Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #360 il: 27 Agosto 2020, 08:52:51 »
Infatti, il sito non funziona nemmeno a me. Forse stanno facendo gli aggiornamenti, perché dal primo Settembre si potrà entrare solo con SPID.

Saluti
ciao gemelli scusa la scritta (il sistema citt attualmente non è disponibile ). Forse questo intendevi che stanno dentro la mia pratica . Grazie , saluti .

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #361 il: 27 Agosto 2020, 13:00:49 »
ciao gemelli scusa la scritta (il sistema citt attualmente non è disponibile ). Forse questo intendevi che stanno dentro la mia pratica . Grazie , saluti .

In realtà non funziona nemmeno il mio, credo che stiano aggiornando il sistema, inserendo le novità, come quella che ho scritto prima, cioè, che dal 1 Settembre non si entra se non con SPID

Saluti
Domanda presentata: 14/03/2019
Assegnazione K10:     18/03/2019
Consegna documenti: 04/09/2019
Ricevuta notifica art.10 bis L.241/90 il 15/11/2019
Riammissione della domanda: 21/11/2019
Fase 3/4: 13/02/2020
Fase 5: 01/06/2020
Fase 7: 30/07/2020
Notifica e giuramento: 06/10/2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #362 il: 27 Agosto 2020, 17:03:32 »
In realtà non funziona nemmeno il mio, credo che stiano aggiornando il sistema, inserendo le novità, come quella che ho scritto prima, cioè, che dal 1 Settembre non si entra se non con SPID
Ciao,vedo che tu sei a un buon punto anzi alla fine , invece io ancora al 1/2 Sono in corso bla bla ............In bocca al lupo, ti auguro che tu possa avere presto il decreto firmato .

hasso

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #363 il: 31 Agosto 2020, 09:12:38 »
In realtà non funziona nemmeno il mio, credo che stiano aggiornando il sistema, inserendo le novità, come quella che ho scritto prima, cioè, che dal 1 Settembre non si entra se non con SPID

Saluti

Ciao gemelli_88. Sai spiegarmi come apre un account SPID? Io presempio non ne ho uno. E vivo all´estero (Paese europeo). Qualcuno puo aiutarmi in questo percorso?

Grazie =)

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #364 il: 31 Agosto 2020, 13:17:33 »
Ciao gemelli_88. Sai spiegarmi come apre un account SPID? Io presempio non ne ho uno. E vivo all´estero (Paese europeo). Qualcuno puo aiutarmi in questo percorso?

Grazie =)

Buongiorno,

Allora io ho scelto Aruba, che comunque potrebbe andare anche dall'estero perché il riconoscimento si fa direttamente via webcam, basta che tu abbia una connessione ad internet.

Dovresti avere il tuo codice fiscale aggiornato, e un documento d'identità (carta d'identità oppure patente italiana presumo.)

Attraverso il loro sito puoi fare tutto. Loro offrono un'infinità di servizi tra cui lo SPID o identità digitale. A questo punto mi ritengo fortunato che quando dovette inviare la mia domanda era già obbligatorio lo SPID così ora il problema non si pone.

Ad ogni modo, tu prova nel caso scrivi di nuovo.

Saluti
Domanda presentata: 14/03/2019
Assegnazione K10:     18/03/2019
Consegna documenti: 04/09/2019
Ricevuta notifica art.10 bis L.241/90 il 15/11/2019
Riammissione della domanda: 21/11/2019
Fase 3/4: 13/02/2020
Fase 5: 01/06/2020
Fase 7: 30/07/2020
Notifica e giuramento: 06/10/2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #365 il: 01 Settembre 2020, 14:41:39 »
Buongiorno,

Allora io ho scelto Aruba, che comunque potrebbe andare anche dall'estero perché il riconoscimento si fa direttamente via webcam, basta che tu abbia una connessione ad internet.

Dovresti avere il tuo codice fiscale aggiornato, e un documento d'identità (carta d'identità oppure patente italiana presumo.)

