Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« il: 31 Luglio 2019, 16:15:27 »
Questo topic è riservato a chi ha presentato domanda di cittadinanza nel 2017 per confrontarci e capire se la nostra pratica sta andando avanti in linea con le altre fatte nello stesso periodo oppure se ci sono problemi o lentezze

Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue


 - Data della presentazione della domanda


 - Residenza o matrimonio

 - Prefettura

 - Fase attuale

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)


Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.


METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2019, 16:22:02 »
Inizio io

Data della presentazione della domanda 30/11/2017

Per residenza

Prefettura di Perugia

Stato della pratica attuale

dopo essere stata in fase 4, con le nuove fasi istituite a luglio la nuova scritta è

"Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento"

Viceprefetto che segue la pratica (in base all'ultimo numero del codice K)

Dott.ssa Antonella Alvaro
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2019, 17:02:09 »
Data presentazione domanda 12/07/2017

Per residenza

Stato attuale della pratica:
Dalla fase 4 sono passata alle fase 5 questo luglio . ( la procedura relativa alla pratica è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli  Organi ecc...)

Viceprefetto che segue la pratica : Dott. Alvaro

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2019, 17:06:43 »
Ai miei genitori(hanno preso la cittadinanza prima del decreto Salvini ) il decreto di concessione è stato firmato subito dopo 10 giorni quando sono passati alla fase 5 .... invece penso che io dovrò aspettare ancora molto purtroppo

Tixal

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2019, 17:34:34 »
Ciao Little Star, pensavo che hai fatto la domanda prima del 2017, complimenti sei andata molto veloce avanti con la pratica,io invece ho fatto la domanda 2 mesi dopo di te e mi trovo nella fase 1(gennaio 2018)prefettura di Como,

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2019, 23:25:08 »
Ciao Little Star, pensavo che hai fatto la domanda prima del 2017, complimenti sei andata molto veloce avanti con la pratica,io invece ho fatto la domanda 2 mesi dopo di te e mi trovo nella fase 1(gennaio 2018)prefettura di Como,

magari sia come dici tu…….in realtà molte pratiche del 2017 sono alla fase 5 e alcuni (anche se pochi) hanno addirittura già giurato. Spero che questa fase dove sono ora non duri un altro anno
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2019, 00:18:36 »
Ciao a tutti.  Sono nuovo in questo forum.

Data di presentazione della domanda: 05 dicembre 2017

Per residenza

Prefettura di Roma

Dicitura attuale:   Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. - Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Viceprefetto che segue la pratica: dr.ssa Franca Sesti Miraglia

Prima della legge Salvini, la mia pratica avanzava abbastanza veloce. Solo un giorno dopo la presentazione della domanda, ho ricevuto il codice K10 con l’appuntamento alla Prefettura. 3 mesi dopo, mi sono andato alla Prefettura di Roma per consegnare i documenti. 2 mesi dopo dell’appuntamento alla Prefettura, la dicitura era: L’istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione.  Però con la legge di Salvini, tutto s’è rallentato.



Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2019, 14:58:26 »
Questo topic è riservato a chi ha presentato domanda di cittadinanza nel 2017 per confrontarci e capire se la nostra pratica sta andando avanti in linea con le altre fatte nello stesso periodo oppure se ci sono problemi o

Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue


 - Data della presentazione della domanda


 - Residenza o matrimonio

 - Prefettura

 - Fase attuale

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)


Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.
Ciao a tutti!
Domanda per residenza presentata il 29 / 11/2017 presso la prefettura di Foggia
Oggi sono passata alla fase 5

Klodian1904

  • *
  • 16
  • Meglio un giorno da leone che 100 da pecora
Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2019, 15:03:30 »
Ciao a tutti!
Domanda per residenza presentata il 29 / 11/2017 presso la prefettura di Foggia
Oggi sono passata alla fase 5
Ciao Olga, complimenti per il nuovo step. posso chiederti quale viceprefetto segue la tua pratica?
X Residenza
12.1.16 Domanda
5.2.16 Accettazione
10.2.16 Originali
2.12.16 Fase 2(OLD)
18/07/17 finale-fase 4
DL Salvini:Uffici periferici-fase 2
29.5.19. Acquisiti i pareri/valutazione-fase 3
16.07.19 Elem. istr. e cogn. fase 3-4
6.09.19 fase 5
7-11.Decreto in prefettura
Inizio Gennaio Giuramento

