Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #240 il: 11 Novembre 2019, 20:58:33 »
Ciao, sono Mariano.
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per Residenza el 14 febraio del 2017 nella prefettura di rimini con K10/....538.
Non so dire la data esatta ma da finale del 2018 la dicitura si ha fermato in
"" Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni ""
Qualcuno mi puo dare un consiglio , si debo fare ricorso o inviare una lettera con un avvocato.. ho inviato circa 10 email a varie indirizzi pec ma senza ricevere risposta.
Mi anno negato gia una richiesta per motivi matrimonio dopo avermi divorziato. Adesso convivo a Ripubblica di San Marino da 5 anni ma comunque risulto residente Rimini, puo essere questo la causa del problema??
Cosa debo fare?
Grazie mille spero una vostra risposta

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #241 il: 11 Novembre 2019, 22:13:50 »

Ciao a tutti,

è possibile che la mia domanda di cittadinanza presentata il 06/07/2017 per motivi di residenza. Prefettura di Roma (dott.ssa M.G. Casaccio).

Stato della pratica:   
 Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni

-->Possibile che sia ancora ferma a questo punto? 

-->A chi mi posso rivolgere per sollecitare una mossa?


Grazie

 Ciao, non sei l'unico/a. Io pure l'ho presentata per residenza a Roma ad aprile del 2017 e sono ancora alla fase 1/2.
É piuttosto inutile scrivere o chiarli, alle email non rispondono, e quando chiami ti danno ogni volta una risposta diversa. Credo tocchi aspettare che nel 2020 si smuovano.

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #242 il: 13 Novembre 2019, 09:47:26 »
Ciao, sono Mariano.
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per Residenza el 14 febraio del 2017 nella prefettura di rimini con K10/....538.
Non so dire la data esatta ma da finale del 2018 la dicitura si ha fermato in
"" Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni ""
Qualcuno mi puo dare un consiglio , si debo fare ricorso o inviare una lettera con un avvocato.. ho inviato circa 10 email a varie indirizzi pec ma senza ricevere risposta.
Mi anno negato gia una richiesta per motivi matrimonio dopo avermi divorziato. Adesso convivo a Ripubblica di San Marino da 5 anni ma comunque risulto residente Rimini, puo essere questo la causa del problema??
Cosa debo fare?
Grazie mille spero una vostra risposta

se hai fatto domanda alla prefettura di Rimini e dal certificato di residenza risulti residente lì non è rilevante se stai a San Marino perchè il domicilio è una cosa e la residenza è un'altra e loro guardano solo quest'ultima per controllare che non ci siano buchi e che la tua residenza è effettivamente stata continuativa.
Mi spiace ma è molto più probabile che tu sia capitato con una delle tante prefetture particolarmente lente......ormai lo sanno tutti che il fattore fortuna incide molto sui tempi e il buon esito della domanda
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #243 il: 13 Novembre 2019, 09:57:41 »
Una cosa che vale per tutti.......tanti chiedono se serve un avvocato prima della scadenza dei famosi 48 mesi. La risposta è NO!
Su Internet girano molti procacciatori di clienti che vi promettono di sbloccare le vostre pratiche. NON CREDETEGLI!!!!
Nessun avvocato ha questo potere perchè se non sono ancora scaduti i 48 mesi la legge è comunque dalla parte della Pubblica Amministrazione e chi vi dice il contrario vi sta dicendo una bugia e mira solo a una sola cosa.......IL VOSTRO PORTAFOGLIO!
Se poi ci è riuscito è semplicemente per una coincidenza perchè la pratica sarebbe comunque andata avanti da sola oppure con un sollecito fatto da voi inviando uno dei tanti moduli che potete trovare qui

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #244 il: 13 Novembre 2019, 13:36:48 »
Domanda presentata il 28 dicembre 2017 il 30 k10 ,il 30/03/2018 in prefettura per i documenti originali ,dal 28 ottobre fase 5,comune di genova ,per residenza
Bb

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #245 il: 13 Novembre 2019, 14:38:39 »
Buongiorno,
ho fatto la richiesta per la cittadinanza/matrimonio il 20 novembre 2017
prefettura di Perugia e a ottobre 2018 ho avuto il codice K10/C.....99
dopo 1 anno e sempre dopo tanti e-mail e solleciti con pec, ad oggi sono
2 anni e ancora non mi hanno contattato neanche per consegnare i originali,
ho non vengono piu consegnati? Sul sito e scritto "Sono in corso verifiche
istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con
altri uffici coinvolti nel procedimento". - Consulta anche la sezione
"comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni" Qualcuno
mi può dare un consiglio, ho inviato circa 3 solleciti con pec ogni 30 giorni
al ministero e prefettura ma senza ricevere nessuna risposta.
Non so che altro devo fare.? Grazie
« Ultima modifica: 13 Novembre 2019, 14:49:36 da alex101 »

Buqa

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #246 il: 13 Novembre 2019, 16:18:25 »
Data presentazione domanda 12/07/2017

Per residenza

Stato attuale della pratica:
Dalla fase 4 sono passata alle fase 5 questo luglio . ( la procedura relativa alla pratica è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli  Organi ecc...)