Attraverso il loro sito puoi fare tutto. Loro offrono un'infinità di servizi tra cui lo SPID o identità digitale. A questo punto mi ritengo fortunato che quando dovette inviare la mia domanda era già obbligatorio lo SPID così ora il problema non si pone.

Ad ogni modo, tu prova nel caso scrivi di nuovo.

Saluti
ciao penso che gli chieda il passaporto n permesso di soggiorno, ovviamente se hai la carta di soggiorno tempo illimitato metti una data qualsiasi come scadenza che non ti fa andare avanti è la carta di identità , e codice fiscale . Ok saluti

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #366 il: 01 Settembre 2020, 14:54:07 »
Ciao gemelli_88. Sai spiegarmi come apre un account SPID? Io presempio non ne ho uno. E vivo all´estero (Paese europeo). Qualcuno puo aiutarmi in questo percorso? Cittadinanza




NOVITA':

Dal 1 settembre 2020, l'accesso al portale di invio telematico delle istanze da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti in Italia, dovrà avvenire esclusivamente con SPID.
Si ricorda che, per accedere mediante SPID i richiedenti devono registrarsi presso un ID provider tra quelli già individuati ed elencati sul sito dell'AgID (www.agid.gov.it).
Qualora non si fosse ancora in possesso di un'identità SPID, selezionando il pulsante "Non hai SPID?", si verrà reindirizzati al portale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, dove sarà possibile scegliere l'Identity Provider. Dopo aver ottenuto un'identità SPID il richiedente accede al portale selezionando "Entra con SPID" e visualizza i servizi disponibili cui poter accedere.
Dopo l'accesso al portale con SPID, per poter visualizzare una domanda già presentata, il richiedente deve selezionare una delle due funzionalità di seguito descritte:
"Associa Pratica inviata online" per recuperare l'istanza di richiesta della cittadinanza italiana inviata online;
"Primo accesso alla domanda cartacea" per recuperare la domanda presentata in forma cartacea.
Al termine dell'associazione nel Menù laterale sono rese disponibili le funzionalità di "Visualizza stato della Domanda" e "Comunicazioni".

Grazie =)
qui dice residenti in italia tu forse hasso non hai bisogno del spid .

hasso

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #367 il: 01 Settembre 2020, 15:31:43 »
qui dice residenti in italia tu forse hasso non hai bisogno del spid .

Grazie per la notizia Daydremer. Penso che noi all´estero dovremmo fare qualcosa. Conviene chiamare il consolato?

Grazie nuovamente

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #368 il: 02 Settembre 2020, 14:04:57 »
Grazie per la notizia Daydremer. Penso che noi all´estero dovremmo fare qualcosa. Conviene chiamare il consolato?

Grazie nuovamente
Figurati, spero che tu possa risolvere .
Saluti
 
« Ultima modifica: 02 Settembre 2020, 14:08:21 da Daydremer »

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #369 il: 01 Ottobre 2020, 21:56:09 »
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte.
Vi racconto più o meno mio percorso:
Pratica per residenza.
Pratica affidata ad un CAF (mi sono pentito ma ormai non riesco più ad entrare in possesso della pratica)
forse ora con lo SPID dovrei riuscire ad entrare in autonomia controllare lo stato della mia pratica (dopo aver fatto con il CAF l'associazione con la mia pratica di cittadinanza)
Prefettura: Milano
Data presentazione domanda : 27/05/2017
K10: che inizia con 10 e che termina con 32 (non so chi si occupa della mia domanda).
Stato della pratica:Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
-consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Qualcuno è nella mia situazione?
Sapete come posso risalire a chi si occupa della mia domanda?
Qualcuno sa se per caso è possibile associare in autonomia la mia SPID alla pratica di cittadinanza ?
Purtroppo il CAF non vuole comunicarmi le credenziali per accedere alla pratica ed ho paura che non stia gestendo la pratica al meglio(dilatando i tempi)  visto che per ogni anno pago 100 euro

