buon giorno a tutti !
ho seguito il forum per anni ,e ringrazio intanto a tante persone che generosamente condividono le proprie esperienze e aiutano gli altri .
io ho presentato la domanda nel 2016 alla prefettura di Milano :
04/11/2016 presentazione
16/10/2017 raccomandata A/R alla prefettura di Milano un sollecito ad adempiere conclusione della istrutoria per la pratica di concessione della cittadinanza italiana, senza ottenere riposta.
11/12/2017 inviato via raccomandata A/R alla prefettura di Milano , la richiesta informazioni sulla fase istruttoria e pareri degli organi competenti, alla quale ricevo in data 14 dicembre 2017 un email da parte di prefettura di Milano in cui si spiega genericamente che il termine per la definizione del procedimento è di 730 giorni.
29/01/2018 ricevo una comunicazione dalla Dott.ssa Daria Cincera della Questura di Milano, dove si sottolineava l’assolvimento d’obbliogo da parte della Questura “ CHE QUESTO UFFICIO HA EVASO L’ISTANZA IN DATA 20/10/2017 ”
01/03/2018 inviato una diffida ad adempiere sull'istruttoria per quanto di competenza della Prefettura di Milano, senza ricevere risposta.
22/02/2019 inviato una diffida ad adempiere sull'istruttoria alla Prefettura di Milano e Ministero dell’interno, senza ricevere risposta.
07/10/2019 inviato una nuova diffida ad adempiere sulla pratica alla Prefettura di Milano via PEC, senza ricevere risposta.
23/04/2020 il sottoscritto ha inviato sollecito ad adempiere sulla pratica alla Prefettura di Milano via PEC , la quale mi ha risposto prontamente in data 23/04/2020 che : Si comunica che lo scrivente Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, si è in attesa delle determinazioni ministeriali.
- Che a tutt’oggi, controllando sul sito dell’Interno, risulta il seguente stato della pratica :
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
il che significa che dopo 3 anni e 5 mesi !!! siamo solamente alla fase 1 di una lunga procedura burocratica .
a questo punto cosa posso fare , a chi mi posso rivolgere , che moduli posso utilizzare per prossimi solleciti ?
amici del forum , cosa mi consigliate di fare ?
vi ringrazio in anticipo della risposta .