In merito a quanto sopra, ho scritto alla Prefettura di Milano e per le loro pratiche la risposta è stata "Il procedimento si è concluso favorevolmente. Il decreto è stato trasmesso al Comune di residenza competente per la notifica."
Quindi.... Presa? Pullulo di gioia per i miei genitori!!!
Buon giorno a tutti,
Aggiornamenti in merito alle 3 pratiche:
Padre: abbiamo contattato il Comune di San Zenone al Lambro (piccolo paesino di circa 4000 anime), e gli è stato confermato che a breve riceverà notifica per il giuramento
Madre: abbiamo contattato il Comune, stesso del padre, il quale ci ha informati che a loro non risultano persone con il cognome da nubile di mia madre, di conseguenza hanno rinviato la pratica in Prefettura. Ho scritto alla Prefettura di Milano segnalando la cosa, poiché avevamo allegato alla pratica anche l'Estratto di Matrimonio, documento che sostituiva il Certificato di Matrimonio e non necessita di traduzione alcuna. In questo Estratto veniva indicato il cambio cognome di mia madre. Il Comune ha richiesto un documento prodotto dal Consolato Rumeno che attesi che la persona sia la stessa con ambo i cognomi.
Io: come scritto in precedenza, la mia pratica era stata inserita nella Prefettura di Milano, poi trasferita in quella di Lodi per cambio residenza. Rispetto alle pratiche dei miei, gestite dalla Dott.ssa Alvaro, la mia è gestita dalla Dott.ssa Varvazzo... Ed è in fase di recupero dei pareri dei vari uffici coinvolti, da prima di Luglio 2019. Ho contattato la Varvazzo e mi ha scritto che non tutti gli uffici hanno espresso il parere. Milano mi ha confermato di non avere più competenza e Lodi mi ha confermato di aver già espresso parere. Informata la Varvazzo, mi risponde dicendo che Lodi mente. Ho sentito Lodi e mi hanno detto che sono balle, che hanno espresso i pareri da parecchio e che la pratica andava anche bene.
A questo punto che cosa faccio? Non vorrei chiedere accesso agli atti, anche perché erano scocciati non poco, ed effettivamente ho due mail e una chiamata che mi dicono di aver già provveduto ad Aprile 2019...
Voi che avete più esperienza di me, cosa ne pensate?
(Scusate il papiro...
)