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2019, 15:15:04 »
Ciao Olga, complimenti per il nuovo step. posso chiederti quale viceprefetto segue la tua pratica?
Grazie. Dottoressa Alvaro

Klodian1904

  • *
  • 16
  • Meglio un giorno da leone che 100 da pecora
Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2019, 15:41:28 »
Inizio io

Data della presentazione della domanda 30/11/2017

Per residenza

Prefettura di Perugia

Stato della pratica attuale

dopo essere stata in fase 4, con le nuove fasi istituite a luglio la nuova scritta è

"Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento"

Viceprefetto che segue la pratica (in base all'ultimo numero del codice K)

Dott.ssa Antonella Alvaro

ciao Little star. in assenza di un topic come questo ma con riferimento all'anno 2016 (ahimè) posso partecipare qua? Non so quanti ne siano rimasti che abbiano fatto richiesta nel 2016 perciò l'apertura di un topic apposta non so quanto sarebbe utile. eventualmente cancellerò questo messaggio .
X Residenza
12.1.16 Domanda
5.2.16 Accettazione
10.2.16 Originali
2.12.16 Fase 2(OLD)
18/07/17 finale-fase 4
DL Salvini:Uffici periferici-fase 2
29.5.19. Acquisiti i pareri/valutazione-fase 3
16.07.19 Elem. istr. e cogn. fase 3-4
6.09.19 fase 5
7-11.Decreto in prefettura
Inizio Gennaio Giuramento

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2019, 16:53:58 »
OLGAAAA! congratulazioni  :D

Secondo me le tempistiche diverse da una pratica all'altra cambiano anche in base a quanto tempo ci mette la Prefettura a inviare i pareri al Ministero…...per curiosità tu quanto tempo hai aspettato da quando hai fatto domanda per passare ai pareri del Ministero, cioè quanto tempo sei stata in fase 1 e 2?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2019, 16:57:10 »
Klodian1904 per risponderti ti riporto il post che ho scritto nel topic delle domande del 2018!

...chiunque volesse aprire un topic per l'anno che gli interessa lo può fare e io lo metterò in evidenza tra i topic importanti

non temere di aprirne uno perchè anche per l'anno 2016 ci sono ancora parecchie persone in attesa della cittadinanza ;)
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 16:59:02 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2019, 00:09:54 »
OLGAAAA! congratulazioni  :D

Secondo me le tempistiche diverse da una pratica all'altra cambiano anche in base a quanto tempo ci mette la Prefettura a inviare i pareri al Ministero…...per curiosità tu quanto tempo hai aspettato da quando hai fatto domanda per passare ai pareri del Ministero, cioè quanto tempo sei stata in fase 1 e 2?
Grazie. )))  Allora, ho iniziato a monitorare lo stato della mia domanda in maniera più attiva da aprile 2019, ovvero dal momento in cui ero passata in fase 4 con vecchia dicitura. So soltanto che i pareri della Prefettura e della Questura sono stati inoltrati al Ministero ad agosto-settembre 2018, ma fino a marzo 2019 risultava presso gli uffici periferici. Dopodiché sono passata in fase 3 e dopo un mese e mezzo all'incirca in fase 4(vecchia dicitura con la virgola) e vi sono rimasta sino ad oggi. Nel frattempo il 3 di luglio erano cambiate le diciture e finalmente oggi fase 5!!!

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2019, 11:15:14 »
Grazie. )))  Allora, ho iniziato a monitorare lo stato della mia domanda in maniera più attiva da aprile 2019, ovvero dal momento in cui ero passata in fase 4 con vecchia dicitura. So soltanto che i pareri della Prefettura e della Questura sono stati inoltrati al Ministero ad agosto-settembre 2018, ma fino a marzo 2019 risultava presso gli uffici periferici. Dopodiché sono passata in fase 3 e dopo un mese e mezzo all'incirca in fase 4(vecchia dicitura con la virgola) e vi sono rimasta sino ad oggi. Nel frattempo il 3 di luglio erano cambiate le diciture e finalmente oggi fase 5!!!

ok grazie! allora è confermata la mia teoria…i tempi dipendono soprattutto da quanto ci mette la Prefettura a dare i pareri e a trasmetterli al Ministero.
Io ad esempio a dicembre 2018 ero ancora in attesa dei pareri della Questura e la mia pratica è passata a Roma solamente all'inizio di quest'anno...
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE