Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #300 il: 03 Febbraio 2020, 14:14:53 »
Buona sera a tutti,

Io ho 3 domande in gestione, mia e dei miei genitori. Purtroppo avendo io fatto anche il cambio provincia le tempistiche si sono allungate, ecco i dettagli:

Data presentazione domanda/e: 04/04/2017
Richiesta per Residenza
Prefettura: Genitori - MI / io - LO
Fase attuale:
 :D Genitori lett. D Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
 :o io lett. D Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
Viceprefetto: Genitori - dr.ssa Alvaro
                    io -  dr.ssa Varvazzo

Ce la faremo prima o poi?  :-\

Ciao a tutti!

Update: pratica dei miei genitori (presentata 04/04/2017) ha la dicitura: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato."
Che fase è questa?

La mia invece è ancora in fase " Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."... presentata 04/04/2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #301 il: 03 Febbraio 2020, 14:29:05 »
Ciao a tutti!

Update: pratica dei miei genitori (presentata 04/04/2017) ha la dicitura: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato."
Che fase è questa?

La mia invece è ancora in fase " Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."... presentata 04/04/2017
Ciao, quella dei tuoi genitori è in fase 7, devono solo aspettare la notifica per ritirare il decreto. Buona fortuna con la tua, magari è più avanti di quel che sembra.
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #302 il: 03 Febbraio 2020, 15:02:05 »
Ciao a tutti!

Update: pratica dei miei genitori (presentata 04/04/2017) ha la dicitura: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato."
Che fase è questa?

La mia invece è ancora in fase " Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."... presentata 04/04/2017

In merito a quanto sopra, ho scritto alla Prefettura di Milano e per le loro pratiche la risposta è stata "Il procedimento si è concluso favorevolmente. Il decreto è stato trasmesso al Comune di residenza competente per la notifica."

Quindi.... Presa? ;D Pullulo di gioia per i miei genitori!!!

Buqa

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #303 il: 04 Febbraio 2020, 17:30:46 »
Domanda presentata in 17 / 12/2017 per residenza comune di genova
18/12/2017 k10
30/03/2018 documenti originali in prefettura
28/10/2019 fase 5
04/02/2020 fase 7

Nathy

  • ***
  • 101
Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #304 il: 04 Febbraio 2020, 21:11:32 »
Domanda presentata in 17 / 12/2017 per residenza comune di genova
18/12/2017 k10
30/03/2018 documenti originali in prefettura
28/10/2019 fase 5
04/02/2020 fase 7

Auguri!!
Nathy

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #305 il: 06 Febbraio 2020, 12:33:25 »
In merito a quanto sopra, ho scritto alla Prefettura di Milano e per le loro pratiche la risposta è stata "Il procedimento si è concluso favorevolmente. Il decreto è stato trasmesso al Comune di residenza competente per la notifica."

Quindi.... Presa? ;D Pullulo di gioia per i miei genitori!!!

Buon giorno a tutti,
Aggiornamenti in merito alle 3 pratiche:

Padre: abbiamo contattato il Comune di San Zenone al Lambro (piccolo paesino di circa 4000 anime), e gli è stato confermato che a breve riceverà notifica per il giuramento

Madre: abbiamo contattato il Comune, stesso del padre, il quale ci ha informati che a loro non risultano persone con il cognome da nubile di mia madre, di conseguenza hanno rinviato la pratica in Prefettura. Ho scritto alla Prefettura di Milano segnalando la cosa, poiché avevamo allegato alla pratica anche l'Estratto di Matrimonio, documento che sostituiva il Certificato di Matrimonio e non necessita di traduzione alcuna. In questo Estratto veniva indicato il cambio cognome di mia madre. Il Comune ha richiesto un documento prodotto dal Consolato Rumeno che attesi che la persona sia la stessa con ambo i cognomi.

