Tutto Stranieri

Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie

Finalmente dopo tre anni che aspetto sono arrivata al punto 7

Stato della pratica:
 il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Adesso domanda mia e questa ...
1.Cosa succede adesso con i miei figli minorenni uno di 4anni e altro di due mesi?
2.Loro possono prendere in automatico la cittadinanza del padre?
3.che tipi di documenti bisogna presentare? Dove si fa la richiesta?
4.Mia mogli che la carta di soggiorno dovrà fare per forza aggiornamento per poter inserire il bambino nel permesso suo?
5.Adesso lei quanto tempo deve aspettare per fare domanda per la cittadinanza?

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013, 16:22:21 »
1- i tuoi figli acquisiscono la cittadinanza in automatico.
2- per i documenti dovresti chiedere in comune ma sicuramente non servirà un granchè
3- per l'aggiornamrnto carta di soggiorno non lo sò
4- tua moglie dovrà attendere un anno se rimanete in italia, fuori dall'italia un anno e mezzo.

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2013, 16:51:01 »
Dopo un anno la procura per la richiesta di cittadinanza sua e uguale a quella che o fatto io tre anni fa?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2013, 17:37:49 »
il bambino di 4 anni la prende subito in automatico quello di 2 mesi deve aspettare fino quando non ha 3 anni di eta dopo la prende in automatico tua moglie deve aspettare 1 anno e poi fa la domanda per matrimonio, pero penso che entro 2 anni la prende se non ci sono problemi

hicham

  • ***
  • 204
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2013, 19:14:10 »
Ciao,i bambini nati in Italia sono automaticamente italiane si uno dei genitore e in possesso di cittadinanza,anche se il bambino ha un mese di vita...
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013, 19:16:17 da hicham »

hicham

  • ***
  • 204
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2013, 19:18:37 »
ACQUISTO AUTOMATICO

I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza (art 14 L.91/92).

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2013, 20:56:23 »
il bambino di 4 anni la prende subito in automatico quello di 2 mesi deve aspettare fino quando non ha 3 anni di eta dopo la prende in automatico tua moglie deve aspettare 1 anno e poi fa la domanda per matrimonio, pero penso che entro 2 anni la prende se non ci sono problemi

E fino a tre anni che documenti servono per il bimbo , se deve viaggiare con mia moglie ok, sarà messo nel suo permesso.
E se deve viaggiare con me lo posso aggiungere   sul passaporto mio(italiano)?

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2013, 20:58:21 »
ACQUISTO AUTOMATICO

I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza (art 14 L.91/92).

Chi rilascia certificato di convivenza e dove viene consegnata?

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2013, 13:10:54 »
in italia i bimbi dalla nascita hanno il proprio passaporto, per viaggiare con uno solo di voi due penso serverebbe il permesso dell'uno o dell'altro

naweed

  • *****
  • 537
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2013, 14:27:42 »
fonte ministero del'interno    Allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni (art.9,c.1 lett.a)

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2013, 16:02:30 »
naweed cosi sei proprio fuori tema perchè il nostro amico appena diventato italiano non è nato in italia. tu stai parlando di un altro caso e cioè padre, madre o uno dei noni italiano per nascita dà la possibilità allo straniero suo parente(figlio o nipote o anche quando si tratta di bisnonno) il diritto a chiedere la cittadinanza dopo 3 anni di residenza.
saluti.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013, 18:11:13 da aliens77 »

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2013, 16:09:14 »

Chi rilascia certificato di convivenza e dove viene consegnata


certificato di convivenza puo essere autocertificato oppure basterebbe lo stato di famiglia che è meglio perchè il certificato di convivenza andrebbe sottoscritto da tutti per cui non lo puoi fare.
saluti.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2013, 17:20:27 »
aliens77 io ho 2 figli 1 di 4 anni e l'altro di 1 anno quando avevo fatto la domanda di cittadinanza tramite cgil gli avevo chiesto questa informazione a loro mi avevano detto che quello di 4 anni la prende subito invece quello di 1 anno dovra aspettare i 3 anni di eta, questo per precisare, potrebbero avermi detto anche una cavolata ma mi avevano detto cosi

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2013, 18:08:37 »
ti hanno detto sicuramente una falsità visto la loro ignoranza in materia. una volta acquisisce la cittadinanza italiana tutti i toui figli minori residenti con te la acquisiscono in automatico.
saluti.

Re:Dopo giuramento cosa sucede con i miei figli e mia moglie
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2013, 19:32:55 »
Allora se ho capito bene, io faccio giuramento con sindaco poi scendo al ufficio anagrafe e chiedo la cittadinanza per i miei figli e consegno
certificato di stato di famiglia??