Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #135 il: 06 Ottobre 2019, 13:10:16 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum
In questi anni leggere le vostre testimonianze mi è stato molto utile, quindi vorrei dare anche io il mio contributo
Ho presentato domanda di cittadinanza per Residenza alla Prefettura di Alessandria il 14 Gennaio 2017
Per il primo anno sono stata ferma nella fase 1/2, poi a Novembre 2018 sono passata direttamente alla fase 4 senza ?
Il 3 Gennaio è cambiato lo stato con fase 4 con ?
Poi per alcuni mesi non è successo nulla, finchè non hanno cambiato le diciture (Luglio se non ricordo male), in quel momento ero entrata nella fase 5
Poi per alcuni mesi nulla
In questi giorni, non so esattamente quando, sono passata alla fase 7 con dicitura "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato." Ora aspetto la comunicazione
Spero possa essere utile a chi sta aspettando aggiornamenti sulle tempistiche
In bocca al lupo per le vostre pratiche!


Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #136 il: 06 Ottobre 2019, 18:56:24 »
Buonasera,
domanda x residenza presentata il 20/12/2017
prefettura Milano
dopo un sollecito, finalmente il codice K arriva il 07/2018...
responsabile della pratica dott.ssa Paola Varvazzo
mi trovo credo ancora nello stato 1/2  - "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. Consulta anche la sezione "comu….."
E normale??
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2019, 19:13:17 da sancezar18 »

genni

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #137 il: 07 Ottobre 2019, 00:58:09 »
Ciao a tutti
Io ho presentata domanda per cittadinanza il 03/11/2017 alla prefettura di parma per matrimonio.
Ad oggi sul sito sono nella fase 1o 2 penso.
Sono stata chiamata 2 volte dai carabinieri per delle verifiche .
Non lo so ancora quanto tempo ce da aspettare.

Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue


 - Data della presentazione della domanda


 - Residenza o matrimonio

 - Prefettura

 - Fase attuale

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)


Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.
[/quote]

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #138 il: 07 Ottobre 2019, 07:36:54 »
Buongiorno a tutti !!! Io sono nella fase 7 , si occupa della mia pratica Sesti Miraglia!! Stesso dati anche per mio marito, ma lui è con Alvaro ! Guardate la mia firma, che tutto scritto
Richiesta :13 gennaio 2017
codice.31 gennaio 2017
fase 2: febbraio 2018
fase 3:  marzo 2018
da fase 3 a fase 2 :8 ottobre 2018
fase 4 : 26 novembre 2018
fase 4 con "?" :03 gennaio 2019
fase 5 :03 luglio 2019
Fase 7: 03 ottobre 2019

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #139 il: 07 Ottobre 2019, 17:14:18 »
Questo topic è riservato a chi ha presentato domanda di cittadinanza nel 2017 per confrontarci e capire se la nostra pratica sta andando avanti in linea con le altre fatte nello stesso periodo oppure se ci sono problemi o lentezze

Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue


 - Data della presentazione della domanda


 - Residenza o matrimonio

 - Prefettura

 - Fase attuale

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)


Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.



Data presentazione: 10-06-2017, per matrimonio, giurisdizione: Londra, Regno Unito, Fase attuale: vorrei saperlo?!

Ciao, a me e' successo molto peggio di non riuscire ad associare la domanda o non trovarla nel sito.

In pratica io ho aiutato a fare la domanda di cittadinanza per mia moglie a Giugno 2017, un paio di giorni fa riceviamo una notifica tramite email che ci informa che c'e' una comunicazione nel sito del ministero. Io tutto contento, sai... dopo quasi due anni e mezzo m'aspetto di poter andar a ritirare il passaporto o qualcosa di simile.
Dopo aver cliccato il link, sul sito c'e' quella finestra pop-up che ti guida "all'associazione" (ricorda questa parola) della domanda ad un account SPID; noi risediamo all'estero, mia moglie e' straniera e quindi non ha nessun documento italiano, allora secondo regolamento AGID ( Agenzia per l'Italia digitale ), un cittadino straniero, residente all'estero e quindi senza documenti italiani non puo registrarsi a SPID.

