Tutto Stranieri

dopo giuramento?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:dopo giuramento?
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2013, 22:17:54 »
Non c'è una tempistica precisa; per la firma di solito ci vogliono 30/40 giorni però può capitare che il decreto venga firmato anche prima. Una volta firmato, il decreto, viene mandato alla prefettura ( per via telematica ) la quale dovrebbe ( uso il condizionale! ) notificarlo al richiedente entro 15 giorni. Poi una volta ritirato il decreto, il richiedente può andare a giurare presso il comune di residenza.
Io non sono di Roma e non so come funziona in quella prefettura però la prassi dovrebbe essere quello che ti ho scritto.

bisnuit

  • *
  • 29
  • scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei
Re:dopo giuramento?
« Risposta #16 il: 07 Marzo 2013, 00:10:18 »
grazie per risposta
ho letto lettera di RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO
alcuni fase sono cosi....
".............il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità.............."
e poi....
"..............acquistando la cittadinanza italiana poco prima del rinnovo dei titoli di soggiorno, e non poco dopo, sicuramente risparmierei allo Stato il costo di tutte le pratiche sopra descritte....................."

io non devo fare Aggiornamento carta di soggiorno e al momento non ci sono
elezioni.
quindi mio lettera  CONCLUSIONE PROCEDIMENTO come deve essere?
non ci sono i massimo tempi obgligo per fare decreto e altri i successivi adempimenti per autorita?
scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei amici chi non ha possibilita di scrivere sul forum

Action

  • *****
  • 1070
Re:dopo giuramento?
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2013, 13:38:59 »
grazie per risposta
ho letto lettera di RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO
alcuni fase sono cosi....
".............il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità.............."
e poi....
"..............acquistando la cittadinanza italiana poco prima del rinnovo dei titoli di soggiorno, e non poco dopo, sicuramente risparmierei allo Stato il costo di tutte le pratiche sopra descritte....................."

io non devo fare Aggiornamento carta di soggiorno e al momento non ci sono
elezioni.
quindi mio lettera  CONCLUSIONE PROCEDIMENTO come deve essere?
non ci sono i massimo tempi obgligo per fare decreto e altri i successivi adempimenti per autorita?
Senza queste voci.Aggiungi il riferimento di notifica decreto di 15 giorni come da art 4 dpr 362/1994

bisnuit

  • *
  • 29
  • scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei
Re:dopo giuramento?
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2013, 21:32:50 »
buona sera ragazzi, come state?
alora come dite voi, ho mandato lettera di RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO,ma nessuno rispota.e in questi tempi sono andato prefettura,mi hanno detto, il decreto appena firmato,devono mandare prefettura, e poi va communicato a me con lettera. sono passati quasi un mese.
ho umpo di dubbio e disperazione, non e che devo mandare altra lettera? se si, dite mi come il titolo della lettera e il modello.
scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei amici chi non ha possibilita di scrivere sul forum

usman

  • ****
  • 308
Re:dopo giuramento?
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2013, 23:11:26 »
Senza queste voci.Aggiungi il riferimento di notifica decreto di 15 giorni come da art 4 dpr 362/1994

ciao, volevo chiederti se c'è un termine di tempo stabilito dalla legge una volta che il decreto e alle firme ?

G R A Z I E

bisnuit

  • *
  • 29
  • scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei
Re:dopo giuramento?
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2013, 20:00:05 »
strano che Non ha risposto nessuno. questo una cosa importante ragazzi!
se uno gia sta situazione di mio amico e aspetta lettera per ritiro decreto, che cosa puo fare per ritardo?
non puo dire, non si puo fare niente!
anche perche decreto valido per 6 mesi. entro sei mesi bisogno fare giuramento.......e non loso se prendere appuntamento per giuramento, se si fanno fare un altra storia!???
(ma validita per il decreto comincia appena firmato da presidente o appena ritirato il richiedente?)
per favore rispondete?
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013, 20:02:30 da bisnuit »
scrivo e faccio domande sul forum per aiutare miei amici chi non ha possibilita di scrivere sul forum

usman

  • ****
  • 308
Re:dopo giuramento?
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2013, 21:42:15 »
I sei mesi partono dalla notifica. Non ho capito tanto bene il tuo problema, ma comunque sembrerebbe che tu stia aspettando la notifica.
se è cosi perchè non fai un saluto alla prefettura di persona ??

Re:dopo giuramento?
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2014, 22:09:45 »
Ciao a tutti! La mia domanda è alla fase 5.
Volevo sapere, sempre riferito a Roma, se una volta avuto il decreto (fase 7) arriva subito anche l'appuntamento oppure devo andarlo a prenotare e se i tempi erano lunghi? Nel caso si può prenotare prima? Grazie

Re:dopo giuramento?
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2014, 08:37:55 »
Ciao a tutti! La mia domanda è alla fase 5.
Volevo sapere, sempre riferito a Roma, se una volta avuto il decreto (fase 7) arriva subito anche l'appuntamento oppure devo andarlo a prenotare e se i tempi erano lunghi? Nel caso si può prenotare prima? Grazie

in generale, i seguente step sono questi, dopo aver raggiunto la fase 7, aspetti una quindicina di giorni per  la notifica del decreto, ma questo tempo si varia dal comune a comune quindi dipende dal tuo comune nel mio caso ci ha voluto 2 mesi ( prefettura milano - comune di corsico,mi ) se si ritarda un pò la notifica puoi mandare un sollecito alla prefettura per trasmettere il decreto al tuo comune, una volta ricevuto il decreto il tuo comune ti avvisera telefonicamente o tramite una lettera per recarsi al comune e cosi ti fissano un appuntamento per il giuramento.