Mia moglie oggi ha fatto il giuramento al Consolato Italiano a San Paolo, come sempre i funzionari non hanno rilasciato nessun protocollo o certificato, hanno semplicemente detto che invieranno una lettera (purtroppo mia moglie non sa chiedere). Ho alcune domande per i forumisti:
1 - Che lettera devono mandare e a chi (a mia moglie o al comune di registro AIRE)?
2 - Il registro AIRE è contestuale alla concessione della cittadinanza oppure deve essere richiesto dagli interessati? Mia moglie già consta nel certificato di stato di famiglia emesso dal consolato e dal comune, penso che l'unica cosa che debba essere fatta è la comunicazione al comune in Italia dell'acquisizione della cittadinanza
3 - Il certificato di cittadinanza può essere emesso dal consolato già dal giorno successivo al giuramento?
4 - Quanto tempo normalmente passa tra il giuramento e la possibilità di richiedere il passaporto Italiano?
5 - Forse questa ultima domanda sarebbe meglio collocarla nella sezione passaporti, ma alcuni consolati in Brasile hanno una richiesta a dir poco esotica (probabile illegale) per la richiesta del passaporto
Italiano (che non sono esposte neanche in Italiano per il consolato a San Paolo!):
http://www.conscuritiba.esteri.it/Consolato_Curitiba/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Passaporti/ "
2) SE L'INTERESSATO E' ANCHE CITTADINO/A BRASILIANO/A - PASSAPORTO BRASILIANO valido con fotocopia semplice;". Mi piacerebbe sapere dove consta nella legge italiana che un cittadino italiano sia obbligato a presentare un passaporto straniero per ottenere un passaporto italiano!
Non c’é assolutamente bisogno di passaporto brasiliano:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Passaporto.htmhttp://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm1. Ai fini del presente testo unico si intende per:
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o
di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare;
Siccome al punto 3 già richiedono un documento di riconoscimento conforme la legge "3) DOCUMENTO D’IDENTITA’ o RG con copia;" penso seriamente che la richiesta di passaporto brasiliano valido sia una invenzione (illegale) di alcuni consolati italiani in Brasile, qualcuno può confermare?
Il passaporto Brasiliano di mia moglie scadrà fra un mese e non abbiamo nessuna intenzione di chiederne uno nuovo fin sotto Natale (visto il dispendio di tempo e danaro che comporta), ma abbiamo intenzione di richiedere il passaporto Italiano nel mese di ottobre assieme ad altre richieste per i figli (e risparmiare così tempo)