Io in questo caso, cosa faccio? dato che la mail del mio SPID e quella dell'utenza/domanda sul sito del ministero sono le stesse, provo ad utilizzare il mio account SPID ma non funziona e il loro sistema mi dice che non trova nessuna domanda, quindi contatto l'Help Desk DLCI che dopo quasi 15 email mi dice che cosi facendo il loro sistema "CREA" una nuova utenza e quindi non puoi piu vedere la domanda precedentemente presentata, neanche con le vecchie credenziali.

Dopo decine di emails sto provando a fargli ammettere che questo e' un enorme/palese/ovvio bug del loro sistema informatico, ma continuano a rimbalzarmi a destra e sinistra, senza mai firmarsi nelle mail.

L'assurdita' e' che vogliono che io faccia una "denuncia di smarrimento dati" !!!!

Se e' una convocazione al consolato, ha una scadenza che se non viene risposta/rispettata potrebbero anche cancellare la domanda (dopo due anni e mezzo di attesa)

 :'(   :'(    :'(

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #140 il: 08 Ottobre 2019, 19:51:05 »
Questo topic è riservato a chi ha presentato domanda di cittadinanza nel 2017 per confrontarci e capire se la nostra pratica sta andando avanti in linea con le altre fatte nello stesso periodo oppure se ci sono problemi o lentezze

Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue


 - Data della presentazione della domanda


 - Residenza o matrimonio

 - Prefettura

 - Fase attuale

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)


Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.

Buona sera a tutti,

Io ho 3 domande in gestione, mia e dei miei genitori. Purtroppo avendo io fatto anche il cambio provincia le tempistiche si sono allungate, ecco i dettagli:

Data presentazione domanda/e: 04/04/2017
Richiesta per Residenza
Prefettura: Genitori - MI / io - LO
Fase attuale:
 :D Genitori lett. D Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
 :o io lett. D Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
Viceprefetto: Genitori - dr.ssa Alvaro
                    io -  dr.ssa Varvazzo

Ce la faremo prima o poi?  :-\

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #141 il: 09 Ottobre 2019, 11:15:32 »
cia questo caso non e colpa di prefettura fanno giocare minestro dell'interno.

in un altro post ho letto che si tratta di una domanda per matrimonio e quindi il Ministero dell'Interno non centra nulla con la sua domanda
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2019, 11:17:07 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #142 il: 09 Ottobre 2019, 11:23:11 »
Ciao! Effettivamente la tua pratica è molto indietro, considera che Bologna e Milano sono particolarmente lente ad emettere i propri pareri..nella maggior parte dei casi danno la colpa alla questura..che è un informativa propedeutica all'emissione del parere da parte della prefettura! Quello che puoi fare sicuramente ora è eserictare il tuo diritto di accesso agli atti facendo ufficiale richiesta alla prefettura, processo nel quale sono obbligati a dirti qual'è il parere mancante!
In bocca a lupo

ore89 grazie e complimenti per il tuo contributo sempre preciso!
Se sei interessato vorrei nominarti moderatore del forum per darmi una mano a rispondere a tutti e a gestire eventuali problemi se viene violato il regolamento visto che non posso essere sempre presente. Ti va?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #143 il: 09 Ottobre 2019, 11:27:37 »
scusate il mio k10 finisce con 16 posso sapere a chi posso scrivere? sono nella fase 5 da mesi ormai

ciao caro,
la tua pratica viene seguita dalla dott.ssa Antonella Alvaro. Se clicchi il link sotto trovi tutti i suoi contatti per poter comunicare con lei

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #144 il: 09 Ottobre 2019, 11:29:22 »
Ho inviato una mail alla prefettura, di seguito loro risposta:


Da: "Per conto di: cittadinanza.prefbs@pec.interno.it" posta-certificata@cert.interno.it
A: k-----.-------@pec.it
Cc:
Data: Tue, 1 Oct 2019 10:46:37 +0200 (CEST)
Oggetto: POSTA CERTIFICATA: Re: POSTA CERTIFICATA: Re: POSTA CERTIFICATA: Pratica k10/------- - Richiedente K----- -------