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #370 il: 02 Ottobre 2020, 13:51:39 »
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte.
Vi racconto più o meno mio percorso:
Pratica per residenza.
Pratica affidata ad un CAF (mi sono pentito ma ormai non riesco più ad entrare in possesso della pratica)
forse ora con lo SPID dovrei riuscire ad entrare in autonomia controllare lo stato della mia pratica (dopo aver fatto con il CAF l'associazione con la mia pratica di cittadinanza)
Prefettura: Milano
Data presentazione domanda : 27/05/2017
K10: che inizia con 10 e che termina con 32 (non so chi si occupa della mia domanda).
Stato della pratica:Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
-consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Qualcuno è nella mia situazione?
Sapete come posso risalire a chi si occupa della mia domanda?
Qualcuno sa se per caso è possibile associare in autonomia la mia SPID alla pratica di cittadinanza ?
Purtroppo il CAF non vuole comunicarmi le credenziali per accedere alla pratica ed ho paura che non stia gestendo la pratica al meglio(dilatando i tempi)  visto che per ogni anno pago 100 euro
ciao , da come leggo hai trovato un caf molto strano . Comunque se non erro la tua pratica la segue la dott Alvaro . Ti allego il num . Puoi associare la pratica con spid tranquillamente tu , senza andare più da loro . Solo che devi inserire la data quando hai presentato la pratica . Devi ricordati codice identificazione e il k10 /C ok . Se non li ricordi chiama tranquillamente la prefettura e te lo dicono loro . Se dovessi avere difficoltà ti aiuto io ok . Saluti

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #371 il: 02 Ottobre 2020, 14:01:47 »
ne
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte.
Vi racconto più o meno mio percorso:
Pratica per residenza.
Pratica affidata ad un CAF (mi sono pentito ma ormai non riesco più ad entrare in possesso della pratica)
forse ora con lo SPID dovrei riuscire ad entrare in autonomia controllare lo stato della mia pratica (dopo aver fatto con il CAF l'associazione con la mia pratica di cittadinanza)
Prefettura: Milano
Data presentazione domanda : 27/05/2017
K10: che inizia con 10 e che termina con 32 (non so chi si occupa della mia domanda).
Stato della pratica:Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
-consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Qualcuno è nella mia situazione?
Sapete come posso risalire a chi si occupa della mia domanda?
Qualcuno sa se per caso è possibile associare in autonomia la mia SPID alla pratica di cittadinanza ?
Purtroppo il CAF non vuole comunicarmi le credenziali per accedere alla pratica ed ho paura che non stia gestendo la pratica al meglio(dilatando i tempi)  visto che per ogni anno pago 100 euro
ciao , ti allego il pec area3citt@pecdlci.interno.it            Area III bis cittadinanza. Diregente Dott Alvaro Antonella  tel 0646539922. Mail antonella.alvaro@interno.it Pure a me mi segue lei , non mi ha mai risposto . Speriamo che a te ti risponda .
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2020, 14:05:21 da Daydremer »

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #372 il: 02 Ottobre 2020, 14:09:27 »
 :)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 09:54:45 da Daydremer »

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #373 il: 06 Ottobre 2020, 12:16:40 »
ciao , da come leggo hai trovato un caf molto strano . Comunque se non erro la tua pratica la segue la dott Alvaro . Ti allego il num . Puoi associare la pratica con spid tranquillamente tu , senza andare più da loro . Solo che devi inserire la data quando hai presentato la pratica . Devi ricordati codice identificazione e il k10 /C ok . Se non li ricordi chiama tranquillamente la prefettura e te lo dicono loro . Se dovessi avere difficoltà ti aiuto io ok . Saluti

Ciao,
se riesci mi sarebbe utile il tuoi aiuto per fare l'associazione SPID/Pratica cittadinanza.
Tieni conto che non so le creadenziali (conosco solo la mail) per accedere alla pratica della cittadinza.
Grazie in anticipo

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #374 il: 08 Ottobre 2020, 23:15:29 »
 :)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 21:19:54 da Daydremer »