Salve a tutti,
ho presentato la domanda per residenza il 04/09/2017 alla Prefettura di Milano, ho ricevuto il codice K l'08/01/2018 ed entro un mese ho consegnato tutti i documenti. Ad oggi la mia pratica è ancora nella fase 1/2, con le vecchie fasi ero arrivata alla 2. Premetto che io sono nata a Roma nel 1998 ma dai 2 anni ai 4 anni ho vissuto in Ucraina e Russia per poi trasferirmi definitvamente a Milano, per questo motivo non ho potuto fare la cittadinanza per nascita dato che non ho passato tutti i miei 18 anni su suolo italiano. Il mio problema maggiore è che io non sono mai stata in possesso di un mio passaporto (prima dei 16 anni ero valida su quello di mia madre) quindi al momento non posso uscire dall'Italia, non volendo farmi inutilmente il passaporto ucraino per poi prendere la cittadinanza italiana sto aspettando ormai da quasi 3 anni, ma la domanda non accenna a muoversi. Avete dei consigli su come agire o devo aspettare almeno 4 anni a causa del nuovo decreto? Grazie in anticipo per eventuali risposte.