Io: come scritto in precedenza, la mia pratica era stata inserita nella Prefettura di Milano, poi trasferita in quella di Lodi per cambio residenza. Rispetto alle pratiche dei miei, gestite dalla Dott.ssa Alvaro, la mia è gestita dalla Dott.ssa Varvazzo... Ed è in fase di recupero dei pareri dei vari uffici coinvolti, da prima di Luglio 2019. Ho contattato la Varvazzo e mi ha scritto che non tutti gli uffici hanno espresso il parere. Milano mi ha confermato di non avere più competenza e Lodi mi ha confermato di aver già espresso parere. Informata la Varvazzo, mi risponde dicendo che Lodi mente. Ho sentito Lodi e mi hanno detto che sono balle, che hanno espresso i pareri da parecchio e che la pratica andava anche bene.
A questo punto che cosa faccio? Non vorrei chiedere accesso agli atti, anche perché erano scocciati non poco, ed effettivamente ho due mail e una chiamata che mi dicono di aver già provveduto ad Aprile 2019...
Voi che avete più esperienza di me, cosa ne pensate?

(Scusate il papiro...  :o)


Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #306 il: 06 Febbraio 2020, 14:04:31 »
Salve.Ma secondo me, prima devi stare tranquillo.Dicevi che sei rumeno quindi comunità europea e averla la cittadinanza sei mesi prima o dopo non ti cambia la vita.Cioè non ti fasciare la testa,quando arriva arriva.Guadagni in salute invece di stressarti a capire gli ingranaggi della burocrazia e farti rimbalzare da un ufficio ad altro.
Domanda per residenza 05/2018
K10 08/2018
Originali 01/2019
Fase 1/2
Prefettura di Ancona

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #307 il: 07 Febbraio 2020, 13:22:35 »
Da oggi fase 3 prefettura di roma

Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
Domanda x residenza Roma  k10/..... 78
18 marzo 2017
20 aprile 2017 appuntamento prefettura fase 1
Settembre 2017  fase 2
Marzo 2018 fase 3
Ottobre 2018  fase 2
Giugno 2019 fase supplementare 1 /2
7 feb 2020 fase 3
21  apr 20 fase 5
8 giu 20  fase 7
25 giugno 2020 giuramento

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #308 il: 21 Febbraio 2020, 11:42:36 »
Ciao tutti, qualcuno ha fatto la domanda (residenza Art.9) da milano nel 2017? a che punto siete? grazie
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2020, 12:27:04 da janjuan »
10/2017 - Domanda per residenza
05/2018 - Codice k10
05/2018 - Fase 1
08/2018 - Fase 2 (vecchia)
07/2019 - Fase 1/2 (nuova)
02/2021 - Fase 3/4
05/2021 - Fase 5

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #309 il: 21 Febbraio 2020, 18:42:19 »
Ciao tutti, qualcuno ha fatto la domanda (residenza Art.9) da milano nel 2017? a che punto siete? grazie
Io fatto domanda il 02/02/2017. Fase 1/2.

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #310 il: 02 Marzo 2020, 01:36:34 »
Buon giorno a tutti,
Aggiornamenti in merito alle 3 pratiche:

Padre: abbiamo contattato il Comune di San Zenone al Lambro (piccolo paesino di circa 4000 anime), e gli è stato confermato che a breve riceverà notifica per il giuramento

Madre: abbiamo contattato il Comune, stesso del padre, il quale ci ha informati che a loro non risultano persone con il cognome da nubile di mia madre, di conseguenza hanno rinviato la pratica in Prefettura. Ho scritto alla Prefettura di Milano segnalando la cosa, poiché avevamo allegato alla pratica anche l'Estratto di Matrimonio, documento che sostituiva il Certificato di Matrimonio e non necessita di traduzione alcuna. In questo Estratto veniva indicato il cambio cognome di mia madre. Il Comune ha richiesto un documento prodotto dal Consolato Rumeno che attesi che la persona sia la stessa con ambo i cognomi.

Io: come scritto in precedenza, la mia pratica era stata inserita nella Prefettura di Milano, poi trasferita in quella di Lodi per cambio residenza. Rispetto alle pratiche dei miei, gestite dalla Dott.ssa Alvaro, la mia è gestita dalla Dott.ssa Varvazzo... Ed è in fase di recupero dei pareri dei vari uffici coinvolti, da prima di Luglio 2019. Ho contattato la Varvazzo e mi ha scritto che non tutti gli uffici hanno espresso il parere. Milano mi ha confermato di non avere più competenza e Lodi mi ha confermato di aver già espresso parere. Informata la Varvazzo, mi risponde dicendo che Lodi mente. Ho sentito Lodi e mi hanno detto che sono balle, che hanno espresso i pareri da parecchio e che la pratica andava anche bene.
A questo punto che cosa faccio? Non vorrei chiedere accesso agli atti, anche perché erano scocciati non poco, ed effettivamente ho due mail e una chiamata che mi dicono di aver già provveduto ad Aprile 2019...
Voi che avete più esperienza di me, cosa ne pensate?

