Questo topic è riservato a chi ha presentato domanda di cittadinanza nel 2017 per confrontarci e capire se la nostra pratica sta andando avanti in linea con le altre fatte nello stesso periodo oppure se ci sono problemi o lentezze
Scrivete qui a che punto siete e come vanno avanti le vostre pratiche, specificando come segue
- Data della presentazione della domanda
- Residenza o matrimonio
- Prefettura
- Fase attuale
- Viceprefetto che segue la vostra pratica (in base all'ultimo numero del codice K)
Naturalmente comunicate se ci sono cambiamenti di fase, comunicazioni importanti ecc.
Data presentazione: 10-06-2017, per matrimonio, giurisdizione: Londra, Regno Unito, Fase attuale: vorrei saperlo?!
Ciao, a me e' successo molto peggio di non riuscire ad associare la domanda o non trovarla nel sito.
In pratica io ho aiutato a fare la domanda di cittadinanza per mia moglie a Giugno 2017, un paio di giorni fa riceviamo una notifica tramite email che ci informa che c'e' una comunicazione nel sito del ministero. Io tutto contento, sai... dopo quasi due anni e mezzo m'aspetto di poter andar a ritirare il passaporto o qualcosa di simile.
Dopo aver cliccato il link, sul sito c'e' quella finestra pop-up che ti guida "all'associazione" (ricorda questa parola) della domanda ad un account SPID; noi risediamo all'estero, mia moglie e' straniera e quindi non ha nessun documento italiano, allora secondo regolamento AGID ( Agenzia per l'Italia digitale ), un cittadino straniero, residente all'estero e quindi senza documenti italiani non puo registrarsi a SPID.
Io in questo caso, cosa faccio? dato che la mail del mio SPID e quella dell'utenza/domanda sul sito del ministero sono le stesse, provo ad utilizzare il mio account SPID ma non funziona e il loro sistema mi dice che non trova nessuna domanda, quindi contatto l'Help Desk DLCI che dopo quasi 15 email mi dice che cosi facendo il loro sistema "CREA" una nuova utenza e quindi non puoi piu vedere la domanda precedentemente presentata, neanche con le vecchie credenziali.
Dopo decine di emails sto provando a fargli ammettere che questo e' un enorme/palese/ovvio bug del loro sistema informatico, ma continuano a rimbalzarmi a destra e sinistra, senza mai firmarsi nelle mail.
L'assurdita' e' che vogliono che io faccia una "denuncia di smarrimento dati" !!!!
Se e' una convocazione al consolato, ha una scadenza che se non viene risposta/rispettata potrebbero anche cancellare la domanda (dopo due anni e mezzo di attesa)