Già firmato, deve attendere la notifica dal comune.

wow! sono contentissima per te! :D
Te lo avevo detto che era molto probabile che nel tuo caso avevano già firmato
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #145 il: 09 Ottobre 2019, 11:31:29 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum
In questi anni leggere le vostre testimonianze mi è stato molto utile, quindi vorrei dare anche io il mio contributo
Ho presentato domanda di cittadinanza per Residenza alla Prefettura di Alessandria il 14 Gennaio 2017
Per il primo anno sono stata ferma nella fase 1/2, poi a Novembre 2018 sono passata direttamente alla fase 4 senza ?
Il 3 Gennaio è cambiato lo stato con fase 4 con ?
Poi per alcuni mesi non è successo nulla, finchè non hanno cambiato le diciture (Luglio se non ricordo male), in quel momento ero entrata nella fase 5
Poi per alcuni mesi nulla
In questi giorni, non so esattamente quando, sono passata alla fase 7 con dicitura "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato." Ora aspetto la comunicazione
Spero possa essere utile a chi sta aspettando aggiornamenti sulle tempistiche
In bocca al lupo per le vostre pratiche!

grazie per la tua testimonianza e congratulazioni! :)
Tempistica perfetta e il tuo percorso è un sogno per tutti i richiedenti inclusa me che sono sempre alla firma
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #146 il: 09 Ottobre 2019, 11:32:19 »
Buonasera,
domanda x residenza presentata il 20/12/2017
prefettura Milano
dopo un sollecito, finalmente il codice K arriva il 07/2018...
responsabile della pratica dott.ssa Paola Varvazzo
mi trovo credo ancora nello stato 1/2  - "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. Consulta anche la sezione "comu….."
E normale??

assolutamente sì
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #147 il: 09 Ottobre 2019, 11:35:25 »
Buongiorno a tutti !!! Io sono nella fase 7 , si occupa della mia pratica Sesti Miraglia!! Stesso dati anche per mio marito, ma lui è con Alvaro ! Guardate la mia firma, che tutto scritto

congratulazioni! Oggi sto leggendo e rispondendo a tante belle notizie e mi fa immenso piacere :)

L'unica cosa che noto è che sei stata tantissimo in fase 4 con ? quindi al ministero ci mettono veramente un sacco di tempo a firmare…...io sono appunto in attesa della firma del Ministero da due mesi
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #148 il: 09 Ottobre 2019, 11:38:14 »
Buona sera a tutti,

Io ho 3 domande in gestione, mia e dei miei genitori. Purtroppo avendo io fatto anche il cambio provincia le tempistiche si sono allungate, ecco i dettagli:

Data presentazione domanda/e: 04/04/2017
Richiesta per Residenza
Prefettura: Genitori - MI / io - LO
Fase attuale:
 :D Genitori lett. D Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
 :o io lett. D Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
Viceprefetto: Genitori - dr.ssa Alvaro
                    io -  dr.ssa Varvazzo

Ce la faremo prima o poi?  :-\

Ciao, anche io fatto la domanda per residenza alla prettura di Milano. Posso chiedere quando i tuoi genitori sono passati alla fase 3? Grazie e buona giornata.
10/2017 - Domanda per residenza
05/2018 - Codice k10
05/2018 - Fase 1
08/2018 - Fase 2 (vecchia)
07/2019 - Fase 1/2 (nuova)
02/2021 - Fase 3/4
05/2021 - Fase 5

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #149 il: 09 Ottobre 2019, 11:44:10 »
CIAO A TUTTI
PREFETTURA DI MILANO
DATA PRESENTAZIONE DOMANDA   23 /12 /2016
PER  RESIDENZA
FASE :  Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
NOTO CHE A GIUGNO 2018 L'ANNO SCORSO AVEVO LA FASE 3 VECCHIA NESSUN PROBLEMA GIUDIZIARIO MI SEMBRA STRANO.