(Scusate il papiro...  :o)


Ciao ! io sono nella tua stessa identica situazione, domanda fatta a febbraio 2017 a Treviso, spostata ad aprile a trieste, documenti consegnati ad agosto 2017, da quel giorno il buio più totale !
ho mandato vari solleciti alla varvazzo e mi ha sempre detto che manca un parere fondamentale, le ho risposto che i pareri sono stati dati tutti già a settembre 2018, mi ha detto che : "la pratica scade nel 2021!!!!!!!!" 
continuando ad affermare che manca un parere !
non so più cosa fare!
ho anche notato che ora nel sito del dipartimento lei non figura più come responsabile delle pratiche ma è nell'ufficio documentazione! speriamo sia un cambio in meglio ! tu hai avuto novità ?

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #311 il: 05 Marzo 2020, 18:38:28 »
Ciao a tutti.
Domanda presentata aprile 2017.
Prefettura di Milano.
Attualmente fase 3/4.
Funzionario di riferimento dott.ssa Alvaro.
Vorrei sapere quali sono le mail di riferimento sia della dott.ssa Alvaro che della sezione cittadinanza del ministero dell'interno.
Grazie mille in anticipo per le vostre indicazioni.

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #312 il: 09 Marzo 2020, 21:17:38 »



 - Data della presentazione della domanda 28-3-2017


 - Residenza o matrimonio MATRIMONIO

 - Prefettura REGGIO EMILIA

 - Fase attuale Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.

 - Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)
 ALESSANDRA DE NOTARISTEFANI


Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #313 il: 12 Marzo 2020, 17:37:09 »

Ciao ! io sono nella tua stessa identica situazione, domanda fatta a febbraio 2017 a Treviso, spostata ad aprile a trieste, documenti consegnati ad agosto 2017, da quel giorno il buio più totale !
ho mandato vari solleciti alla varvazzo e mi ha sempre detto che manca un parere fondamentale, le ho risposto che i pareri sono stati dati tutti già a settembre 2018, mi ha detto che : "la pratica scade nel 2021!!!!!!!!" 
continuando ad affermare che manca un parere !
non so più cosa fare!
ho anche notato che ora nel sito del dipartimento lei non figura più come responsabile delle pratiche ma è nell'ufficio documentazione! speriamo sia un cambio in meglio ! tu hai avuto novità ?

Ciao! Scusa il ritardo nel rispondere.. non ho più avuto altre news, sono ancora alla lettera D " Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."
Avevo chiamato la prefettura e qualche tempo fa e praticamente la sig.ra mi ha mangiata viva, era stufa della domanda e mi ha detto che loro hanno inviato il tutto, e di non chiamare più...
Ora controllerò che anche la mia pratica non sia stata spostata a qualcun altro..

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #314 il: 13 Marzo 2020, 09:36:08 »
Ciao! Scusa il ritardo nel rispondere.. non ho più avuto altre news, sono ancora alla lettera D " Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."
Avevo chiamato la prefettura e qualche tempo fa e praticamente la sig.ra mi ha mangiata viva, era stufa della domanda e mi ha detto che loro hanno inviato il tutto, e di non chiamare più...
Ora controllerò che anche la mia pratica non sia stata spostata a qualcun altro..
Quel che so,avrai sempre come dicitura la lettera D perché sei comunitario invece gli extracomunitari hanno la lettera F e per matrimonio la dicitura e Art 5.Ma come ti dicevo in qualche post più vecchio,meglio che te la prendi con calma perché sei comunitario e averla prima non e che ti cambia chi sa cosa ma almeno non stai a sentire le incazzature degli impiegati
Domanda per residenza 05/2018
K10 08/2018
Originali 01/2019
Fase 1/2
Prefettura di Ancona