di figli minori, verificano se sono residenti con te e il giorno del giuramento prendono la cittadinanza in automatico con te
2.Loro possono prendere in automatico la cittadinanza del padre? SI
3.che tipi di documenti bisogna presentare? Dove si fa la richiesta? Non presenti niente, al massimo ti presenti con loro in comune
4.Mia mogli che la carta di soggiorno dovrà fare per forza aggiornamento per poter inserire il bambino nel permesso suo? Dovrebbe, in più può cambiare tipologia di titolo di soggiorno prendendo la cds 30/2007
5.Adesso lei quanto tempo deve aspettare per fare domanda per la cittadinanza? 1 anno

ESS

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2013, 22:57:30 »
ti hanno detto sicuramente una falsità visto la loro ignoranza in materia. una volta acquisisce la cittadinanza italiana tutti i toui figli minori residenti con te la acquisiscono in automatico.
saluti.

però nonè molto chiaro:
Cioè se moglie ha già 10 anni in italia, non può fare la domanda subito?

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #19 il: 16 Luglio 2013, 23:06:53 »
può fare domanda ma per residenza non per matrimonio.
saluti.

ESS

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #20 il: 16 Luglio 2013, 23:15:51 »
può fare domanda ma per residenza non per matrimonio.
saluti.

bene grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2013, 22:31:44 »

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #22 il: 17 Luglio 2013, 23:55:48 »

Allora dopo un anno io faccio la domanda per mia moglie, e la lista di tutti i documenti che serve dove lo posso trovare?
Farà  pure lei gli stessi doc. che ho fatto io per la cittadinanza?
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013, 00:09:36 da claudio »

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2013, 00:02:55 »
scusami action, quindi un nuovo italiano può richiedere subito la cittadinanza per sua moglie? se è cosi allora chiedo scusa a tutti perchè ero convinto che bisogna attendere un anno in presenza di bimbi oppure 2 anni senza presenza di bimbi. chiedo scusa di nuovo e la prossima volta starò piu attento.
saluti.

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2013, 01:21:13 »
action ho letto tutti i topic presenti nel link che hai allegato ma non vedo dove ho sbagliato. è sempre in vigore la famosa cicolare del minstero.
saluti.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2013, 14:57:59 »
Conviene fare la domanda per matrimonio e non per residenza Per matrimonio servono meno documenti, decide il prefetto tagliando i tempi e non deve dimostrare i redditi. Bisogna tener conto che la moglie può essere residente da meno di 10 anni. Quindi consiglio vivamente al nostro utente di presentare richiesta per matrimonio e non per residenza

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2013, 15:46:40 »
sarei il primo ad essere molto felice se venisse accolta da subito.
saluti.

ESS

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #27 il: 18 Luglio 2013, 23:32:15 »
Conviene fare la domanda per matrimonio e non per residenza Per matrimonio servono meno documenti, decide il prefetto tagliando i tempi e non deve dimostrare i redditi. Bisogna tener conto che la moglie può essere residente da meno di 10 anni. Quindi consiglio vivamente al nostro utente di presentare richiesta per matrimonio e non per residenza
Grazie ! allora se non ho capito male dovrei aspettare un anno poi fare la domanda?

ESS

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #28 il: 18 Luglio 2013, 23:44:52 »
vedo che nel sito di ministero è scritto : PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO (ARTICOLO 5 DELLA LEGGE 91/92 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI)

La cittadinanza, ai sensi dell’articolo 5 della legge 5 febbraio 1992 n. 91 e successive modifiche e integrazioni, può essere concessa per matrimonio, in presenza dei seguenti requisiti:

    Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio
    Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio

Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
 non dice che devo aspettare un anno. SARà COSI?

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2013, 14:13:39 »
esisti anche una circolare del ministero che parla del cittadino italiano naturalizzato, che dice che in presenza di figli deve aspettare un anno e senza deve aspettare 2 anni. poi prova a leggere il link che ha allegato action.
saluti.