Viceprefetto che segue la pratica : Dott. Alvaro
Ciao ,,come fatte sapere il nome di chi segue la pratica, io non la vedo,

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #247 il: 13 Novembre 2019, 17:19:30 »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #248 il: 13 Novembre 2019, 17:21:57 »
Buongiorno,
ho fatto la richiesta per la cittadinanza/matrimonio il 20 novembre 2017
prefettura di Perugia e a ottobre 2018 ho avuto il codice K10/C.....99
dopo 1 anno e sempre dopo tanti e-mail e solleciti con pec, ad oggi sono
2 anni e ancora non mi hanno contattato neanche per consegnare i originali,
ho non vengono piu consegnati? Sul sito e scritto "Sono in corso verifiche
istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con
altri uffici coinvolti nel procedimento". - Consulta anche la sezione
"comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni" Qualcuno
mi può dare un consiglio, ho inviato circa 3 solleciti con pec ogni 30 giorni
al ministero e prefettura ma senza ricevere nessuna risposta.
Non so che altro devo fare.? Grazie

l'unico consiglio che ti posso dare è andare personalmente negli orari di apertura al pubblico e chiedere se ci sono problemi e a che punto è la tua pratica visto che il sito non è sempre aggiornato
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #249 il: 13 Novembre 2019, 17:33:59 »
Volevo informate tutti che il sito non è aggiornato!!! La prefettura mi ha comunicato che il mio decreto è stato firmato due settimane fá e nel sito sono ancora nella fase 5!! mi ha detto de è stato firmato il decreto di concessione dela cittadinanza e devo aspettare il mio comune che mi mandi la lettera per andare a giurare

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #250 il: 13 Novembre 2019, 17:39:20 »
Volevo informate tutti che il sito non è aggiornato!!! La prefettura mi ha comunicato che il mio decreto è stato firmato due settimane fá e nel sito sono ancora nella fase 5!! mi ha detto de è stato firmato il decreto di concessione dela cittadinanza e devo aspettare il mio comune che mi mandi la lettera per andare a giurare
Ciao, quando sei passato in fase 5? E come hai contattato la prefettura?
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #251 il: 13 Novembre 2019, 17:48:06 »
Volevo informate tutti che il sito non è aggiornato!!! La prefettura mi ha comunicato che il mio decreto è stato firmato due settimane fá e nel sito sono ancora nella fase 5!! mi ha detto de è stato firmato il decreto di concessione dela cittadinanza e devo aspettare il mio comune che mi mandi la lettera per andare a giurare

Ciao,
quando hai presentato la domanda?
è per residenza o matrimonio?
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #252 il: 13 Novembre 2019, 18:10:59 »
ho presentato domanda nel 2015 a brescia.. per residenza! sono cresciuta qui.

-
Gentile Signora,
le comunico che è stato emesso il decreto di concessione della cittadinanza ed è stato firmato il 28.10.2019. Bisogna ora aspettare che venga inviato per la notifica.
Aspetti la convocazione del suo Comune di residenza.
Distinti saluti

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #253 il: 13 Novembre 2019, 18:23:12 »
ho presentato domanda nel 2015 a brescia.. per residenza! sono cresciuta qui.

-
Gentile Signora,
le comunico che è stato emesso il decreto di concessione della cittadinanza ed è stato firmato il 28.10.2019. Bisogna ora aspettare che venga inviato per la notifica.
Aspetti la convocazione del suo Comune di residenza.
Distinti saluti
Sì ma, da quando eri in fase 5? E poi hai contattato tu la prefettura? Tramite quali canali? Email o Pec?
Perché io non so se provare a contattarli o semplicemente aspettare il sito.
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #254 il: 13 Novembre 2019, 18:27:22 »
nella fase 5 sono stata 6 mesi e qualcosa.. e poi ho contattato la mia prefettura tramite Emeil e mi hanno risposto